Cerca e trova immobili

LNAPestoni abbraccia i Lions: «Voglio spingermi oltre i miei limiti»

25.05.16 - 09:05
L'attaccante ticinese è carico in vista della prossima stagione: «Non vedo l'ora di scendere sul ghiaccio. A Zurigo ho la possibilità di migliorare sotto certi aspetti e di cambiare la mia mentalità»
Pestoni abbraccia i Lions: «Voglio spingermi oltre i miei limiti»
L'attaccante ticinese è carico in vista della prossima stagione: «Non vedo l'ora di scendere sul ghiaccio. A Zurigo ho la possibilità di migliorare sotto certi aspetti e di cambiare la mia mentalità»
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - Il Ticino ha perso un grande giocatore in vista della stagione di hockey 2016/2017: Inti Pestoni. Dopo sette campionati in Leventina - conditi da ben 227 punti in 330 partite - il 24enne giocherà infatti per i prossimi tre anni con i Lions.

Da circa sei settimane l'attaccante ticinese ha iniziato la preparazione con la sua nuova squadra ed è carico in vista del debutto in campionato. Con la compagine di Zurigo il ragazzo avrà finalmente la grande possibilità di collocare il titolo svizzero nella sua bacheca, che comprende già due Coppe Spengler vinte con il Ginevra.

Inti Pestoni, come ti stai trovando a Zurigo?
«Mi sono integrato bene, ho trovato davvero un bell'ambiente e mi diverto: sono contento di poter vivere questa nuova realtà. Anche la città è stupenda ed è ovviamente molto diversa dal Ticino. Per muoversi per esempio non bisogna nemmeno prendere l'automobile e ho l'occasione di scoprire la zona spostandomi in maniera veloce con i mezzi pubblici. Mi piace molto questo lato di Zurigo».

Come ci si sente ad essere stato scelto da una delle squadre più forti del campionato? Adesso non è più così un sogno vincere il titolo...
«Avere la possibilità di giocare nei Lions, in una formazione così importante, mi rende orgoglioso: significa che finora qualcosa di buono ho combinato. Forse però non ho ancora realizzato di essere approdato in una squadra così forte, visto che non ci siamo ancora allenati sul ghiaccio. Un po' di emozione però c'è: avere l'opportunità di misurarmi con dei giocatori di un certo spessore mi permetterà di capire il mio livello e di migliorare. Non vedo l'ora che arrivi il mese di agosto per poter scendere in pista».

... e hai ritrovato anche Samuel Guerra...
«Lui è molto importante per me. Finora mi ha aiutato tanto anche a livello della lingua, dato che è stato diverso tempo a Davos e parla molto bene il tedesco. Negli ultimi anni ci eravamo un po' persi di vista, ma abbiamo militato insieme nelle giovanili dell'Ambrì, quindi sono felice di poter giocare almeno per le prossime due stagioni con lui».

Ci sarà una grandissima concorrenza a Zurigo, non potrai mai abbassare la guardia...
«Questo è uno di quegli aspetti positivi che si possono trovare in una società così blasonata. La competizione che c'è internamente permette al club di schierare a ogni partita la squadra migliore, senza essere penalizzata dal punto di vista tecnico: alla fine in un campionato come il nostro questa caratteristica può fare la differenza. Evidentemente sono venuto qui per lavorare ogni giorno al 100%, per spingermi fino al mio limite e capire fin dove posso arrivare. Fare parte di un gruppo di questo calibro potrà essere solo un bene per me, perché avrò la possibilità di migliorare sotto certi aspetti».

... e in occasione della prima giornata di campionato i Lions sfideranno, neanche a farlo apposta, l'Ambrì...
«Giusto per togliermi subito il pensiero (ride, ndr). Non ci sto ancora pensando perché non so cosa aspettarmi. Da un lato mi è andata bene che l'incontro non sia alla Valascia, ma sarà comunque molto emozionante sfidare i miei ex compagni e la squadra del mio cuore. Sarà indubbiamente una partita speciale».

Ultimamente dalla Valascia sono arrivate un po' di critiche riguardo alla tua professionalità nella scorsa stagione. Oltre a questo Fischer - sempre che resti alla guida della Nazionale - aveva dichiarato che prenderà in considerazione la tua candidatura solo quando sarai cresciuto e pronto a lavorare di più. Alla luce di queste considerazioni ti senti un po' in colpa per come hai lavorato in questi anni?
«Sono nato lazzarone e ormai ho questo problema dentro di me. Non ho però mai avuto problemi a lavorare, anche se sono consapevole che finora avrei potuto dare di più e me l'hanno sempre detto tutti. Da quel punto di vista sono comunque sempre stato costante: non c'è mai stato un momento in cui mi sono impegnato di più o di meno, ho sempre fatto tutto quello che mi chiedevano. Sono venuto a Zurigo anche per avere più stimoli, sapendo che qui sono obbligato a cambiare la mia mentalità».

