Cerca e trova immobili

HCAPKossmann è felice per Pesonen: «È un giocatore di classe Mondiale, nato per essere uno scorer»

25.08.16 - 13:46
L'head-coach dell'Ambrì è convinto che il nuovo acquisto finlandese possa essere molto utile alla causa biancoblù: «Siamo ottimisti perché quest'anno abbiamo un'ottima squadra»
Kossmann è felice per Pesonen: «È un giocatore di classe Mondiale, nato per essere uno scorer»
L'head-coach dell'Ambrì è convinto che il nuovo acquisto finlandese possa essere molto utile alla causa biancoblù: «Siamo ottimisti perché quest'anno abbiamo un'ottima squadra»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Nella giornata odierna - giovedì 25 agosto - l'Ambrì ha ufficializzato l'acquisto di Janne Pesonen. L'attaccante biancoblù sarà chiamato a sostituire l'infortunato Adam Hall, per questo motivo si è accordato con i biancoblù per sette settimane, anche se - su accordo fra le parti - il contratto del 34enne finlandese potrà essere esteso fino al termine della stagione 2016/2017.

A proposito del suo acquisto si è espresso l'head-coach della squadra Hans Kossmann, visibilmente soddisfatto dell'arrivo di un giocatore che nella sua carriera ha vinto moltissimo: un campionato del mondo con la Finlandia (2011), una KHL con l'AK Bars Kazan e quattro SM-Liiga con il Kärpät.

Hans Kossmann, cosa ne pensi dell'arrivo di Pesonen?
«Per me si tratta di un giocatore che fa parte della categoria "classe Mondiale", da diversi anni è un punto fermo della nazionale finlandese e nella sua carriera ha giocato anche in KHL. Ha vinto tanto sia nella Lega russa che in Finlandia e ha conosciuto molto successo anche nel campionato svedese con lo Skelleftea. Oltre a questo ha avuto anche il merito di poter giocare qualche partita in NHL con i Pittsburgh Penguins, di conseguenza non possiamo che essere soddisfatti del suo arrivo».

Quali sono le sue qualità? Cosa può dare alla squadra?
«È molto, molto rapido e va sempre dritto sulla porta. È nato per essere uno scorer, ma è anche un giocatore molto intelligente con un'ottima visione di gioco. Nella sua carriera ha giocato prevalentemente all'ala, ma è molto bravo anche come centro, dato che negli anni si è adattato e ha sostituito diverse volte i centri infortunati. Il fatto che sia così duttile lo rende ancora più importante e interessante per noi».

Ha firmato solamente per sette settimane... ma ovviamente se dovesse fare bene resterà di più... o no?
«Delle questioni contrattuali si occupano Ivano (Zanatta, ndr) e il Signor Lombardi. Sono a conoscenza che Pesonen ha firmato fino al 6 ottobre e trascorso questo termine vedremo cosa succederà».

L'Ambrì ha effettuato quindi un bel colpo, anche perché non è mai facile mettere sotto contratto un giocatore di questo tipo a così poco tempo dall'inizio del campionato...
«Devo dire che siamo stati fortunati. Ci sono molti buoni giocatori ancora sul mercato ed eravamo in contatto con alcuni di questi, ma abbiamo la sensazione che l'esperienza europea di Pesonen sia perfetta per una squadra come la nostra. Nella sua carriera ha vinto quasi tutto quello che poteva vincere e credo che anche per lui la nuova avventura svizzera possa essere qualcosa di interessante e stimolante. Oltre a questo conosce già anche Mäenpää e sarà quindi anche più semplice l'ambientamento. Credo che Mikko sia stato capace a influenzarlo un pochino a venire da noi».

A proposito di Mäenpää, quali sono le sue condizioni fisiche?
«Adesso sta bene. È già sceso sul ghiaccio da tre giorni e a livello fisico è a posto. Conto di averlo al 100% a disposizione per i prossimi impegni».

Ad Ambrì anche quest'anno sono arrivati molti ottimi giocatori... la squadra potrà togliersi le sue soddisfazioni...
«Abbiamo la sensazione di aver migliorato diversi aspetti e di essere più forti rispetto alla scorsa stagione. In Svizzera però siamo consapevoli che anche tutti gli altri club si rinforzano molto ogni anno e immagino che anche questo campionato sarà combattutissimo. Siamo però ottimisti perché abbiamo un'ottima squadra e non vediamo l'ora di iniziare». 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 7 anni fa su tio
Grande acquisto! Zanatta (ex- bianconero) ci sa fare.

durso 7 anni fa su tio
Ottimo lavoro da parte di Ivano Zanatta.

cle72 7 anni fa su tio
Ottimo lavoro a Zanatta e a tutti anche ai privati che sicuramente hanno partecipato per fare arrivare determinati giocatori. Ora sotto con il cuore e la grinta che tutte le squadre ci invidiano. Forza sempre grande Ambri

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a cle72
Che tutte le squadre vi invidiano?ma chi vi invidia?certo che la modestia e'una qualita'mancante,basta esserne convinti.....

