Cerca e trova immobili

HCLIl Lugano vince e vola in finale dopo 10 anni!

28.03.16 - 19:42
I bianconeri hanno sconfitto il Ginevra 4-3 all'overtime e all'ultimo atto troveranno il Berna. Philippe Furrer ha regalato il successo ai suoi su rigore
Tipress
Il Lugano vince e vola in finale dopo 10 anni!
I bianconeri hanno sconfitto il Ginevra 4-3 all'overtime e all'ultimo atto troveranno il Berna. Philippe Furrer ha regalato il successo ai suoi su rigore
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano è in finale! I ragazzi di Doug Shedden hanno sfatato il tabù di questo penultimo atto dei playoff che ha sempre visto trionfare la squadra che giocava in trasferta, imponendosi all'overtime alla Resega con il punteggio di 4-3.

Con il tridente delle meraviglie composto da Klasen, Martensson e Pettersson, i bianconeri sono scesi sul ghiaccio molto determinati a conquistare la finale e dopo 7' di gioco sono riusciti a passare in vantaggio con Kostner. Nell'occasione gran parte del merito va a Bertaggia, autore di un'azione caparbia e di un tiro dall'angolo della pista, deviato proprio dall'attaccante italiano alle spalle del portiere delle Aquile. Nonostante il punteggio non sia più cambiato nel primo tempo, i tifosi hanno potuto assistere a una gara giocata ad alti ritmi con ripetute azioni da entrambe le parti.

Nel periodo centrale gli ospiti sono scesi in pista grintosi e dopo nemmeno 4' hanno pareggiato i conti con Antonietti. In questo frangente di gara Lombardi e compagni hanno preso in mano il pallino totale del gioco e hanno iniziato ad assediare costantemente la retroguardia bianconera. Dopo le conclusioni di Slater e Bezina non andate a buon fine, Romy è stato abile a eludere la marcatura di Klasen e a bucare Merzlikins (2-1). Trovato il vantaggio, il Ginevra ha abbassato il ritmo e nel giro di qualche minuto i bianconeri ne hanno approfittato con i propri uomini migliori, ovvero Klasen e Pettersson: il Top Scorer del Lugano è stato bravo a servire il connazionale, il quale non si è fatto pregare rimettendo il risultato in parità.

Nel terzo conclusivo le Aquile hanno immediatamente realizzato il 3-2 - dopo soli 13 secondi - con il rientrante Rod, mentre qualche istante più tardi Brunner ha siglato il 3-3. Le due squadre hanno poi provato in tutti i modi a sbloccare nuovamente il risultato, ma non ci sono riuscite, così dopo 60' di parità assoluta sono andate all'overtime.

Al supplementare i bianconeri hanno dominato in lungo e in largo e alla fine sono riusciti a realizzare il definitivo 4-3 con Furrer su rigore.

Il Lugano ha così trovato la finale che mancava dal lontano 2006, stagione in cui salì anche sul tetto svizzero. All'ultimo atto i ragazzi di Shedden se la vedranno ora contro il Berna e beneficeranno del fattore pista, visto che in regular season gli Orsi si erano piazzati ottavi.

LUGANO - GINEVRA 4-3 (1-0, 1-2, 1-1, 1-0)
Reti: 6'10 Kostner (Bertaggia) 1-0; 23'02 Antonietti (Traber, Slater) 1-1; 29'07 Romy 1-2; 31'13 Pettersson (Klasen) 2-2; 40'13 Rod (Traber, Slater) 2-3; 42'48 Brunner (Hofmann) 3-3; 73'37 Furrer 4-3.
LUGANO: Merzlikins; Furrer, Chiesa; Klasen, Martensson, Pettersson; Vauclair, Umer; Bertaggia, Hofmann, Brunner; Kparghai, Hirschi; Lapierre, Sannitz, Walker; Kienzle; Reuille, Dal Pian, Kostner; Fazzini.
GINEVRA: Mayer; Fransson, Vukovic; Pyatt, Romy, Riat; Bezina, Antonietti; Rubin, Slater, Jacquemet; Mercier, Loeffel; Pedretti, Lombardi, Simek; Iglesias, Douay; Rod, Kast, Traber.
Penalità: Lugano 5x2'; Ginevra 8x2' + 1x10'
Note: Resega 7'628 spettatori. Arbitri: Vinnerborg, Wiegand; Borga, Kaderli.



 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 8 anni fa su tio
Biancooneriii aleeee :)

Homer_Simpson 8 anni fa su tio
Con quell'altro non saremmo andati lontani e ne avremmo prese dallo Zugo o per la terza volta dal Ginevra. Purtroppo ora sarà la nazionale a non andare lontano! :(

El Jardinero 8 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Facile adesso parlare così, ma io non sputerei nemmeno sul lavoro fatto da "Fischi" ...godiamoci la finale e vinciamola se Shedden é davvero migliore.. Ricordiamoci che McSorley tanto osannato ..."zeru titoli a Ginevra" per dire... Ergo lasciamo Fischi. lavorare in pace in Nazionale con RvA e Fighe !

sergejville 8 anni fa su tio
Doug Shedden, uno che la sa lunga e con le idee chiare. Poi nello sport bisogna avere anche fortuna. o soprattutto cercarsela. Complimenti a Shedden (a chi l'ha scelto) e a Curcio, suo assistente. Grande Club, l'HCL!

Ale86 8 anni fa su tio
Grande Lugano!!!! Personalmente ha già raggiunto ampiamente gli obiettivi, ossia eliminare il Ginevra. Ma possiamo ancora sognare non come certi rosiconi invidiosi.... Avanti cosi a testa alta, sempre!!!!

GI 8 anni fa su tio
e pensare che c'è chi la finale l'ha vista una sola volta ....5 aprile 1999, sto ancora godendo !!!

SSG 8 anni fa su tio
Risposta a GI
e oltretutto l'hanno anche persa ...

route six-six 8 anni fa su tio
E..., LA CURVA E'...., QUALCOSA CHE VIVE DENTRO DI ME, DA COMPRENDERE E D'AMARE E DA DIFENDERE, PERCHE' IL CUORE DEL LUGANO E'....., FINALE!!!!!! CURVA NORD IN DELIRIO! Un R.d.n!

Frankeat 8 anni fa su tio
Leggendo l'articolo dal telefonino vedo che in questo momento 23 rosiconi hanno cliccato sul "pollice verso" e per cena mangiano bile. Brutta cosa l'invidia mischiata all'ignoranza.

Frankeat 8 anni fa su tio
in questo momento 21 rosiconi hanno cliccato sul "pollice verso" e stanno digerendo la bile. Brutta cosa l'invidia mischiata con l'ignoranza

vercingetorige 8 anni fa su tio
Grazie magico Lugano.

paolino1962 8 anni fa su tio
Bellissimo tempo supplementare! Forza, vola e vinci la finale!

paolino1962 8 anni fa su tio
bellissimo tempo supplementare! forza Lugano, vola e vinci la finale!
NOTIZIE PIÙ LETTE