Cerca e trova immobili

CASTIONEHCAP pronto al decollo, Lombardi: "Onoriamo la Valascia fino alla fine. Mi aspetto tanto da tutti"

04.09.15 - 12:00
I biancoblù si sono presentati ieri a Castione tra rinnovato ottimismo e tanta voglia di stupire. Pelletier: "Ho a disposizione un ottimo gruppo"
TiPress
HCAP pronto al decollo, Lombardi: "Onoriamo la Valascia fino alla fine. Mi aspetto tanto da tutti"
I biancoblù si sono presentati ieri a Castione tra rinnovato ottimismo e tanta voglia di stupire. Pelletier: "Ho a disposizione un ottimo gruppo"
HOCKEY: Risultati e classifiche

CASTIONE - Si è tenuta ieri sera a Castione la presentazione alla stampa dell’Ambrì-Piotta targato 2015-16, quello che a partire da venerdì prossimo comincerà a lottare per trovare un posto nelle magnifiche otto.

Non sarà facile, la concorrenza è come sempre agguerrita ma i biancoblù hanno tutto il diritto di crederci. Serge Pelletier e Ivano Zanatta hanno infatti operato un mercato interessante che ha portato al Sud delle Alpi giocatori affermati come Berger, Monnet, Kamber e Bastl.

Come sempre sarà però il ghiaccio a parlare: quest’ultimo infatti molto spesso è in grado di smentire i valori della “carta”.

Entrare nei playoff sarà una lotta sino all’ultima giornata: eccetto forse il Langnau tutte le altre squadre hanno infatti le carte in regola per centrare la qualificazione.

In Leventina però regna ottimismo e non soltanto per quel che concerne l’aspetto sportivo. Nelle scorse settimane si sono fatti enormi passi avanti per la nuova Valascia che diventerà operativa a partire dal settembre del 2018. Un importantissimo tassello per far far proseguire il “miracolo Ambrì”.

“C’è molto entusiasmo per quella che sarà la terz’ultima stagione nella nostra amata Valascia - ha esordito il presidente Filippo Lombardi - Sono davvero felice che il Ticino abbia capito l’importanza di una società come l’Hcap con la costruzione della nuova pista. Per il territorio, e in particolare per la Leventina, il nuovo impianto è senza dubbio qualcosa di imprescindibile. Ci permetterà infatti di incrementare le entrate. Questo aspetto per un club come il nostro è senza dubbio un toccasana. Ora però pensiamo ad onorare il vecchio impianto fino alla fine, lo merita per tutta la storia che ha alle spalle”.

Di obiettivi sportivi veri e propri Filippo Lombardi non ha parlato: “Mi aspetto tanto da giocatori e staff tecnico. Voglio che a partire da venerdì a Ginevra i giocatori mettano sul ghiaccio tanta grinta e quella mentalità vincente che spesso aiutano a vincere”.

Il disco è poi passato sul bastone di Ivano Zanatta, in carica nel ruolo di direttore sportivo dallo scorso maggio: “Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, quello presentatomi da Filippo Lombardi è stato un progetto che mi ha stuzzicato sin da subito. Ci ho messo poco ad accettare la proposta del presidente. Stiamo andando nella direzione giusta. La cosa più importante è credere in quello che si fa. Solo con la convinzione nei propri mezzi si possono ottenere i risultati. Proprio stamattina (ieri per chi legge, ndr) ho fatti i complimenti a Serge. Ho assistito all’allenamento mattutino della prima squadra e ho visto un gruppo molto unito che si è allenato seriamente e con tanta grinta”.

L'allenatore Serge Pelletier è molto carico e punta al riscatto dopo una stagione scorsa in chiaroscuro: "Nelle amichevoli più che il risultato noi dello staff tecnico guardiamo il gioco espresso e le varie soluzioni da adottare per il campionato. Ci stiamo allenando bene. Ho a disposizione un ottimo gruppo che si sta allenando molto bene. È un piacere per me andare tutte le mattine sul ghiaccio e poter lavorare con questi giocatori. Per quel che concerne gli infortuni cominceremo il campionato senza Fora, Chavaillaz e Duca. A livello di regolamenti non ci sono novità se si eccettua un piccolo cambiamento in caso di overtime. I due portieri dovranno infatti "scambiarsi" la porta contrariamente a quanto succedeva fino all'anno scorso. Per il resto le regole di gioco restano uguali". 

Infine è intervenuto il presidente della Valascia Immobiliare SA Angelo Gianini: “Nell’ultimo anno siamo andati molto in fretta visti i tempi ristretti. Ora contiamo di ricevere la licenza edilizia per la fine di quest’anno o al massimo per gennaio così che in primavera si possa iniziare con la costruzione”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE