Cerca e trova immobili

HCAPKossmann, mentalità vincente: "Nelle ultime settimane ho visto un enorme cambiamento"

24.11.15 - 18:12
Il tecnico biancoblù ha parlato anche dell'ingaggio di Ngoy e del match di Coppa contro lo Zurigo: "Conosco bene Michaël, è un difensore molto solido. Contro i Lions possiamo farcela"
Kossmann, mentalità vincente: "Nelle ultime settimane ho visto un enorme cambiamento"
Il tecnico biancoblù ha parlato anche dell'ingaggio di Ngoy e del match di Coppa contro lo Zurigo: "Conosco bene Michaël, è un difensore molto solido. Contro i Lions possiamo farcela"
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - L’ingaggio di Michaël Ngoy, l’imminente sfida di Coppa contro i Lions, il momento positivo in campionato. Hans Kossmann, timoniere capace di centrare cinque vittorie nelle prime sette uscite alla guida dell’Ambrì  - 6 match di LNA, uno in Coppa contro La Chaux-de-Fonds - ha fatto il punto della situazione alla vigilia della partita contro gli uomini di Crawford.

“Giocare in Coppa non è un peso, bensì un’opportunità. Vincendo ancora tre incontri si conquisterebbe un titolo: l’occasione è ghiotta - ha spiegato Kossmann - La squadra sta molto bene, ho a disposizione praticamente l’intero organico, è bello poter fare delle scelte e proporre di volta in volta una formazione altamente competitiva. Contro i Lions rientra Mäenpää, ha recuperato appieno dall’infortunio e prenderà il posto di Nordlund. Markus sta facendo bene ma ha ancora margini di miglioramento, è un difensore roccioso ed esperto, porta calma sul ghiaccio e ci dà equilibrio”. Il match dell’Hallenstadion sarà una battaglia. “L’avversario è tosto, però abbiamo le carte in regola per giocarcela e passare il turno: con la giusta attitudine sono convinto che potremo centrare un exploit”.

Finalmente solidi e compatti, i biancoblù stanno attraversando un buon momento e in campionato si trovano ora a soli 2 punti dall’ottavo posto. “Stiamo lottando per i playoff, siamo sulla strada giusta. Se analizzo le ultime 3-4 settimane vedo degli enormi cambiamenti: ora giochiamo un hockey più collettivo, quando abbiamo il puck lo gestiamo con intelligenza e ogni partita abbiamo chance di vincere”. Vista l’abbondanza nel roster e i sei stranieri a disposizione, il tecnico è costretto a fare delle scelte importanti. “Voglio una squadra vincente e la concorrenza interna fa sicuramente bene. Con 11 attaccanti, 5 difensori e soli 3 stranieri sarebbe impossibile raggiungere il nostro obiettivo”. Valorizzati dai metodi 53enne canadese, nelle ultime partite diversi elementi si sono messi in evidenza. “Sono particolarmente soddisfatto di Michael Fora e Jason Fuchs: sono dei giovani promettenti, è un bene per la società avere dei giocatori così su cui costruire il futuro”.

Parlando di futuro, in mattinata il club leventinese ha ufficializzato l’ingaggio di Michäel Ngoy; dalla prossima stagione il difensore 33enne vestirà la maglia biancoblù. “Sono contento del suo ingaggio, lo conosco molto bene ed è un ottimo giocatore. L’ho allenato per 3 anni e mezzo a Friborgo, è un difensore fisico con molta esperienza. Non so se la mia presenza qui ad Ambrì abbia fatto la differenza per convincerlo a firmare. Sapevo però che difficilmente avrebbe rinnovato con i burgundi: per questo ho parlato con Ivano (Zanatta, ndr), abbiamo valutato l’opportunità di ingaggiarlo e il riscontro è stato positivo. Ad ogni modo non esiste la possibilità che giunga ad Ambrì con effetto immediato: non abbiamo preso in considerazione questa ipotesi, finirà la stagione con i Dragoni”, ha concluso Kossmann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE