Cerca e trova immobili

HCAPEffetto Kossmann: l'Ambrì vince e convince sul ghiaccio della capolista

30.10.15 - 21:53
I leventinesi, solidi e cinici, si sono imposti 5-2 a Friborgo mettendo fine a una serie di quattro sconfitte consecutive
Effetto Kossmann: l'Ambrì vince e convince sul ghiaccio della capolista
I leventinesi, solidi e cinici, si sono imposti 5-2 a Friborgo mettendo fine a una serie di quattro sconfitte consecutive
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO - Dimenticare quattro sconfitte consecutive e fare decollare l’era Kossmann (in campionato) con una vittoria. Era questo l’obettivo dell’Ambrì, impegnato questa sera sul ghiaccio della capolista Friborgo (ex squadra proprio di Kossmann) presentatatasi sul ghiaccio senza l’infortunato Bykov e l’ammalato Salminen.

I biancoblù, apparsi solidi e convincenti, si sono imposti con un rotondo 5-2. Grazie a questi tre punti i sopracenerini hanno scavalcato in classifica il Langnau portandosi a quota 20 punti.  

Il primo tempo ha offerto due reti per parte. Dopo un’occasionissima fallita da Lauper in apertura di confronto, i Dragoni hanno trovato il vantaggio al decimo minuto grazie a un velenoso “polsino” di Schilt dalla blu deviato da Tristan Vauclair. Gli ospiti hanno impiegato poco più di due minuti per ritrovare la parità: con l’uomo in meno sul ghiaccio Monnet si è involato tutto solo dalle parti di Conz realizzando uno dei più classici gol dell’ex. 92’’ più tardi Ryan Garnder, con un tiro in cui Zurkirchen poteva fare qualcosa in più, ha riportato in vantaggio i burgundi. I biancoblù non hanno mollato trovando poco dopo, con Emmerton, il 2-2 che ha di fatto concluso la girandola di gol dei primi 20’.

Nel periodo centrale è poi salito in cattedra Giroux: il canadese, sin qui molto altalenante, ha messo a segno una doppietta che ha portato gli uomini di Kossmann addirittura sul 4-2. In generale nella seconda frazione quasi mai Duca e compagni sono andati in affanno riuscendo a guadagnare il secondo riposo con un doppio vantaggio tutto sommato meritato.

Nel terzo tempo i biancoblù sono scesi sul ghiaccio con la chiara intenzione di chiudere la contesa. Dopo un tu per tu fallito da Lhotak i ticinesi hanno colpito nuovamente (per la seconda volta con l'uomo in meno!) con uno scatenato Cory Emmerton. Da lì in avanti i Dragoni non hanno più avuto la forza di provare a riaprirla.

Che dire della prima uscita "Kossmanniana"? In generale l’Ambrì ha mostrato palesi miglioramenti soprattutto nella fase difensiva. Alcuni di quei black-out riscontrati nelle passate settimane questa sera contro i Dragoni non si sono visti.

Se il buongiorno si vede dal mattino…

FRIBORGO – AMBRÌ 2-5 (2-2, 0-2; 0-1) 
Reti: 9’27 Vauclair (Schilt, Fritsche) 1-0; 11’58 Monnet (Gautschi, Emmerton, 4c5!) 1-1; 13’30 Gardner (Neukom) 2-1; 14’47 Emmerton (Birbaum, Lhotak) 2-2; 20’48 Giroux (Duca, Mäenpää) 2-3; 33’53 Giroux (Pestoni, Fora) 2-4; 45’36 Emmerton (Bastl, 4c5!)) 2-5;
Ambrì: Zurkirchen; Mäenpäà, Birbaum; Trunz, Sidler; Berger, Gautschi; Chavaillaz, Fora. Fuchs, Kamber, Duca; Giroux, Hall, Pestoni; Monnet, Emmerton, Lhotak; Lauper, Bastl, Grassi. 
Penalità: 3x2' Friborgo 1x10' Rivera; 4x2' Ambrì
Note: BCF Arena, 6'425 spettatori. Arbitri: Clement, Massy; Borga, Fluri. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE