Cerca e trova immobili

HCAPAmbrì povero e poco attraente ma con il sogno Bürgler. Zanatta: «Ci proviamo»

05.05.16 - 09:30
Il ds biancoblù ha ammesso la trattativa: «Abbiamo parlato. Da noi sarebbe un punto di riferimento, altrove uno dei tanti. Per convincere i big a venire dobbiamo pagarli più degli altri club»
Ambrì povero e poco attraente ma con il sogno Bürgler. Zanatta: «Ci proviamo»
Il ds biancoblù ha ammesso la trattativa: «Abbiamo parlato. Da noi sarebbe un punto di riferimento, altrove uno dei tanti. Per convincere i big a venire dobbiamo pagarli più degli altri club»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ – Poco competitivo a livello sportivo (e per questo poco attraente) e per nulla provvisto di casse piene di quattrini. Per l'Ambrì fare mercato è sempre difficilissimo. Per Ivano Zanatta, colui che rappresenta i biancoblù in sede di trattativa, sedersi al tavolo con questo o quel giocatore, convincere qualcuno ad accettare la corte dei “suoi” leventinesi, è impresa assai ardua.

Si sa i campioni sono volubili: prima di decidersi devono sentirsi coccolati, importanti, desiderati. E questo non sempre riesce al direttore sportivo dei sopracenerini: le carte da mostrare sul già citato tavolo non sono infatti sempre vincenti.

«I giocatori si possono convincere con tre argomenti – ci ha confermato proprio Zanatta - l'ambizione della squadra, le strutture, i soldi. Sono questi tasti che vanno toccati durante una trattativa».

E in tutti e tre i casi l'Ambrì non è certo fortissimo: la qualificazione ai playoff è merce rara, gli stipendi d'oro non esistono e la pista non è proprio dietro l'angolo per chi risiede, per esempio, a Bellinzona.
«Esatto, perfetto. Per questo ci riesce difficile convincere i nostri "obiettivi" ad accettare il progetto. Io ci provo, do l'anima. E questo perché a inizio campionato voglio avere la coscienza a posto: devo dare al coach la miglior squadra possibile».

È capitato che un ragazzo ti abbia detto: «Io ad Ambrì? Voi non puntate al titolo, per questo se mi volete mi dovete pagare di più rispetto a un altro club»?
«Accade di continuo. Questa è la realtà. A volte è frustrante ma... non ci si può far nulla».

La tua reazione?
«Mi innervosisco e continuo per la mia strada. L'obiettivo non cambia: è sempre quello di regalare un team competitivo ad Hans Kossmann».

Facciamo un nome: Dario Bürgler. Oltre che a Lugano, il 28enne attaccante dello Zugo è stato accostato anche all'Ambrì. Riuscirai a convincerlo a vestire biancoblù?
«Ci interessa molto, questo è chiaro. Ci ho parlato, ci siamo confrontati. Spero che i miei argomenti lo abbiano convinto».

Alla Valascia sarebbe grande protagonista.
«Questo è quel che crediamo. Certo da noi, dove sarebbe un punto di riferimento, avrebbe più spazio rispetto a Zugo, Davos o Lugano, dove probabilmente sarebbe uno dei tanti e potrebbe giostrare solo in terza o quarta linea. Però ancora la situazione non è chiara. Dario è sotto contratto con lo Zugo, quindi si deve anche tenere conto del volere del club. Dipende se i Tori vorranno incassare subito qualcosa dal suo trasferimento o si accontenteranno di risparmiare sul suo stipendio. Dipende anche dalla squadra che sceglieranno – insieme con il ragazzo – come “destinazione”. Potrebbero non voler rinforzare un club da titolo e in questo caso noi avremmo maggiori chance».

Si parla sempre di budget. Il Leicester ha vinto la Premier League pur senza essere ricchissimo.
«È stata un'impresa che mi ha riempito di gioia. È successo nel calcio inglese, potrebbe anche accadere nell'hockey svizzero. Di sicuro se hai meno soldi dei tuoi rivali parti svantaggiato. Ma non battuto. Nel nostro caso, per sperare di firmare una stagione positiva, dovremo essere perfetti nel completare la squadra. Dovremo trovare giocatori capaci di integrarsi nel sistema e soprattutto disposti a dare l'anima. Se gli atleti si danno manforte, si aiutano l'un l'altro e tengono sempre il piede pigiato sull'acceleratore, allora tutto puà accadere. Guardate quanto combinammo noi a Praga (raggiunse la finale KHL nel 2014): non avevamo le possibilità di molte rivali ma arrivammo in finale e costringemmo il Magnitogorsk a gara-7...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Antares46 7 anni fa su tio
Dai Zanatta non cominciare a mettere le mani avanti!!! Datti da fare meglio che puoi e vinceremo il campionato!!!Se cominciamo a piangerci addosso siamo già nei playout anche il prossimo anno!!

Camarro 69 7 anni fa su tio
ma alla fine devi fare una media dei salari il tuo ragionamento strebbe in oiedi se ci fossero molti big ma io ne vedo ben pochi

Wenz 7 anni fa su tio
Dovranno pure pagare anche tutti i debiti che hanno in arretrato da anni. Visto che poi sono sotto l'occhio "vigile" della lega, lo spazio di manovra è minimo. Ma in ogni dovrebbero cominciare a risparmiare in certi settori dove il portamonete è sempre aperto e bene anche!!

AleLugano 7 anni fa su tio
ma i soldi risparmiati degli ingaggi dei vari Giroux, Pestoni ecc ..possibile non si arrivi ad ingaggiare un buon attaccante CH???

sergejville 7 anni fa su tio
"Per convincere i big a venire dobbiamo pagarli più degli altri club" (Zanatta dixit). E L'ambrì ha fatto un'offerta a Bürgler. Quindi se 1 + 1 = 2, l'hcap pagherebbe di più rispetto a Davos o Lugano. Finalmente si iniziano ad intravvedere altre verità. E anche molta ipocrisia aggiungerei. Tutto il mondo è paese.

