Cerca e trova immobili

NAZIONALEFischer, Hollenstein, Huras: il cerchio si stringe

25.11.15 - 10:55
Il prossimo allenatore della Svizzera, molto probabilmente, sarà uno di loro, con i loro pro e i loro contro
Fischer, Hollenstein, Huras: il cerchio si stringe
Il prossimo allenatore della Svizzera, molto probabilmente, sarà uno di loro, con i loro pro e i loro contro
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - I Mondiali sono ancora lontani, ma la Svizzera è alla ricerca del suo nuovo timoniere.

Dopo l’addio di Hanlon, la nomina ad interim di Felix Hollenstein - che però non ha potuto guidare la Nazionale alla Deutschland Cup dove è stato sostituito da John Fust - la Lega è ancora alla ricerca del nuovo timoniere rossocrociato.

Arno Del Curto, rinnovando col Davos, si è tirato fuori e ora il cerchio si è stretto, stando a quanto riportato dal Blick, intorno a tre nomi: Patrick Fischer, Felix Hollenstein e Larry Huras.

Fischer doveva essere il nuovo eroe del Lugano, doveva riportare in auge il club bianconero e per un buon lasso di tempo ci è riuscito. Ha fatto molto bene in regular season, sia il primo anno che il secondo, fallendo però nei playoff; durante questa stagione, che doveva essere quella della consacrazione, ha invece incontrato tante, troppe difficoltà incappando nell’esonero. Abituato a lavorare giorno dopo giorno con i suoi ragazzi, il buon Patrick riuscirà ad adattarsi a un ruolo di scouting (durante l’anno) e di selezionatore in vista dei tornei? Lui ha sempre ammesso di essere attratto dalla Nazionale… ma la sua giovane età, forse, gli potrebbe remare contro. E poi c’è comunque una panchina del Berna che potrebbe attirarlo a sé…

Larry Huras è sicuramente l’allenatore che ha più esperienza dei tre. Ha vinto tre campionati in Svizzera (Zurigo, Lugano e Berna), è stato nominato miglior allenatore della LNA nel 1999 e ha allenato il Francia, in Norvegia, in Austria, in Germania e in Svezia: a 60 anni potrebbe essere l’uomo giusto per creare una Svizzera, se non vincente, almeno pungente. Esonerato poche settimane fa dal Modo, potrebbe accettare di buon grado la panchina elvetica.

Felix Hollenstein, nonostante i suoi 50 anni, ha poca esperienza da primo allenatore. Dopo diversi anni alla transenna dei Kloten Flyers, come assistant coach, Hollenstein ha guidato per due anni e mezzo gli stessi Aviatori, subentrando nel 2013 a Tomas Tamfal, per poi essere licenziato lo scorso dicembre.

I giorni passano, i Mondiali si avvicinano… e una comunicazione da Berna è attesa da tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wenz 8 anni fa su tio
Pronostico: se la Lega va in questa direzione sarà Huras con avrà Fischer come assistente (esperienza già fatta)
NOTIZIE PIÙ LETTE