Cerca e trova immobili

PRIMA LEGAImpresa GDT, dalle “tenebre” allo splendore dei playoff: «Orgoglioso dei miei ragazzi»

11.02.16 - 23:22
La compagine di Nicola Pini, grazie alla prepotente rimonta nel Masterround basso, ha strappato il ticket per i giochi con vista sul titolo. Nei quarti di finale affronterà il Dübendorf
TiPress
Impresa GDT, dalle “tenebre” allo splendore dei playoff: «Orgoglioso dei miei ragazzi»
La compagine di Nicola Pini, grazie alla prepotente rimonta nel Masterround basso, ha strappato il ticket per i giochi con vista sul titolo. Nei quarti di finale affronterà il Dübendorf
HOCKEY: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Un exploit, una rimonta spettacolare che ha regalato ai GDT l’accesso ai playoff. La compagine di Nicola Pini, dopo una prima fase di regular season caratterizzata da infortuni, assenze e troppi alti e bassi, ha fatto la differenza nel Masterround basso collezionando la bellezza di otto vittorie a fronte di due sole sconfitte. Scavalcati in extremis Pikes Oberthurgau e Bülach e acciuffato brillantemente l’ultimo posto valido per i giochi con vista sul titolo.

“Dopo la prima parte di campionato devo ammettere che l’idea di raggiungere i playoff era abbastanza lontana - ha spiegato Nicola Pini - Si poteva cominciare a pensare di trovare qualche vittoria per salvarsi il più in fretta possibile... e invece ora siamo qui, nei quarti di finale, pronti ad affrontare il Dübendorf!”

Un inizio complicato, ma la squadra ha sempre lottato. “Da novembre in poi il nostro gioco è migliorato, ma nonostante le prestazioni i risultati ancora scarseggiavano: anche la sorte ci giocava un po’ contro. A fine dicembre ci siamo ritrovati con una montagna da scalare, iniziava il Masterround basso e raggiungere i primi due posti non sarebbe stato per nulla evidente, ma grazie ai punti dimezzati potevamo ancora sperare. Il compito era complicato ma non impossibile: fortunatamente la squadra, recuperati ormai anche alcuni elementi preziosi, era in costante crescita. Non abbiamo mai mollato e, partita dopo partita, aumentava la fiducia”.

Un Masterround basso quasi perfetto, culminato con il successo per 2-1 contro il Bülach nello scontro diretto giocato all’ultima giornata. All’orizzonte ora ci sono i playoff, per piegare la resistenza del Dübendorf - dominatore della stagione - servirà un’altra impresa. "Il Dübendorf è un avversario tosto, ma che in fondo ci si addice - ha aggiunto l'head coach - Giocano un hockey “pulito”, potremo sfruttare le nostre qualità e tentare di pungerli con rapide ripartenze, anche gli special team faranno la differenza. Sulla carta sono molto più forti, ma già in passato nei playoff siamo riusciti a toglierci delle belle soddisfazioni: ormai siamo qui, non abbiamo niente da perdere, vogliamo giocarcela fino in fondo”. La prima gara contro gli zurighesi si disputerà martedì 16 febbraio, mentre giovedì 18 (a Bellinzona) è in programma gara-2.

Il Dübendorf nel presente, il progetto legato ai Ticino Rockets nel futuro. A partire dalla prossima stagione, molto probabilmente i GDT potranno infatti contare su alcuni validi elementi che non troveranno più spazio nel "giovane" Biasca. “Esattamente. Non ho ancora parlato con i giocatori, ma qualcuno arriverà di sicuro. Questo ci permetterà di avere a disposizione una rosa più ampia. La nostra squadra è già molto competitiva, ma così potremo contare su altri elementi di valore. Questa collaborazione ci porterà sicuramente dei benefici: occasionalmente potranno giocare con noi anche ragazzi degli juniori élite”, ha concluso Nicola Pini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hirpus 8 anni fa su tio
Grande GDT!!!! Che ricordi degli anni 80... la berretta con pon pon :)))
NOTIZIE PIÙ LETTE