Cerca e trova immobili

HCAPNgoy sposa il progetto biancoblù: "Kossmann è un vincente, l'attitudine può fare la differenza"

25.11.15 - 09:34
Il difensore ha firmato per le prossime due stagioni: "In Ticino sarà una bella avventura. Uno 'scambio' immediato con Chavaillaz? Assolutamente no"
Ngoy sposa il progetto biancoblù: "Kossmann è un vincente, l'attitudine può fare la differenza"
Il difensore ha firmato per le prossime due stagioni: "In Ticino sarà una bella avventura. Uno 'scambio' immediato con Chavaillaz? Assolutamente no"
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Un fedelissimo di Kossmann, un rinforzo di peso che porterà solidità al reparto difensivo: l’Ambrì ha ingaggiato per le prossime due stagioni il 33enne vodese Michaël Ngoy. Il difensore, colonna portante del Friborgo - compagine nella quale milita dal lontano 2005 - ha deciso di tentare una nuova avventura e accasarsi in Leventina a partire dal prossimo campionato.

“È un momento particolare della mia vita, questa era l’ultima chance per cambiare, conoscere una nuova realtà e provare un’esperienza in Ticino insieme alla mia famiglia - ha spiegato Ngoy - Se alla mia età avessi rinnovato con il Friborgo, magari per altre due stagioni, molto probabilmente avrei concluso qui la mia carriera. Ovviamente sono emozionato e contento per questo nuovo contratto, altrimenti non avrei firmato”.

La presenza di Kossmann ad Ambrì ha influito sulla sua decisione. “Esattamente. Mi ha già allenato per più di tre anni e sono stati molto positivi. All’inizio quando arrivò a Friborgo non fu semplicissimo, ci fu un grande cambiamento, poi però giocai le mie migliori stagioni. Conosce perfettamente le mie caratteristiche e anch’io so cosa aspettarmi. È un vincente, anche se probabilmente l’Ambri non ha a disposizione il roster per conquistare il titolo di campione svizzero, l’attitudine può fare la differenza. Hans vuole sempre vincere e insieme alla società può costruire un grande progetto, io ci credo: al Gottéron la situazione era simile, poi pian piano ci fu una crescita notevole”.

Chavaillaz a Friborgo, Ngoy in Leventina: lo “scambio virtuale” si concretizzerà però solo al termine della stagione. “Esatto. Non esiste l’ipotesi di un trasferimento immediato. Sarò friborghese fino alla fine, la mia testa è ancora con i Dragoni, sono contento di giocare qui e onorerò il mio contratto al 100%. Non sono d’accordo con questo genere di operazioni, è una questione di principio, anche se me lo avessero proposto avrei detto di no”.

I biancoblù, dopo diverse stagioni piuttosto difficili, negli ultimi campionati hanno già fatto dei passi in avanti. “La squadra è competitiva, qualche anno fa magari era un po' meno attrezzata. Quest’anno invece sono molto temibili, sono già venuti a vincere anche alla BCF Arena: stanno lottando per i playoff, la strada è quella giusta".

Tifosi caldi, temperature rigide (soprattutto in inverno), Ngoy è già pronto per affrontare l’ambiente della Valascia.”Fa parte del fascino del club leventinese. Non ci saranno problemi, d’inverno ci copriremo (ride, ndr). Conosco i tifosi biancoblù, anche quando li affrontiamo in casa al martedì sera, nei turni infrasettimanali, sono sempre numerosissimi, sono degli ottimi fans”, ha concluso Michaël Ngoy.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
Tutti questi cambiamenti prima della fine di una stagione.....mi chiedo con quale spirito possano giostrare i giocatori sul ghiaccio e quale sia la volontà dell'allenatore di "dar loro ghiaccio".....visto che poi, tanto se ne andranno presto.....
NOTIZIE PIÙ LETTE