Camarro 69 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
il tuo ragionamento starebbe in piedi se ci fossero molti big nell hcap ma sinceramente ne vedo ben pochi,anzi,l'unico che c'era ora gioca a Zurigo. Non penso che gente come Lauper sia super stipendiato ed alla fine devi fare una media.

Camarro 69 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
ma alla fine devi fare una media dei salari il tuo ragionamento strebbe in oiedi se ci fossero molti big ma io ne vedo ben pochi. Anzi...molti giocatori la abbassano quella media.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Non ci sono altre verità da vedere. I dirigenti dell'Ambri possono permettersi al massimo uno o due giocatori svizzeri di livello e non 18 come a Lugano. Mi sembra normale che se questo è l'obbiettivo dovranno cercare di convincere qualche giocatore con una offerta un po piu alta (pur rimanendo sempre su giocatori non di prima fascia). Certo che tu la fai molto facile con la Famiglia Mantegazza alle spalle.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Camarro 69
...Sono convinto che sergejville vuole fare cambio almeno di una decina di giocatori svizzeri ora a Lugano con una decina di giocatori svizzeri ad Ambri. Pero noi di Ambri siamo di buona bocca e ci basterebbe che ci ritornassero Hofmann, Chiesa e Sartori!!!

yanacocha 7 anni fa su tio
In poche parole anche con lo stadio nuovo non cambierà nulla.

Lele68 7 anni fa su tio
il senatore Piangina a contagiato anche I Z

Tato50 7 anni fa su tio
«I giocatori si possono convincere con tre argomenti – ci ha confermato proprio Zanatta - l'ambizione della squadra, le strutture, i soldi. Sono questi tasti che vanno toccati durante una trattativa». Ha ragione, ma forse i "soldi" non li metterei come ultimo argomento ;D

davidi81 7 anni fa su tio
ma quanto guadagnano i giocatori??

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a davidi81
Difficile da dire e credo che dipenda dalle possibilità del Club, dal "curriculum" e naturalmente oltre che dal nome o da dove proviene (non penso che uno rinunci a uno stipendio per passare in un Club che lo paga meno perché gli piace il paesaggio) ;-)). Ci saranno di quelli che all'inizio avranno un salario "normale" mentre altri con almeno sei cifre. Poi, vedi certi casi avvenuti, si scoprirà che la cifra percepita e dichiarata è quasi la metà di quella effettiva (se non sbaglio qualche cosa in tal senso è avvenuto con Nummelin). Mettici poi gli sponsor .........................

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Poru tato

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Copio e incollo : Come se non bastasse, l'inchiesta della Magistratura sui presunti pagamenti in nero scuote la dirigenza dell'HCL nelle sue fondamenta. Uno "tsunami" anche mediatico che sfocerà nel rimpasto dell'assemblea generale del 29 novembre 2006 con le dimissioni di Beat Kaufmann e Fabio Gaggini dai rispettivi incarichi, l'elezione di Fausto Gianini a presidente dell'associazione e soprattutto quella di un nuovo Consiglio d'Amministrazione della società anonima, presieduto e trascinato dal nuovo uomo forte del club, Paolo Rossi. Secondo il Ministero Pubblico il Club avrebbe pagato in nero 19 tra giocatori e allenatori stranieri per una somma che si aggira sui 7 milioni di franchi" ;-(( Hai perfettamente ragione "Poru Tatu che tè fai sübit la dichiarazion d'imposta, tè già ricevüü i acünt e anche i conguai come tanti altri onesct ". Ta salüti, poru "serge" ;D

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Vada a fare gli occhi alle pulci anche a tutti gli altri Club già che c'è. E prima o poi qualcuno lo farà con il suo Club del cuore. Comunque l'offerta dell'hcap (Zanatta dixit) per Bürgler è la più alta di tutti. Quindi l'Ambrì -coi suoi 13 Mio di budget- non è più il povero Club che ha tutto contro in questo mondo crudele? Guardare nel proprio orticello, prima di giudicare gli altri. L'ipocrisia è una brutta cosa.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Posso assicurarti che è l'ultimo dei miei problemi perché troppo impegnato a vivere una vita degna d'essere chiamata tale. Era solo una mia osservazione a una domanda che qualcuno poneva poi tutto il resto è il nulla (forse ti sei perso una qualche mia puntata in questi miei 11 anni che sono qui) Saluti e buona giornata !! Ps : anche la disonestà è una brutta cosa ;-))

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Visto che insiste nel guardare ad altri, vogliamo parlare del milione di CHF di contributi AVS non versati (nel 2000) da parte di un Club a lei caro? Vogliamo parlare veramente di tutti quelli che pagano in nero nella nostra Società. Alla fine forse capirà -senza ipocrisia- che è proprio nello sport dove la "disonestà" è molto minore.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
A parte il fatto che non ho nessuno di "caro" in ambito di Club, qui siamo su un Blog che parla di sport, quindi metterei eventualmente anche altro e in primis il massimo organo cioè la FIFA. Se poi vogliamo addentrarci su un discorso generale dove la disonestà la fa da padrone, apriamo un altro Blog e avremo solo l'imbarazzo della scelta. L'importante è essere in pace con se stessi e io lo sono.

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Infatti l'articolo parla di Bürgler, non di come viene pagato i suo stipendio.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Si questo l'ho capito; che non hai capito è che io avevo risposto a una precisa domanda di "david81" da qui tutto il "contorno". Buon fine settimana !!
NOTIZIE PIÙ LETTE