Giauspa 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
No, la modestia bisogna impararla un po' piu a sud, vero Luga..? Tacere p.f.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
..proprio te le vai a cercare col lanternino....la modestia è la vostra che dovreste vincere tutto quello che c'è da vincere in Europa, anzi nel mondo e che invece avete già toppato alla grande in casa contro la squadra Finlandese....Ringrazia Paperon de Paperoni altrimenti sareste una squadretta da Prima o seconda divisione in giu....

Meiroslnaschebiancarlengua 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Luganighetta is back.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
“chest’an a ga ne par nesun!!! “ questo è il vociare festante dei Luganesi. Già un conto è raccontarlo in giro, un altro è dimostrarlo con i fatti. La squadra Finlandese insegna....e che ha iniziato gli allenamenti sul ghiaccio il giorno prima di arrivare a Lugano. L’urlo di Shedden si è rivelato poco piu che un sommesso belare di pecorella ….”sbroioni!!!!!” Ridimensionare gli obbiettivi ….Please!!!!!!!!

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
mamma mia, i corvi sono come i sinistroidi, ne schiacci uno e ne rispunta un'altro, peggio delle zanzare...

cle72 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Non è modestia è un dato di fatto, basta leggere le interviste di tutti i giocatori che approdano ad Ambri dopo anni passati in altre squadre, giocare ad Ambrì è sempre stato speciale e l'atmosfera sotto la volta non l`ha si trova in nessun altra pista.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a cle72
Ah si?ti dai la risposta da sola...dopo anni passati in altre aquadre...e perche'allora non ci sono venuti prima a giocare ad Ambri??e cosa devono dire?quanto e'stato bello Vincere ad Ambri?le ho viste le interviste,credi ancora a gesu'bambino,mai notato che i giornalisti mettono le parole in bocca ai giocatori?La vostra curva e'sempre piena per via dell'entrata unica,rettilineo e curva tutta la gente si sposta verso la sud e'normale....si e'visto l'anno scorso a febbraio partite in casa con 2500 persone che admosfera c'era.....aspetta ad avere entrate a settori separati poi vedrai.comunque....goditi pure l'admosfera che tanto predichi di avere....divertiti.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Hai la memoria corta... Quando il Lugano andava male gli spalti erano vuoti. Hanno iniziato a riempirsi l'anno scorso, anche grazie alla buona campagna di marketing della Vicky Mantegazza. Ad Ambrì i sostenitori non mancano, nemmeno nei periodi neri.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
mi sembra normale.......atrimenti di hockey se ne vedrbbe poco,ma non e'una critica,meglio cosi'io sono a Lugano sia che siamo in finale sia quando eravamo ultimi in classifica a Natale .....ma posso solo parlare per me stesso,cosa fanno e fino a che punto sono tifosi loro non sta'a me giudicare....

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
il vostro tormento dal 1941 con la cigliegina sulla torta il 5 aprile 99 l'unico giorno dove in quella stalla brillava una sola stella con la coppa al celo ....rosicaaaaa

cle72 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
Beh! immagina partire tutti gli anni con la certezza di vincere il campionato e poi ....il nulla...deve essere dura! chissà il giramenti di pelotasssss. Ora scrivo questo se no i corvi lo scrivono loro...e non voglio dargli la soddisfazione. Noi abbiamo pretese molto al disotto arrivare ai playoff o al limite salvarsi...ma questo è l'Ambri un grande miracolo dello sport per un piccolo paese di valle, che anche grazie ai suoi tifosi si salva sempre e tifosi di tutta la Svizzera e d'Europa...voi corvi ve li sognate

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a cle72
Cosa c'entra il piccolo paese della valle?solo il nome portate,tutto il resto tra sementina e bellinzona e biasca,e per festeggiare il vostro compleanno a lugano avete dovuto andare....grazie ai tifosi?con neanche 3 mila tessere vendute?grazie al governo e ai susidi probabilmente.In quanto ai titoli a Lugano non credo siano azzi tuoi,sempre meglio avere l'obbiettivo di vincere e trovarsi a giocare finali...che avere un obbiettivo minimo di play off e giocarsi play out per 10 anni di fila.Certo brucia perdere le finali,sarei un ipocrita se affermassi diversamente,,ma mai i giramenti di pelotas come il 5 aprile 1999 le vostre PELOTAS stanno ancora girando...lo si sa'.....

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
ti pareva che lui non ci doveva mettere il becco...ahh perche'voi giocate per la gloria neh?allora cosa volete arrivare ai play off a fare? i nostri obbiettivi li abbiamo raggiunti pienamente l'anno scorso,voi invece?10 e passa anni di play out?chiaro che quando si vince 1 titolo l'obbiettivo e'di ripetersi babela,ma tu certe cose non le puoi capire.....ZERU tituli continua a ragliare,tanto sei nell'ambiente giusto,nella vostra fattoria vacche e maiali gia'ce ne sono,un paio d'asini ci stanno anche bene.....RAGLIA E ROSICA che quello vi viene bene,sos vi supera nessuno.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
certo la squadra campione di finlandia,ma voi bocca larga chest'an a ga ne per nesun dopo aver battuto il biasca per 12 a 2 ma piantala va che sono 80 anni che in estate dite quest an,falla finita negli ultimi 10 anni 9 play out ed 1 play off usciti ai quarti 4 a 0 contro il friborgo,e vieni a parlare di obbiettivi mancati in casa degli altri,nemmeno 3 mila tessere nemmeno voi ci credete piu.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
...io mi sono limitato a rispondere adeguatamente alla tua modestia. I 4 obbiettivi non li ho inventati io e per quanto riguarda l'urlo di Schedden probabilmente in quel momento aveva un abbassamento di voce!! Puo capitare.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
..ZERU Titoli direi proprio di no....La Coppa Svizzera l'abbiamo in bacheca come pure la Continental Cup proprio quello che voi manca e non siete riusciti ancora a vincere!!! E mi sa che visto l'inizio sarà un sogno che dovrete accantonale anche quest'anno. Conosci il detto "La lapa le bona da fa bui" e voi ne avete tanta!!!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
non dimenticarti la supercoppa europea ... ;o)

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
ma perche'non guardi in casa vostra e ti concentri sul vostro obbiettivo?giusto avere mentalita'vincente,non vuol dire che si raggiungano ...vedi il vostro obbiettivo...,shedden non e'il lugano,ma oramai si sa'visto la noia in casa vostra bisogna mettere il becco in quella degli altri, guarda l'hockey in tvvvv rosicone biancoluuuuu...tanto per essere educati e non usare altri aggettivi piu'adeguati.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
..a me risulta che sei tu che hai messo il becco in casa nostra. Rileggi bene dall'inizio i commenti. In questo articolo si stava parlando dell'Ambri e non del Lugano. Tu parti con le provocazioni e poi pretendi che i biancoblu rimangano in silenzio!! Vi ritenete superiori a che cosa? So che a SSG da fastidio sentirselo dire ma se non era per il vostro benefattore eravate ancora una squadretta da laghetto di Muzzano¨!!!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
meglio luganighetta che salam da asan cuma ti.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
e senza i soldi e condoni cantonali l'ambrì sarebbe già fallita stile xamax, Bellinzona, sav vacallo. cambia disco con la storia paperon, se sei triste perché il vostro paperone Sawiris ha qualche problema finanziario non è colpa del lugano. Qualunque squadra che partecipa a una competizione spera di vincerla, è la regola dello sport! Non penso che l'ambri nel 99 abbia perso apposta la finale perché in agosto non aveva dichiarato di vincere il campionato.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Ma a te che te frega?non e'un problema tuo visto che voi non ci siete...tu ringrazia il tuo PIPPOPOTAMO che trova le vie per nascondere tutte le magane,almeno il nostro paperon de paperoni,la quale avete rifiutato aiuti voi stessi nel lontano 1937 per il vostro campanilismo del cippa,una i suoi di soldi,non quelli del governo e dei ticinesi, fa cito va che fai piu bella figura a chiudere quel buco che chiamo bocca.

cle72 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
luga72 la pista di Lugano é della città i soldi li abbiamo messi anche noi e ancora oggi con le tasse che paghiamo a Lugano, DUNQUE ALMENO SU QUESTO NON APRIRE BOCCA!!!! e rimani a coltivare i tuoi sogni nel tuo orticello e non rompere i maroni...e cmq. buon campionato a tutti.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a cle72
cle 72 La pista e'del dicastero sport citta'di Lugano,NON del LUGANO,,,,IL lugano ci paga per giocavi,vai a doqumentarti prima di aprire quella ciabatta che chiami bocca,ed ora vai pure nella stalla vecchia o nuova che sia a continuare a coltivare i sogni...boca verta fora fiad.....