Come hai visto la Nazionale? Una tua convocazione ci stava tutta...
«Per quanto riguarda il Mondiale non è stato l'anno in cui credevo maggiormente alla convocazione. Ho capito quasi subito che non sarei stato chiamato e non me la sono presa più di quel tanto. Rimango dell'opinione che nel mio ruolo ci siano giocatori molto più bravi di me e che quest'anno abbiano meritato maggiormente. Vedremo se nei prossimi anni riuscirò a fare quel salto di qualità per meritarmi la convocazione».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

sergejville 7 anni fa su tio
Occhio a non finire nella Limmat.

verità 7 anni fa su tio
«Sono nato lazzarone e ormai ho questo problema dentro di me. Non ho però mai avuto problemi a lavorare, anche se sono consapevole che finora avrei potuto dare di più e me l'hanno sempre detto tutti. " Ma abbi almeno il buon gusto di startene zitto. In poche parole in tutti questi anni non ti sei guadagnato la paga e sei stato messo su un piedistallo senza sudare un granché!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a verità
Bravo,finalmente uno che indipendentemente dalla squadra che tifa (virgola) cit la dice come e'!

AleLugano 7 anni fa su tio
occhio ai RADAR

fapio 7 anni fa su tio
grande Inti!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a fapio
SI grande...hai finalmente capito che per formarti veramente e sperar di vincere qualcosa te ne dovevi andare da quel buoco......

fapio 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
di certo non andava verso l'italia per spostarsi, grande Inti per tutto quel che hai fatto per l'Ambrì!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a fapio
A parte che verso l italia non lo vogliamo ne prima ne oggi ne MAI e quando ha finito dove si trova ora ,che torni pure in direzione canton uri in quel buco dove non batte il sole nemmeno d estate a mungere quelle 4 vacche che sono rimaste. SI grazie per tutto quello che hai fatto due play off usciti al primo turno e 8 play out negli ultimi 10 anni,complimenti se non ceri tu manco quello riuscivano a fare.

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a fapio
Bel rispetto per i tifosi biancoblù del Mendrisootto (ancor più a sud di Lugano). E senza dimenticare che molti soldi per l'hcap arrivano da Lugano (vedi tifosi e/o dirigenti hcap). Complimenti.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Tu si che ne sai di hockey, peccato che non sei ds o coach magari proprio del Lugano.

fapio 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
dove non batte il sole è dove vi si è infilato negli ultimi 10 anni a voi mi sembra. 10 anni a spendere i soldi del geo e ... zeru tituli. baüscia

pardo54 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Certo che madre natura non è stata molto generosa in fatto di celluline grigie. Oh, guarda che nella lingua italiana esistono gli apostrofi, la maiuscole e gli accenti!

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Meglio contare le mucche che contare i soldi rubati

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Da che pulpito....conta pure i soldi rubati al cantone......ma una cosa si puo'consigliare,per risparmiare qualche migliaio di franchi per la nuova stalla,potete informare l'architetto Botta che non serve costruire una sala trofei,tanto non c'e'e no ci sara'mai niente da metterci dentro,ma usare quei soldi risparmiati(soldi cantonali)per comperare un qualche giocatore.......

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Un bel po' di soldi che entrano nelle casse dell'Hcap arrivano da tifosi biancoblu luganesi o residenti a Lugano. quindi, come la mettiamo?

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a pardo54
tipico,attaccati a quello che vuoi,devono essere perforza scritti gli apostrofi e gli accenti per te per capire dove vanno?si vede che la materia grigia l anno data tutta a te.

pardo54 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
No, ma il rispetto per la lingua sì.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a pardo54
a pate il fatto che non devo dare spiegazioni a te,ma un motivo per la quale non metto accenti, apostrofi o maiuscole c e,ma come dicevo non devo spiegazioni a te.L italiano lo conosco e lo rispetto tanto quanto le altre 6 lingue che parlo.Vai ad ascoltare come parlate voi in leventina,tanto piu scriverlo.Ma sicuramente sarai come tutti gli altri adolatori della valle poi vivono da tutt altra parte.Lascia perdere va che hai tutto da quadagnarci.Poi tu che ti dai per cosi intelligente,celluline non esiste in italiano ma solo cellule,poi si tratta comunque di materia grigia e non cellule grige,dopo l ohh ci vorrebbe un punto esclamativo, e poi si dice esistono le maiuscole non la maiuscole.3 righe hai fatto 4 errori e vuoi insegare agli altri,ancora una volta,tas giu che tu fet puse bela figura!!!!!!!!!!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a pardo54
Or perhaps i could write to you in English,but i do not believe that your brain cells are so developed as you claim they are,but maybe you do understand this......SHUT UP,it is better for the whole humanity!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a fapio
per te forse li non batte mai il sole,visto che ti vergogni pure della tua ombra,io il sole lo prendo nudo ha ha ha ha ha ha ROSICAAAAAAAAAA

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
infatti

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
A si?perche doveri comprare Pestoni?se hai capito il mio messaggio vedresti che non attacco il giocatore,ma quella squadretta per la quale ha giocato in tutti questi anni,se leggi fino in fondo vedrai che ho detto se non c era lui avrebbero fatto molto meno comunque se fossi il DS del lugano non spenderei di certo soldi per comprare lui,ma giocatori molto piu forti.Comunque tipico da parte vostra,basta aver giovato in valle tutti eroi pef l unico errore mio buttare via il tempo a rispondere pittosto che godermi il sole sul lago di LUGANO....saionaraaaaa
NOTIZIE PIÙ LETTE