Cerca e trova immobili

COPPA SVIZZERAMatthews e i Lions implacabili: l’Ambrì saluta la Coppa

25.11.15 - 22:03
Niente da fare per i biancoblù di Kossmann: lo Zurigo vince 5-2 e strappa il ticket per la semifinale. Il Berna supera il generoso Visp ai rigori
Matthews e i Lions implacabili: l’Ambrì saluta la Coppa
Niente da fare per i biancoblù di Kossmann: lo Zurigo vince 5-2 e strappa il ticket per la semifinale. Il Berna supera il generoso Visp ai rigori
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - L’Ambrì saluta la Coppa Svizzera. Impegnati all’Hallenstadion contro i Lions di Auston Matthews - al rientro dopo l’infortunio - i biancoblù sono stati sconfitti per 5-2.

In pista con una formazione in parte rivoluzionata - Wolf tra i pali, Chavaillaz e Mäenpää in difesa e il guizzante Stucki in attacco - gli uomini di Kossmann hanno fornito una prestazione tutto sommato generosa ma si sono dovuti arrendere alla maggior qualità degli zurighesi.

La rete che ha sbloccato il punteggio è giunta già al 7’, quando un erroraccio dell’Ambrì in fase offensiva ha permesso a Foucault di entrare in possesso del disco e presentarsi tutto solo al cospetto di Wolf. Il portiere leventinese, imperfetto nell’occasione, non ha saputo opporsi alla conclusione del 24enne canadese e così i padroni di casa sono passati in vantaggio. Incassato il colpo i sopracenerini hanno tentato di reagire, ma la rete del possibile 1-1 siglata da Monnet all’8’ è stata giustamente annullata dagli arbitri dopo aver visionato le immagini (nell’occasione Emmerton ha travolto Schlegel).

Nel secondo periodo Hall e compagni hanno aumentato il forcing verso la gabbia zurighese, e al 29 è arrivato il punto dell’1-1 realizzato da Adrien Lauper. La situazione di parità è però durata pochi istanti, ovvero fino al 31’ quando Matthews, freddo e implacabile, ha trafitto Wolf regalando il nuovo vantaggio ai suoi. Solo 42” dopo è poi arrivato anche il terzo sigillo dei padroni di casa: a segno il giovane talento Pius Suter. Stordito ma non ancora al tappeto, l’Ambrì ha accorciato nuovamente le distanze al 35’ in situazione di superiorità numerica grazie a una pregevole conclusione di Mäenpää (completamente ristabilito dall’infortunio alla parte bassa del corpo). Distratti e troppo inclini all’errore, i leventinesi non hanno però saputo arginare le iniziative dei Lions e prima della seconda sirena sono stati nuovamente costretti a capitolare. Di Seger al 38’ il gol del 4-2.

Nel terzo tempo l'inerzia della sfida non è cambiata, con gli uomini di Crawford capaci di controllare le incursioni biancoblù e mettere in difficoltà la retroguardia ospite. Al 46' ancora Matthews - abile nel concretizzare una situazione di powerplay - ha realizzato il punto del 5-2 che ha di fatto chiuso i conti. Grazie a questo successo lo Zurigo si qualifica per la semifinale.

Nell'altra sfida della serata valida per i quarti di finale, il Berna ha sconfitto il Visp per 3-2 ai rigori. In rete Botta (7') e Burgener (39') per i vallesani, Conacher (8') e Bergenheim (27') per gli Orsi. Il penalty decisivo è stato trasformato da Hischier.

ZURIGO - AMBRÌ 5-2 (1-0; 3-2; 1-0)

Reti: 7' Foucault 1-0; 29' Lauper (Stuck) 1-1; 31'Matthews (Wick, Nilsson) 2-1; 32' Suter (Siegenthaler, Shann) 3-1; 35' Mäenpää (Hall, Giroux) 3-2; 38' Seger (Foucault, Malgin) 4-2; 46' Matthews (Keller, Karrer) 5-2.

AMBRÌ: Wolf; Zgraggen, Trunz; Mäenpää, Fora; Sidler, Berger; Chavaillaz, Birbaum; Monnet, Emmerton, Grassi; Giroux, Fuchs, Pestoni; Lauper, Hall, Stucki; Lhotak, Bastl, Duca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE