Cerca e trova immobili

IBIZA«Porteremo avanti il nostro progetto. Pestoni? A Zurigo crescerà e le porte per lui sono aperte»

12.06.16 - 07:01
Patrick Fischer, dopo aver prolungato il suo contratto come head coach della Svizzera per altri due anni, si gode le vacanze ma guarda avanti: «Puntiamo sui giovani e a cambiare il nostro gioco»
«Porteremo avanti il nostro progetto. Pestoni? A Zurigo crescerà e le porte per lui sono aperte»
Patrick Fischer, dopo aver prolungato il suo contratto come head coach della Svizzera per altri due anni, si gode le vacanze ma guarda avanti: «Puntiamo sui giovani e a cambiare il nostro gioco»
HOCKEY: Risultati e classifiche

IBIZA (Spagna) - Un rinnovo biennale tanto sperato e finalmente arrivato, un Mondiale d'esordio complicato e concluso già alla fase a gironi da cui imparare, e tanta voglia di ripartire: Patrick Fischer si sta gustando le vacanze ma non distoglie gli occhi dall'hockey.

«Ovviamente sono contento della decisione presa dalla Federazione - ha esordito - Si parlava tanto di quest'opportunità, di continuare a lavorare assieme ma non c'era nulla di ufficiale. Da parte mia c'era tanta voglia di seguire il progetto che abbiamo ideato».

La Federazione però ha rinnovato solo il tuo contratto. von Arx e Hollenstein: quale sarà il loro futuro?
«L'intenzione era quella di definire prima l'head coach della Nazionale maggiore e dell'U20, poi decidere gli assistant coach. Staremo a vedere quale sarà la presa di posizione definitiva, ma con loro mi sono trovato bene».

Hai parlato di progetto: quali sono le tue idee? E cosa hai capito da questo Mondiale?
«È molto semplice: voglio, anzi vogliamo, costruire una Nazionale capace di dettare il gioco, di avere un gioco propositivo. In passato abbiamo sempre puntato su difesa e ripartenze; vogliamo cambiare perché sappiamo che abbiamo gli uomini per farlo e che tutto questo può diventare un'arma in più per battere gli avversari».

Tutto vero, però a Mosca tutto questo non ha funzionato...
«Esatto. Ed è proprio questo che dobbiamo migliorare e che ci portiamo dietro dalla Russia. Dobbiamo avere coraggio, dobbiamo gestire il gioco ma non dobbiamo lasciare spazio e troppo ghiaccio ai nostri rivali; la difesa è comunque fondamentale e la squadra deve sempre essere bilanciata. Ci abbiamo provato, abbiamo creato molto ma concretizzato poco: ecco un'altra cosa che dovremo migliorare, oltre al boxplay».

Sulla decisione presa dalla Federazione, ha pesato anche la tua scelta di puntare sui giovani?
«Onestamente non lo so, non posso dirlo. Ma sono conscio e orgoglioso di aver convocato molti ragazzi alla loro prima esperienza internazionale; ci sono giocatori che in LNA incidono e poi in Nazionale non riescono a giocare il medesimo hockey, come mai? È semplice, serve esperienza».

In effetti trovarsi per la prima volta davanti a giocatori come Ovechkin può lasciare interdetti...
«E non solo! Ti trovi in un contesto unico, particolare e rischi di perderti via. Io ho puntato su ragazzi come Martschini, Haas e Hofmann che erano al loro primo appuntamento iridato; avevamo in rosa anche Andrighetto che, anche grazie all'esperienza maturata oltre Oceano, ha fatto molto bene».

A proposito di esperienza: andando a Zurigo, Pestoni potrà crescere e conquistare così un posto fisso in Nazionale?
«Inti lo conosco molto bene, conosco il suo valore e abbiamo parlato molto. Ad Ambrì era un leader, tutti lo osannavano e così rischi di rilassarti... e secondo me non ha mostrato tutto il suo potenziale proprio per questo motivo. A Zurigo, invece, sarà "uno dei tanti", giocherà in una squadra che punta sempre al top e potrà sviluppare tutte le sue doti che sono ancora nascoste».

Le porte per la maglia rossocrociata quindi restano aperte?
«Assolutamente si. Lui sa in cosa deve migliorare e cosa voglio da lui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giauspa 7 anni fa su tio
A Luga72. Ma vergognati! E' l'Ambri che rovina i giocatori???? Mi pare sia un'altra squadra che, per propri interessi (vedi risparmio stipendio) stia rovinando l'hockey Svizzero imponendo (vero W.M.) Fischer alla nazionale! Un presuntuoso e incompetente che, visto il suo palmares, non meriterebbe di guidare nemmeno il Ceresio! Gia' ma qualcuno ha davvero picchiato i pugni in federazione e questo è il risultato! Poveri noì!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Giauspa
Neessuno ha mai detto che 'l'ambri rovina giocatori,ho detto che cher affermarsi devono andare via da li.per quantoriguarda la questione finanziarei,terrei la bocca chiusa,LOMBARDI VEDE E PROVVEDE, ammanchi monetari spariti nel nulla senza spiegazioni,sussidi a destra e a manca,non aggiungo altro,megio lasciar perdere.Certo che dal dire che un giocatore IDOLATO in una aquadra che fa bene ad andarsene visto i risultati e le aspettative,NON lo dico io che ad ambri si mira ai play off mentre a zurigo si mira al titolo a parlare di interessi propri.....solo un piotto puo'pensare che fisher e'stato imposto alla federazione da parte di V.M per non pagarlo, e poi addirittura CONFERMATO?ma per piacere.....con un incasso pi una partita casalinga nei quarti di play off contro lo zugo,lo avremmo stipendiato fino a termine contratto,non siamo a livelli di chiedere un sussidio al cantone per cambiare una lampadina bruciata,ma ribadisco,meglio lasciar perdere vivedte pure nella vostra'realta',ma stateci pero'.......L'AMBRI LA PERDUUUU IER SIRA? AAA MA TANDI LA PERDUU ANCA IL LUGAN.....tipica frase......saionaraaaaaaa

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Giauspa
dimenticavo......bastate voi ad onorare l'hockey svizzero,ma fam el poasee,va.....ma se e'cosi malato e corrotto,voi che potete scagliare la prima pietra perche puri di cuore,ma che ci state a fa?

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Giauspa
Palmares squadre LNA 1 DAVOS 21 2 Berna 13 3 LUGANO 7 3 Zurigo 7 4 Kloten 5 5 Bienne 3 6 Zugo 1 6 Langnau 1 7 Ginevra 0 7 Friborgo 0 7 Losanna 0 7 AMBRI PIOTTA 0 Per non infierire non aggiungo 'anno di fondazione dei singoli clubs Questo per spiegare ancora una volta a chi fa fatica perche' le ambizioni di alquni clubs sono differenti da altri.....

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Misurare il valore e la storia di un club solamente coi titoli conquistati è tipico di chi tifa solo il più forte...(non parlo solo di te...). Lugano anche se vincesse i prossimi 10 titoli non avrà mai il carisma e la simpatia che ha l'Ambrì, potrai dire quello che vuoi ma è così Penso che qui nessuno metta in dubbio che il Lugano è più forte e più "appetibile" per giocatori e sponsor...

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Posso permettermi almeno di essere in disaccordo senza sollevare polemiche?l"ambri sta piu simpatica perche'non ha mai rotto le uova nel paniere a nessuno,e'normale,squadra che vince squadra squadra odiata,fa parte del gioco,non e'che si misura il valore del club in base alle vittorie,ma quando ne vinci 1 e'chiaro che gli obbiettivi del club sono diversi.Comunque ti posso garantire che l'anno scorso per esempoi,non abbiamo vinto il titolo ma ci siamo andati vicini ed il clima di festa e di partecipazione era da titolo,ps io seguo e vado alla resega da sempre vittorie o meno tesserato ed ero al mio posto quando eravamo ultimi a natale fino all ultima partita contro il berna trasferte incluse e com me centinaia di altri tifosi,dunque il tuo pensiero a parer mio e'infondato.

luga72 7 anni fa su tio
La verita'ti fa male lo sai.........

luga72 7 anni fa su tio
anche uno scarso come Fisher ha capito che Pestoni per diventare qualcuno doveva lasciare quel buco,ecco che fama ha L'HCAP......

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Che persona triste che sei...

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
triste per dire questo?ha ha hanon vale la pena aggiungere ulteriori commenti.

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Se avessi detto quello che pensavo mi avrebbero censurato giustamente...dunque ripeto, triste!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Poveraccio...comunque vale la stessa cosa per,me,ma comunque credo che sia superfluo dire che quello che pensi tu di me non mi sfiora minimamente.

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Idem

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
buon per te.

Antares46 7 anni fa su tio
..come lasciano il Ticino rinnegano anche il padre e la madre!!!

Antares46 7 anni fa su tio
..hai capito, se non andava via da Ambri le porte per lui sarebbero rimaste chiuse. Bravo Fischer inizi proprio con un sano principio!! Buffone!! I ticinesi pero' ti hanno dato la possibilità di arrivare dove sei ora!! Tutti uguali non se ne salva uno!!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
I Ticinesi anno dato la possibilita'a Fisher di essere dove e' ora? chi? i ticinesi?ma per favore,il Ticino bianconero pero'ad Ambri piu che rovinare giocatori ed abbassare il loro profilo non succede altro......la vergogna del hochey ticinese e svizzero.....Tutti sanno ormai,che ad AMBRI non si cava un ragno da un buco.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
La prima idea era quella di non risponderti, ci ha già pensato qualcun altro ma dal momento che sei cosi particolarmente suscettibile ho ritenuto di doverti una spiegazione. Il mio voleva essere un commento che travalica le rivalità tra le due società di serie A. Ho parlato di ticinesi e quindi come ticinese intendo da Ronco Bedretto a Stabio. Se pero non sei ticinese posso capire che hai frainteso il mio pensiero. Cio nonostante, se la metti su questo piano ammetto che il Lugano ha lavorato bene e in questi ultimi anni e ha dato diversi giocatori del suo vivaio a squadre di serie B. Pero’ dai, anche l’Ambri non ha poi lavorato cosi male con i giovani del proprio vivaio, se è vero come è vero, che alcuni di questi sono poi andati in squadre di serie A e se ben ricordo in squadre che hanno vinto il titolo di campione Svizzero. Qualcuno di loro ha raggiunto la Nazionale. Immagino dal tuo identificativo che sei del 72 quindi hai l'età di 46 anni. Se cosi fosse non sei maturato per niente e posso anche capire le tue sparate. Scusami se non sono riuscito a risponderti prima ma sai ero a pranzo con amici e alcuni pure tifosi del Lugano.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Invio nuovamente il mio commento in risposta a Luga72. Per quale motivo non viene pubblicato. E' una libertà che si prende l'addetto alla censura forse perchè tifoso del Lugano. Vergognatevi. Comunque io lo invio nuovamente con preghiera di pubblicarlo in modo che tutti possano vedere se il commento era da censurare o no.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La prima idea era quella di non risponderti, ci ha già pensato qualcun altro ma dal momento che sei cosi particolarmente suscettibile ho ritenuto di doverti una spiegazione. Il mio voleva essere un commento che travalica le rivalità tra le due società di serie A. Ho parlato di ticinesi e quindi come ticinese intendo da Ronco Bedretto a Stabio. Se pero non sei ticinese posso capire che hai frainteso il mio pensiero. Cio nonostante, se la metti su questo piano ammetto che il Lugano ha lavorato bene e in questi ultimi anni e ha dato diversi giocatori del suo vivaio a squadre di serie B. Pero’ dai, anche l’Ambri non ha poi lavorato cosi male con i giovani del proprio vivaio, se è vero come è vero, che alcuni di questi sono poi andati in squadre di serie A e se ben ricordo in squadre che hanno vinto il titolo di campione Svizzero. Qualcuno di loro ha raggiunto la Nazionale. Immagino dal tuo identificativo che sei del 72 quindi hai l'età di 46 anni. Se cosi fosse non sei maturato per niente e posso anche capire le tue sparate. Scusami se non sono riuscito a risponderti prima ma sai ero a pranzo con amici e alcuni pure tifosi del Lugano.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Il mio commento di ieri sera in risposta a questo non e'partito visto che a volte succede quando uso il cellulare,prima di tutto visto che sono del 72 ho 44 ann e non 46,si sono ticinese,maturo o meno non spetta a te giudicare basantoti unicamente a quanto vedi scritto qui,ma sorvolando le tue frecciatine,nessuno ha detto che l Ambri rivina i giocatori,questo lo hai detto tu.Io ho unicamente detto che i giovani formati ad ambri,se poi vogliono diventare giocatori affermati se ne devono andare da quel buco,e lo ribadisco,ed i numeri e la vostra bacheca vuota ne sono a dimostranza.Prima non mi volevi rispondere e poi sei arrivato alla conclusione che i tuoi commenti non venivano pubblicati preche'pensavi che l'addetto alle censure fosse tifoso Luganese,ma inrealta'perche rispondevi fuori dagli orari d'ufficio,chi e'il frustrato?eri a pranzo con amici anche bianconeri?io ho amicci piotti e questo cosa centra?o vuoi far notare che sei cosi impegnato?ti contraddici da solo,prima dici che non valeva la pena rispondermi,poi devi pubblicare due volte e fare allusioni,be si commenta da solo non credo ci sia altro da aggiungere. Ci odiate,vi abbiamo portato via un titolo in casa,5 aprile 1999,abbiamo la bacheca piena e solo lo scorso anno siamo arrivati a giocarci due finali,ma giu ancora insulti e noi dobbiamo solo subire senza rispondere?Sarebbe ora che finalmente cominciaste a guardare in casa vostra e smetterla di confrontarvi con noi,certo che quando le motivazioni di un campionato sono quelle di battere il lugano e basta,si va poco lontani.Scusa e'ma con tutto il rispetto dovuto,lo dicono tutti che Pestoni ha fatto la mossa giusta per affermarsi,forse confondi il fatto che la prima squadra ad ambri,non dovrebbe essere un vivaio per formare giocatori,questo compito aspetta agli uniori,piccolo grande esempo HOFFMAN,cresciuto ad AMBRI mandato a davoe e cosa fa?vince il titolo,Va be potrei continuare,ma mi fermo qui.......in qualsiasi caso pace e bene e buona settimana.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Mi sa che devi farti una bella cura di fosforo per rigenerare la memoria anche perchè hai solo 44 anni, oltretutto abiti quasi certamente sulle sponde del Ceresio ed hai la fortuna di accedere alle sue risorse. il pesce pescato fa molto bene al proposito.!!! Comunque fammi il piacere rileggiti il tuo post di ieri "lluga72 risponde a Antares46 - Ieri alle 09:02 I Ticinesi anno dato la possibilita'a Fisher di essere dove e' ora? chi? i ticinesi?ma per favore,il Ticino bianconero pero'ad Ambri piu che rovinare giocatori ed abbassare il loro profilo non succede altro......la vergogna del hochey ticinese e svizzero.....Tutti sanno ormai,che ad AMBRI non si cava un ragno da un buco." Se pero non l'hai scritto tu ti chiedo scusa. Rispondi ›

