Cerca e trova immobili

HCL«Shedden? Il coach peggiore da trovarsi di fronte»

23.08.16 - 08:21
Jussi Tapola, allenatore del Tappara Tampere, sa che i suoi ragazzi si troveranno di fronte un avversario affamato. «Sarà un match duro ma noi vogliamo vincere la CHL»
«Shedden? Il coach peggiore da trovarsi di fronte»
Jussi Tapola, allenatore del Tappara Tampere, sa che i suoi ragazzi si troveranno di fronte un avversario affamato. «Sarà un match duro ma noi vogliamo vincere la CHL»
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - La sconfitta incassata all'esordio, a Mannheim, non l'ha proprio digerita: quel match, il primo di Champions Hockey League della stagione, voleva vincerlo. Per il morale e la classifica. Ora sarà costretto, con i suoi, a fare risultato a Lugano. Mica facile. E lui, Jussi Tapola, coach del Tappara Tampere, lo sa. Sa che alla Resega sarà costretto a soffrire.

«È un momento difficile, delicato - ci ha confermato il 42enne coach finlandese - non siamo al top della condizione eppure già stiamo giocando sfide importanti, decisive. Dobbiamo stare attenti...».

La CHL è quasi una seccatura, a questo punto dell'anno...
«Fa caldo, non è il clima dell'hockey - ha aggiunto ridendo l'allenatore - Scherzi a parte, non è semplice trovare un equilibrio tra la preparazione da completare e i confronti, già importanti, da giocare. La Champions è una bella manifestazione. Certo, per ora è un po' acerba».

E in futuro?
«Dipenderà molto da quanto sarà seguita. Da che interesse genererà. Io credo che, negli anni, potrà diventare molto importante. Potrà, forse, diventare una sorta di Lega europea. I club delle principali città del continente avrebbero di certo interesse a prenderne parte. Per il momento, in ogni caso, si stanno facendo solo i primi passi».

In questa competizione che ruolo vuole giocare il Tappara?
«Beh, ovvio, puntiamo a vincere. Nelle ultime due edizioni abbiamo fatto un quarto e un ottavo di finale. L'obiettivo, ora, è arrivare fino in fondo».

Per farlo dovrete superare (anche) il Lugano.
«Grande squadra, con grandi giocatori. Credo che i bianconeri siano più concentrati sul loro campionato che su questa coppa ma, nonostante ciò, siano pericolosissimi. Li ho seguiti con attenzione nel loro match a Mannheim: hanno faticato all'inizio ma poi mi hanno impressionato».

Merito anche di coach Shedden. Uno che avete avuto modo di apprezzare anche in Finlandia.
«Conosco Doug, conosco il suo modo di allenare e quello di preparare una partita. È il coach peggiore che potevamo trovarci di fronte in questo momento. Con lui non esistono match "tranquilli". Ai suoi chiederà di dare tutto. Li spingerà, li spronerà».

Il clima non sarà quindi da partita d'agosto.
«Proprio no - ha chiuso Tapola con un sorriso - Avrei di sicuro preferito trovarmi di fronte una squadra meno motivata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Antares46 7 anni fa su tio
Non abbiamo ancora raggiunto il loro livello tecnico e tattico soprattutto....non per niente i giocatori finlandesi, svedesi vengono nel nostro campionato per rinforzare le nostre squadre.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
esatto! l'unica "arma" per i giocatori svizzeri è la velocità e cercare di sorprenderli visto che il gioco scandinavo è molto più tattico. Però una volta che ti prendono le misure emerge il loro livello tecnico.

sergejville 7 anni fa su tio
Aversario fortissimo per il Lugano. I campioni di Finlandia sanno che devono portare a casa almeno 2 punti.
NOTIZIE PIÙ LETTE