Cerca e trova immobili

HCLIl Lugano cala i propri assi: "Scelti per vincere"

03.09.15 - 12:00
A pochi giorni dall’avvio della stagione i bianconeri si sono presentati: presidente, head coach e ds remano nella stessa direzione. Alla Resega c’è fame di vittorie
Ti-Press
Il Lugano cala i propri assi: "Scelti per vincere"
A pochi giorni dall’avvio della stagione i bianconeri si sono presentati: presidente, head coach e ds remano nella stessa direzione. Alla Resega c’è fame di vittorie
HOCKEY: Risultati e classifiche

LOCARNO - A poco più di una settimana dal via del campionato di hockey, il Lugano ha sostenuto la prima vera conferenza stampa di presentazione della squadra. A differenza di quanto avvenuto negli scorsi anni, la serata ha avuto luogo nell'accogliente cornice del BLU Restaurant & Lounge di Locarno. In un ambiente e un contesto festoso, ma ben consapevole di quali devono essere gli obiettivi sportivi di questa stagione, i vertici bianconeri non si sono tirati indietro e, con la conferma al timone di Patrick Fischer e Peter Andersson, hanno voluto ribadire e sottolineare la volontà di continuare e migliorare il cammino intrapreso negli ultimi due anni.

Vicky Mantegazza. È stata la presidente bianconera la prima a prendere la parola, spiegando il motivo della nuova location della serata. “Inizialmente ero dubbiosa anche io, dal momento che eravamo abituati a svolgere questa serata nella nostra Lugano. Ma la scelta di spostarci a Locarno è stata azzeccata, dal momento che la squadra ha tifosi in tutta la Svizzera e anche a Locarno e nella valli vicine. Vogliamo essere più presenti sul territorio per essere più vicini ai nostri supporters”.

JJ Aeschlimann. Il Managing Director del Lugano ha voluto sottolineare le diverse novità relative alle scelte aziendali. “Il nostro scopo è sicuramente quello di aumentare i ricavi, restando comunque vicini ai nostri tifosi. Rispetto a 12 mesi fa i nostri sforzi sono stati ripagati con un aumento del 6% degli abbonamenti sottoscritti fino a questo momento; inoltre abbiamo offerto l’occasione ai nostri supporters di acquistare la tessera direttamente online. Per quanto riguarda invece le prevendite dei biglietti delle singole partite, queste saranno disponibili un mese prima del match. I lavori alla Resega per quel che concerne l’impianto di illuminazione sono stati eseguiti, mentre per l’audio… entro ottobre la Swiss Hockey League farà una perizia sugli adattamenti eseguiti”.

Alessandro Siviero. È poi stato il turno del neo direttore della sezione Marketing che ha sottolineato come siano ben “243 i nuovi abbonati di questa stagione, di cui ben 79 hanno preso questa decisione grazie all’iniziativa “Ti vogliamo con noi”. Per quanto riguarda i Social Network, anche grazie all’iniziativa partita con la foto scattata lo scorso agosto alla Reseghina alla presenza dei tifosi, la società sta crescendo in maniera esponenziale: sono ben 8'546 i “Mi Piace” su Facebook”. Siviero ha anche illustrato una bellissima idea della società per quanto concerne la Coppa Spengler: “A Davos ci sarà la Casa Lugano, dove verranno svolte tutte le attività bianconere. Sarà un luogo di ritrovo per tutti, tifosi, giocatori, sponsor… saremo i primi a creare un luogo simile”.

Roland Habisreutinger e Patrick Fischer. Il Direttore Sportivo e l’allenatore del Lugano hanno presentato i nuovi acquisti bianconeri (con la partecipazione dei giornalisti presenti): Furrer, Hofmann, Martensson, Morini, Fontana e Müller. “Abbiamo puntato su giocatori fisici, maturi e con grande esperienza. Philippe, Tony e Gregory - nonostante la sua età - sono tutti ragazzi abituati a vincere: quest’anno le prime tre linee, non solo le prime due, dovranno prendere per mano sia la squadra sia i giovani per creare una vera e propria corazzata”, ha sottolineato Fischer. “Quest'anno la rosa della Prima Squadra sarà composta per il 48,3% da ragazzi che sono cresciuti nella nostra Sezione Giovanile: era uno dei nostri obiettivi e ci siamo riusciti. Questo deve essere da monito per i ragazzi più giovani”, ha spiegato Habisreutinger.

Partnership con l’Olten. Le due società hanno deciso che il Lugano presterà alla formazione di LNB un attaccante a tempo indeterminato. Sarà Fischer a decidere chi partirà - in questo momento Dal Pian milita nelle fila dei solettesi - ma starà all’allenatore dell’Olten decidere se il giocatore è in grado di giocare o dovrà migliorare. Non ci saranno favoritismi.

Obiettivi. Il Lugano vuole migliorarsi: l’eliminazione subita a Ginevra brucia ancora. “Prima di tutto vogliamo confermare la regular season della scorsa stagione, conclusa col record di punti e con una striscia di vittorie casalinghe incredibile. Poi vogliamo e dobbiamo fare un passo in avanti nei playoff. Per farlo abbiamo bisogno sia dei tifosi sia del nostro gioco fatto d’intensità: per quanto riguarda quest’aspetto, siamo inferiori al Davos. Le sconfitte maturate durante la pre stagione? Non sono un problema, perché abbiamo creato e costruito tante belle cose. C’è qualcosa da migliorare, ma gli errori servono anche a questo”, hanno chiosato in coro Patrick e Roland.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE