Cerca e trova immobili

HCAPPestoni: "Per il Lugano non avrei mai firmato. Giroux? Se vuole venire a Zurigo..."

26.11.15 - 17:24
Sogni e obiettivi, il futuro di Inti sarà all'Hallenstadion: "Lasciare Ambrì fa male, ma non è un addio. Con i Lions potrò raggiungere traguardi importanti"
Pestoni: "Per il Lugano non avrei mai firmato. Giroux? Se vuole venire a Zurigo..."
Sogni e obiettivi, il futuro di Inti sarà all'Hallenstadion: "Lasciare Ambrì fa male, ma non è un addio. Con i Lions potrò raggiungere traguardi importanti"
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Il dado è tratto, al termine della corrente stagione Inti Pestoni lascerà la Leventina per tentare una nuova esperienza a Zurigo. Anche i club hanno ormai ufficializzato l’operazione: l’attaccante ticinese ha firmato un contratto triennale. Dopo mesi di trattative e profonde riflessioni la telenovela è dunque finita: quest'oggi abbiamo avvicinato il 24enne per cogliere le sue sensazioni, parlare di presente e futuro.

Come ti senti ora che la notizia è ufficiale?
“Mi sento un po’ più tranquillo, ora è tutto chiaro, il ‘casino’ è finito. Non mi pesava tanto la situazione, ma ora potrò concentrarmi al 100% sull’hockey giocato".

Quanto è stato difficile prendere questa decisione?
"Moltissimo, lasciare Ambrì fa male, lascio tutto quello che ho. D’altra parte ho dovuto pensare al futuro, ai miei sogni e obiettivi. Oltre al titolo di campione svizzero e alla Nazionale, non ho ancora rinunciato alla NHL. Voglio fare bene in Svizzera e mettermi in mostra, poi di conseguenza potrebbe presentarsi l’occasione di andare oltreoceano…”

Come mai Zurigo?
“I Lions sono una delle squadre più forti in Svizzera, con un’ottima struttura societaria. A Zurigo ci sono tutte le condizioni per crescere e continuare a migliorare, lì potrò raggiungere traguardi importanti. Come è ormai noto ho ricevuto diverse offerte, ma avrei lasciato Ambrì solo per un top-club, solo per fare un saltò di qualità: penso che gli ZSC siano una buona scelta”.

Tra le varie offerte c’era anche quella del Lugano?
"Dai bianconeri non ho mai ricevuto un’offerta concreta, ho parlato con Fischer la scorsa estate ma la trattativa non è mai realmente iniziata. Patrick mi ha chiesto scherzosamente di andare a Lugano ma non avrei mai potuto accettare…”. Gli ‘incubi’ dei tifosi biancoblù erano dunque infondati… "Esatto, ho sempre rassicurato i fans, a Lugano non sarei mai andato”.

Hai già avuto occasione di parlare con alcuni tifosi, come hanno preso la tua decisione?
“Finora sono stati tutti molto comprensivi. Pensavo che qualcuno si potesse arrabbiare ma invece ho ricevuto molti messaggi di incoraggiamento. Hanno capito che la mia non è una scelta contro l’Ambrì, non farei mai niente contro questa società e questi tifosi: se sono arrivato fin qui è grazie a loro e alla mia famiglia. Non dimenticherò mai gli anni passati ad Ambrì e se un giorno si dovesse presentare l’occasione di tornare, lo farò. Non è un addio, ora voglio raggiungere i miei obiettivi e realizzare i miei sogni, poi mi piacerebbe tornare in Leventina e finire la carriera con la maglia biancoblù”.

I tuoi famigliari come hanno reagito alla notizia?
“Non è stato facile dirglielo… però hanno capito, vogliono la mia felicità. Mia nonna poi ha già detto che se un giorno dovessi segnare contro l’Ambrì esulterà lo stesso...(ride, ndr) mia mamma invece non verrà a vedere le partite, gli servirà ancora qualche giorno per assimilare la notizia“.

Pestoni-Guerra: a Zurigo ritroverai un ticinese.
“L’ho già sentito, gioca già da molti anni oltre Gottardo e all’inizio mi aiuterà con il tedesco e ad ambientarmi. Ad ogni modo negli spogliatoi si parla prevalentemente inglese, non credo ci saranno problemi di comunicazione”.

Negli ultimi anni hai legato molto (in pista e fuori) con Alexandre Giroux. Come ha commentato la notizia?
“Scherzando mi ha detto che sarà un po’ triste... ho legato tanto con lui in questi 3 anni, mi ha fatto capire che ci teneva molto a giocare con me, però è un professionista e sa che questo è lo sport”.

Giroux è in scadenza di contratto, la tua decisione potrebbe condizionarlo?
“Sono due situazioni diverse, lui ha 34 anni e dovrà fare una scelta di vita. Se poi volesse venire a Zurigo a giocare con me, lo riabbraccerei volentieri. Uno come Giroux può fare bene in tutte le squadre, è uno sniper. Non so quante reti potrebbe segnare in un team come i Lions…”.

Ora però c’è ancora una stagione da finire, l’Ambrì è in corsa per i playoff.
"Esatto. Spero di potermi togliere delle belle soddisfazioni. Ad Ambrì ho vissuto anni bellissimi ma con pochi ‘successi’ sportivi, quest’anno mi piacerebbe arrivare lontano: credo nei miracoli!”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 8 anni fa su tio
Firmo non firmo, ceeeeerrrrto che firmo, se i soldoni sono tanti, anche per il Lugano.

Hirpus 8 anni fa su tio
Anche questo è il Ticino!! Quante parole per Pestoni, chi? Di chi parlate? A ho capito qualcosa in più ora, quando si può siamo peggio dei TAGLIAN!! Quindi per voi lui (Pestoni) è: - come MARADONA, per i napoletani. - come BAGGIO, per i fiorentini. - come DEL PIERO, per i gobbi. - come TOMBA, per i siciliani. Si scrivevano anche li di lui. - come VALENTINO ROSSI, per una nazione intera. - come BUFFON, FEDERICA PELLEGRINI, IL SETTEBELLO, IL SETTEROSA, PAOLO ROSSI, LA FERRARI (auto F1), GIGI RIVA................................ e chi più ne ha più ne metta! La differenza è che loro lo fanno per un elenco "importante" mentre noi per..... PESTONI!!! Bramo dalla voglia di vedere cosa porterà di positivo soprattutto ai bellinzonesi questo nuovo idolo, spero almeno una minima parte come VALE ROSSI per Tavullia, ne gioverebbe un po' il turismo. TUTTO IL MONDO È PAESE mi vien da dire. O noi possiamo e i TAGLIAN NO!!

stones 8 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
ahahah...rilassati dai...non prendertela...

Bibo 8 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
Mamma mia, ma quanto si può essere "ignoranti" !! Scommetto che tu sei fra quelli che dicono che Cancellara usa un motorino nella bici (come molti giornalisti rosiconi del Belpaese)...

Hirpus 8 anni fa su tio
Risposta a stones
Rilassarmi, io vi sto sfottendo, perché a livello sportivo siete (soprattutto ticinesi)dei poverini. Innalzare uno così ahahah... AL PESTON LE NA STAR!!

stones 8 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
ah ok...se sei contento bene cosi...

lupo63 8 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
...i poverini siete voi , che non mangiate pur di acquistare una tessera per lo stadio , per vedere gente pagata milioni di Euro prendere a calci un pallone .....e che venite in TICINO per lavorare se no fate la fame ...SOMARO !!

Hirpus 8 anni fa su tio
Risposta a stones
be, negare l'evidenza. cmq non prendertela tu se non puoi osannare sportivi del calibro di quelli che ho elencato (ne mancano parecchi) ma ti accontenti del PESTON, semmai contento tu...

gabrio 8 anni fa su tio
Mamma mia quante storie ,ha deciso per Zurigo ? Bene buon per lui ,e che cavolo ,la telenovela durava da settembre e a ogni intervista c'era la domanda "e il contratto ?" adesso se Dio vuole è finita e che sia veramente FINITA !!!!!

Pettersson 8 anni fa su tio
Caro inti, certe sparate potevi evitarle: non si sa mai come va a finire.... Tutti sanno bene che la tua è stata una $celta di vita.... andando dai milionari di zurigo, una nuova e$perienza! Malgrado la maglia, sai benissimo che a Lugano ERI apprezzato, ora sei diventato un celio qualsiasi!

Bibo 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
Ti posso dire quasi per certo che a Zurigo non prenderà molto di più di quello che l'Ambrì gli aveva offerto, la sua è stata sì una scelta di vita, voler rimettersi in causa, vincere magari un campionato, altra esperienza, ecc... I soldi per alcuni non sono tutto...

lupo63 8 anni fa su tio
.....ma chi ti vuole a LUGANO sbruffone !! Vai a Zurigo che magari impari una lingua , visto che ad Ambri non hai neppure imparato l Italiano !!!

Bibo 8 anni fa su tio
Risposta a lupo63
Disse la volpe all'uva...

bobà 8 anni fa su tio
Risposta a lupo63
Per quanto riguarda la conoscenza dell'italiano, mi pare che anche tu non sei un mago...

Bud&Terence 8 anni fa su tio
Risposta a lupo63
Spero che 63 non si riferisca al tuo anno di nascita....altrimenti sei messo veramente male!!

lupo63 8 anni fa su tio
Risposta a Bud&Terence
SAREBBE TROPPO EVIDENTE , ma inutile spiegartelo , Tu sei messo peggio di me ...

lupo63 8 anni fa su tio
Risposta a bobà
...si scrive " TU NON SIA UN MAGO" ....CUCU'

lupo63 8 anni fa su tio
Risposta a Bibo
...caro Bibo , gli unici sconfitti siete da sempre voi

bobà 8 anni fa su tio
Risposta a lupo63
tu invece hai vinto la coppa dell'arroganza! che ne dici di andare a combattere in Siria?

Bibo 8 anni fa su tio
Risposta a lupo63
Sconfitti di che?? io sono felicissimo per Inti, una nuova esperienza non può fargli che bene... Pensa ai "tuoi" di giovani...

lupo63 8 anni fa su tio
Risposta a bobà
...deduco che Tu ci sia gia' stato

USS Cole 8 anni fa su tio
Tanti auguri Inti!!!! ...se dici a Lugano no, io ti credo... ormai è nel sangue! ...io ci vado solamente se mi mandano per lavoro temporaneo (abito nel Bellinzonese e lavoro nel Mendrisiotto)! Cmq sei un grande giocatore e DEVI osare e cercare!!! Vogliamo sentire di te in NHL!!!!

Salarteam 8 anni fa su tio
Un ottimo giocatore ed un simbolo per HCAP, ma mi sembra che la stiamo mettendo "giù un pò dura".... - era ovvio che andava via - deve ancora dimostrare tutto - altri giovani Ticinesi sono forti forse anche più di lui (Guerra, Hofmann) Penso che meno parole, meno inchiostro ed un semplice buona fortuna potevano bastare (avrebbe giovato anche a lui)

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Salarteam
Sottoscrivo. Magari 18 mesi siamo qui tutti a spellarci le mani dai complimenti (e me lo auguro), ma per il momento ci sono tanti bit e tanta carta sprecati per il Nulla.

cle72 8 anni fa su tio
Da qualsiasi parte ma mai a Lugano! sei e sarai sempre un ragazzo della SUD! Ora avanti per il resto della stagione a suon di gol e fantastiche serpentine come sempre per l'Ambrì.

Lele68 8 anni fa su tio
Risposta a cle72
due o tre anni poi torna in Ticino. Sottoceneri però... scommettiamo??

paulinho1965 8 anni fa su tio
Risposta a cle72
Sud? Qualcosa mi sfugge nei punti cardinali. Cmq l'HCL di offerte non ne ha fatte. Tanto per essere precisi.

Bibo 8 anni fa su tio
Risposta a paulinho1965
La sud è la curva della Valascia ovviamente, non esiste solo la Nord... Ah, te l'ha detto Wicky di persona?

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Lele68
Naaaa....impossibile.

GI 8 anni fa su tio
Never say never again.....sa sa mai cosa po sücced nala vita.....

Wenz 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Mai dire mai nemmeno per lui. Fino a un certo punto ci sta anche la sua convinzione di non andare a Lugano. Poi come tutti sanno, il Dio soldo convince anche la maggior parte di chi dice che non lo fa per "loro". Quindi prima di un eventuale ritorno alla Valascia o nuova pista, ne potranno succedere di cose.

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Wenz
Non lo fa per loro ma per l'oro :-)

paulinho1965 8 anni fa su tio
Risposta a Wenz
Infatti ha scelto Zurigo non solo perché è una bella città e c'è una squadra di hockey fortissima.

GI 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
azzeccatissima !! Complimenti !!

AM 8 anni fa su tio
Se ti impegni come ad Ambrì..di risultati tu ne raggiungi pochi..oppure li raggiungi come ha fatto Gobbi..in panchina

clay 8 anni fa su tio
Risposta a AM
questa è cattiva ....!!

paulinho1965 8 anni fa su tio
si, ok ma ora basta con la firma di Pestoni. Direi che 6 o 7 articoli al riguardo sono sufficienti. Se ne va per ambizioni sportive, per cambiare ambiente e per soldi: mica ci vuole uno studio scientifico. Ed è una cosa del tutto normale, nello sport professionistico e non.
NOTIZIE PIÙ LETTE