Cerca e trova immobili

HCAPAmbrì, lunedì è già tempo di riaccendere i motori

27.04.16 - 07:00
Il preparatore atletico leventinese Antonello Atzeni: «Ci sono alcune novità»
TiPress
Ambrì, lunedì è già tempo di riaccendere i motori
Il preparatore atletico leventinese Antonello Atzeni: «Ci sono alcune novità»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Sono passati soltanto 41 giorni dall’ultima partita disputata dall’Ambrì. Le vacanze stanno già volgendo al termine per i giocatori biancoblù che da lunedì torneranno a sudare per mettere fieno in cascina in vista del prossimo campionato.

Sotto la guida del preparatore atletico Antonello Atzeni, al secondo anno alla Valascia, Duca e compagni ricominceranno a lavorare. Rispetto all’anno passato sono state apportate alcune modifiche alla metodologia della preparazione.

Lunedì nel primo incontro ufficiale della stagione saranno presenti tutti i giocatori, eccetto Sandro Zurkirchen (impegnato con la nazionale) e gli stranieri.

Antonello, siete pronti?
«Già dall’inizio di questa settimana alcuni giocatori hanno iniziato ad allenarsi. In forma ufficiale però ci ritroviamo tutti il prossimo lunedì».

Che squadra ritroverai?
«Innanzitutto una constatazione. Fisicamente sono più pronti rispetto all’anno scorso, soprattutto a livello posturale. C’è una base più solida se la si paragona a quella che trovai quando arrivai. Questo ci permetterà di saltare alcune fasi e di cominciare a lavorare da subito sulla preparazione vera e propria. Inoltre sono già in possesso di alcuni dati relativi ai nuovi acquisti e posso dire che sono proprio dei “cavalli”, ovvero gia in forma.

Come sarà strutturata la preparazione?
«Nei mesi di maggio, giugno e luglio si lavorerà sull’aerobica con una parte di anaerobica. Il tutto comprende parti di mobilità e stretching. Da giugno poi cominceremo anche con il sollevamento pesi e la velocità. Da agosto, come comunicato dalla società settimana scorsa, si inserirà pure il preparatore finlandese Jukka Pekka Lehto. Questo poiché il club, con il campionato che si avvicina, ha deciso di orientarsi più su una preparazione di tipo hockeystico piuttosto che di tipo generale».

Saranno tutti presenti i giocatori o avranno la possibilità di allenarsi individualmente?
«Eccetto gli stranieri e Zurkirchen lunedì ci sarà  tutta la squadra, compresi i nuovi acquisti. La novità più grande di quest’anno è che soltanto per due settimane saremo tutti insieme (2-6 maggio e 11-15 luglio, ndr). Hans Kossmann ha deciso che, chi lo riterrà opportuno, potrà  svolgere la preparazione individualmente. Chiaramente seguendo il programma. Ad esempio, come l’anno scorso, Monnet e Bastl si alleneranno a Zurigo. Per quel che concerne Ngoy, Jelvoac e Kostner, invece, posso dire che si prepareranno in Ticino. Ad ogni modo il lavoro, anche se fatto individualmente, non cambia».

Farete ancora le escursioni in montagna?
«Le ho diminuite dal programma visto che non svolgiamo tutti insieme la preparazione. Parteciperemo alla Scenic Trail Vertical 5km D+1000 di Tesserete il prossimo 12 giugno, ma è opzionale». 

Infine una novità che ti riguarda... 
«Da settembre ad aprile lavorerò al 50% e non più al 100%.  Tradotto: resto il responsabile della preparazione atletica dei giocatori per ciò che concerne l’estate, a partire da settembre però la mia veste cambierà un po’. Per le partite quest’anno sarò dunque in giacca e cravatta e non più in pantaloncini corti (ride)».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Ma (ri) cominciano così presto ?? Normale che poi finiscano prima.....

luga72 7 anni fa su tio
solo 41 giorni?ha ha ha gia'41 giorni.........

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
A me sembrava di ricordare che il vero campionato di hockey fosse finito da molto meno tempo :-)

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Tipico commento da Piotto abituato ad andare i vacanza a marzo a meno che non si gioca la salvezza fino alla fine,le vostre battute da bettola non ci toccano minimamente.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
eeeh??? ti riferisci a quello che ho scritto io???

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
ho scritto sotto il tuo commento al mio post,dunque direi proprio di si

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
ahhh scusa,ho letto sbagliato,ho capito alla fine del tuo messaggio che il vero campionato fosse finito da molto PIU tempo,non da molto MENO tepo,chiedo perdono ....vedi come una piccola parola puo'cambiare tutto il significato....chiedo veramente scusa.....

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
:-)

Frankeat 7 anni fa su tio
Leggendo tra le righe, direi che gli stanno dando il benservito.

zebra78 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Dovevano liquidarlo in maniera netta...questo "preparatore" dalla grande lapa...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a zebra78
Rimane ancora mitica la sfortunatissima fotografia scelta da Ticinonews (sorry Tio per la citazione) per l'articolo di presentazione. Una delle foto più brutte e ridicole che abbia mai visto, con lui a torso nudo su uno sfondo che sembra ghiaccio e un'espressione intelligente tra Jim Carrey e Ben Stiller con una posa alla Freddy Mercury. Che poi lui è tutt'altra persona, è un dato di fatto. Ma quella foto....AHAHAH Andate in Google e inserite "antonello atzeni site:ticinonews.ch" (senza virgolette) e poi cliccate su Immagini.

zebra78 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Vista!:):Sembra il discendente diretto dell'uomo di Altamura...:):)

bobà 7 anni fa su tio
Filippopotamo non l'ha ancora capito?
NOTIZIE PIÙ LETTE