Cerca e trova immobili

HCAPNuovo straniero ad Ambrì: ecco Zach Hamill

09.10.15 - 08:52
Il canadese, che aveva iniziato la stagione a Friborgo, prende il posto dell'infortunato Adam Hall e ha sottoscritto un contratto mensile con possibilità di rinnovo
Nuovo straniero ad Ambrì: ecco Zach Hamill
Il canadese, che aveva iniziato la stagione a Friborgo, prende il posto dell'infortunato Adam Hall e ha sottoscritto un contratto mensile con possibilità di rinnovo
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRì - Per sopperire all'assenza di Adam Hall, infortunatosi martedì a Losanna, l'Ambrì ha ingaggiato con un contratto mensile il centro canadese Zach Hamill. Il 27enne aveva cominciato la stagione a Friborgo totalizzando 7 punti (5 reti) in nove incontri.

Ecco il comunicato dell'Ambrì:

"L’Hockey Club Ambrì Piotta comunica che il giocatore americano Adam Hall sarà assente per un periodo indicativo di tre settimane a seguito dell’infortunio subito nella parte superiore del corpo durante l’ultima partita di campionato giocata a Losanna.

Per rimediare all’assenza del forte centro americano, nella tarda serata di ieri è stato perfezionato l’ingaggio del suo momentaneo sostituto.

Si tratta del giovane attaccante canadese Zach Hamill (classe 1988, 180 cm x 82 kg), con il quale la Società ha sottoscritto un contratto a tempo determinato della durata di un mese con opzione di rinnovo fino al termine della corrente stagione. Hamill è un giocatore che può essere impiegato al centro dell’attacco oppure come ala, dotato di un’eccellente visione di gioco e più in generale di una buona tecnica.

E’ inoltre particolarmente apprezzato nelle situazioni di power play per l’abilità con cui passa il disco. Ha iniziato la stagione 2015/2016 con la squadra del Friborgo-Gotteron, scendendo sul ghiaccio nelle prime 9 partite di campionato in sostituzione dell’infortunato Gregory Mouldin realizzando 7 punti di cui 5 reti e 2 assists. Con il rientro di quest’ultimo è stato liberato dalla Società friburghese.

Nello scorso campionato ha difeso i colori del HPK nella Liiga finlandese disputando 58 partite con un bottino personale di 35 punti, di cui 16 reti e 19 assists. Nella stagione 2007/2008 ha debuttato in AHL con la maglia dei Providence Bruins, farm team dei Boston Bruins, con i quali ha giocato con regolarità fino al termine della stagione 2011-2012, fatta eccezione una ventina di apparizioni con la franchigia di Boston in NHL.

In seguito, per dei brevi periodi, ha difeso i colori di quattro differenti formazioni di AHL (Hershey Bears, San Antonio Rampage, Milwaukee Admirals e Utica Comets) prima di optare nel 2013 per l’esperienza in Europa nel campionato di KHL con la formazione del Barys Astana.

Nel 2007 è stato scelto dai Boston Bruins al primo turno del NHL Entry draft. Complessivamente in carriera ha finora disputato 378 incontro in AHL realizzando 204 punti (69 reti e 135 assists), 20 partite in NHL (4 punti) oltre a 58 presenze nella Liiga e 14 in KHL (3 punti).

Hamill raggiungerà la Leventina in mattinata e sarà da subito a disposizione dello staff sportivo per preparare con i compagni di squadra il possibile debutto nella partita casalinga di sabato sera contro i Kloten Flyers".

Vuoi fare anche tu una domanda a Serge Pelletier e Patrick Fischer? Non perdere tempo, scrivi a sport@tio.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE