Cerca e trova immobili

MONDIALE 2016«Il futuro di Fischer? Non sono nella posizione giusta per parlare. Merzlikins? Profilo da campione»

19.05.16 - 08:00
Larry Huras ha osservato con attenzione le gesta della Svizzera al Mondiale russo: «Ho visto cose positive anche se sono deluso per l’eliminazione. Si è puntato sui giovani: mancava esperienza»
«Il futuro di Fischer? Non sono nella posizione giusta per parlare. Merzlikins? Profilo da campione»
Larry Huras ha osservato con attenzione le gesta della Svizzera al Mondiale russo: «Ho visto cose positive anche se sono deluso per l’eliminazione. Si è puntato sui giovani: mancava esperienza»
HOCKEY: Risultati e classifiche

LISTOWEL (Canada) - L’eliminazione della Svizzera al Mondiale russo ha lasciato l’amaro in bocca: in tanti hanno puntato il dito contro Fischer e i suoi assistenti, in diversi hanno sottolineato gli errori dei difensori e degli attaccanti davanti alle due porte, altri hanno evidenziato la mancanza di lucidità e di esperienza di una Nazionale, forse, fin troppo giovane per affrontare da protagonista una competizione iridata.

Dall’altra parte dell’Oceano, c’è una vecchia conoscenza dell’hockey rossocrociato che, oltre a godersi il lago e il sole canadese, ha osservato con attenzione le gesta della Svizzera e che ha espresso la sua opinione in merito all’operato della selezione elvetica: Larry Huras.

«Chiaramente i mancati quarti di finale hanno fatto storcere il naso ai più - ha esordito l’ex head coach di Ambrì e Lugano - Però bisogna analizzare le cose, le scelte fatte e come si è sviluppata la situazione: i dettagli, intendo anche i pali e la cattiva sorte, hanno fatto davvero la differenza».

Tutto vero, Larry, però non ci si può nascondere solo dietro alla sfortuna…
«Ovviamente no. La squadra era molto giovane e non si è dimostrata pronta da subito per affrontare un Mondiale del genere: il calendario non l’ha favorita. Incontrare immediatamente quelle nazionali con cui sei obbligato a vincere per ottenere la qualificazione ai quarti può condizionarti… e infatti le sconfitte subite contro il Kazakistan e la Norvegia sono risultati determinanti per l’eliminazione».

Cosa è mancato?
«Soprattutto l’esperienza: scendere in pista in un Mondiale senza Streit, Josi, Plüss, Vauclair - giocatori che a Stoccolma fecero la differenza - non è facile. Si è puntato su tanti giovani e questo è un bene in ottica futura. Pensiamo a Haas: era alla sua prima esperienza iridata, così come Hofmann, e tutto questo non può che giovargli e farlo crescere».

Eppure qualcosa di buono lo si è visto, sia sul ghiaccio che fuori…
«Io ho ammirato una Nazionale che quando riusciva a prendere in mano le redini del gioco, riusciva anche a risultare brillante e intensa. Il problema è che hanno faticato tantissimo a segnare e senza le reti non vai da nessuna parte… Quando hai poco tempo per preparare un appuntamento del genere - Fischer e i suoi assistenti sono stati nominati solo lo scorso dicembre - devi puntare sul gruppo. E quello lo si è visto: erano tutti compatti e remavano dalla stessa parte. Poi però i dettagli hanno fatto la differenza...»

A proposito di Fischer: in tanti hanno puntato il dito contro di lui. Tu cosa ne pensi: bisogna continuare con lui o è meglio cambiare?
«Non sono nella posizione giusta per parlare e analizzare le cose… Sono deluso e triste perché tifo per la Svizzera, ma la decisione spetta alla Federazione».

Chi ha stupito in questo Mondiale, con la maglia della Lettonia, è stato Elvis Merzlikins. Tu lo conosci bene, pensi che sia pronto ad affrontare l’avventura nordamericana?
«Lui possiede il profilo perfetto per diventare un campione: ha una forza mentale incredibile e sa cosa vuole. Sta crescendo sempre più, ma per fare il salto definitivo deve attraversare l’Oceano e farsi le ossa qui: anche in AHL. Poi sarà pronto per scendere sul ghiaccio in NHL, dove il gioco è nettamente più veloce rispetto al campionato svizzero, che è pur sempre una Lega di alto valore: in Nord America, però, i tempi di gioco si abbassano di 1”5! A questi livelli, soprattutto per un portiere, cambia tantissimo».

Larry, chiudiamo con un pronostico: chi trionferà a Mosca?
«Tifo Canada, come posso non inserirlo tra i favoriti? La Svezia mi ha impressionato, ma saranno i miei connazionali a superare i quarti… Attenzione alla Finlandia!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 7 anni fa su tio
A tutti i sapientoni che han fatto il processo a Fischer e stanno continuando a farlo, pongo la domanda: ma dov'è ora la Danimarca? Quante ne ha prese dalla Finlandia? Ora non c'è controprova che la Svizzera ne prendeva meno però finiva lì il cammino quest'anno. Fischer o non Fischer. Quindi prima di dire con esattezza certe cose andrebbero fatte analisi tecniche e non dette sentenze affrettate. Magari poi Fischer non sarà mai un bravo coach... ma denigrarlo solo perchè ci si ricorda dell'ultimmo esonero di Lugano ( e la stagione prima??) mi sembra esagerato. Hanlon cos'ha fatto l'anno scorso in Nazionale? Quanti assenti c'erano quest'anno e vi ripeto ..dov'è ora la Danimarca?

Antares46 7 anni fa su tio
Il vecchio marpione Larry Huras è molto diplomatico....In sostanza dice che si doveva fare molto ma molto meglio.....Che nelle alte sfere si stia preparando un cambio d'allenatore?!?!? Potrebbe essere lui il nuovo allenatore della nazionale?

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Il profilo giusto ce l'ha! Anche se non so se sarebbe la scelta migliore. Di sicuro Fischer non è pronto per guidare la Svizzera.
NOTIZIE PIÙ LETTE