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
L'HCL non paga niente per la Resega, ha solo un accordo sulla pubblicità. L'AIL sponsorizza l'HCL e l'energia elettrica che l'HCL non paga, la pago anch'io come supplemento nella bolletta.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
e quanto impiego e lavoro rigenera? e quanti soldi da'alla citta'di Lugano? e tutti poi ridanno pagando a loro volta le tasse? quanta gente guadagna quando gioca il Lugano?ristoranti furgoncini ambulanti,parcheggi taxi ferrovie buss etc etc etc,,,,e questa gente paga le tasse sia comunali che cantonali che federali....proprio ottusa sei...non vedi al di la del tuo naso....altro che quelle tasse pagneresti.......ma fiato sprecato certa gente non capira'mai.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Egregio Luca72, il mio voleva essere un complimento a Vicky Mantegazza per come ha saputo risollevare un Lugano in crisi, sia sportiva che di immagine; per questo sono sicuro che di tifosi maleducati come te ne farebbe volentieri a meno. Per quanto riguarda gli introiti, hai dimenticato di contabilizzare i costi per la sicurezza... Chi paga la polcomunale e chi paga eventuali danni e spese di pulizia dei dintorni della Resega e non solo? A scanso di equivoci, io sono un tifoso del Lugano e mio figlio gioca nella giovanile dell'HCL ma nutro simpatia per l'HCAP, senza il quale l'hockey ticinese perderebbe gran parte dell'interesse.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Spettabile Sara' prima di tutto e' luga 72....non mi sembra di essere stato maleducato in risposta al vostro commento,che piu'di un complimento sembrava un attacco alla Presidente,se ho frainteso,mi scuso,comunque noto una certa veemenza anche da parte sua nei miei confronti...sono anni che seguo il Lugano,non ho mai insultato nssuno dei nostri,sono tesserato in tribuna e spendo una media di 2500 fr a stagione...dunque piano con le parole grazie......ho figli di amici che anchessi giocano nelle giovanili HCL....onestamente il suo commento sembrava un scritto da una persona di altra fede sportiva e dunque un attacco al nostro club e mi sono sentito di difenderlo......io non mi permetto di giudicare altri tifosi e le chiederei di fare altrettanto grazie...abbiamo bisogno di tutti.Io volevo unicamente puntualizzare il quanto l HCL genera per la citta'di Lugano in forza lavoro indipendentemente da chi paga tutto qui....BUON CAMPIONATO.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
...quali condoni? E se anche fosse sono legali alla luce del sole, un po meno l'evasione fiscale aggravata perchè avendo un paperon de paperoni non ne avreste avuto bisogno. Posso capire che vuoi difenderti per non esagerare con le panzane e fesserie varie!!!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Si ma nooo ma dai,oramai si sa'la realta'sportiva e'da molti anni che viene usata come capro espiatorio ai loro continui fallimenti....oramai non fa piu'notizia.Quali condoni???? qualquno ha convenientemente una memoria selettiva.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Legali alla luce del sole?ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha adesso le ho proprio sentite tutte.ha parlato santa Maria Goretti ha ha ha ha ha ha ha ha ha

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Ti piacerebbe avere un paperon de paperoni tutto tuo neh?nel frattempo accontentati di uno che sa come mungere il governo e che con la scusa dell HCAP si gonfia pure le sue di tasche,che le miga senza neanca lu,certo che i soldi bisogna metterli nella soceta'non portarli via,il nostro presidente si paga la tessera in tribuna,voi tra sposoe raccomandati e via dicendo...su a majaa a gratis,e'so questo da fonti sicure,una delle mie migliori amiche che non solo e'biancoblu,ma faceva parte del ced e'scappata dalla disperazione vedendo quello che succedeva su per ambri,dunque piantala di voler passare per L'agnellino senza macchia,perche'si sa,chi punta il dito e gonfia le magagne degli altri vuol nascondere il pattume a casa propria,MA TASSSSSS giu che le ura.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Giauspa
studiati l'inglese e vai a rivederti le interviste prima di chanchare.

Antares46 7 anni fa su tio
..anch'io sono dell'avviso che l'Ambri si è rinforzato e bene. Il problema è che anche le altre squadre non è che siano state a guardare...quindi prevedo comunque un campionato di sofferenza anche se penso che riusciremo a raggiungere i playoff!!!

Gus 7 anni fa su tio
Grande Kossmann! Quest'anno ci ritroviamo una bella squadra. E sperimao che Kossmann possa restare su in Leventina per molto tempo. L'aria di Dalpe sembra suggerirgli buone soluzioni

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
di questi tempi ho sempre scritto affermazioni del tipo "rivediamoci a novembre"....spesso ci ho azzeccato....
NOTIZIE PIÙ LETTE