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
1 non abito sul ceresio ma questo poco importa,e deduco che nemmeno tu abiti a piotta,comunque no non devi chiedere scusa,l 'ho scritto io,intendendo che i curriculum vitae dei gicatori non sono di certo abbelliti dalle loro esperienze ad Ambri e questo e'un dato di fatto......ora possiamo finirla qui e parlare d'altro? le tue allusioni e frecciatine mi stanno un po annoiando.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Per me va bene ed non ho nulla in contrario. Dubito pero che tu sia capace di parlare d'altro che non sia HCLugano!!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
E vai di allusioni,ma come ti permetti.......qui siamo entrati in un blog cliccando www.tio.ch sport hockey di cosa doovevamo parlare?nella tua maniera pacata sei solo capace ad offendere......dunque hai ragione,non credo che parlare d'altro con te sia un mio interesse,ovviamente quando ho detto questo era unicamente una maniera per terminare il discorso.Tu hai tutto il diritto di pensarla alla tua maniera ed io alla mia e non per questo una o l'altra deve essere per forza giusta o sbagliata,sono solo due opinioni diverse punto.Ora a questo mio commento di pure quello che ti pare,ma da parte mia non riceverai nessuna risposta,perche'indipendentemente da quello che dirai,ho capito che non ne vale assolutamente la pena.

Antares46 7 anni fa su tio
..hai capito, se non andava via da Ambri le porte per lui sarebbero rimaste chiuse. Bravo Fischer inizi proprio con un sano principio!! Buffone!!
NOTIZIE PIÙ LETTE