Cerca e trova immobili

LNALugano senza più scuse: quest’anno ti giochi anche la reputazione

03.09.15 - 14:00
Stelle e denari: i bianconeri hanno una squadra assai competitiva. Un nuovo fallimento nei playoff non sarà scusabile
Lugano senza più scuse: quest’anno ti giochi anche la reputazione
Stelle e denari: i bianconeri hanno una squadra assai competitiva. Un nuovo fallimento nei playoff non sarà scusabile
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Un nuovo fallimento nei playoff non sarà perdonato: in questa stagione le stelle bianconere si giocheranno anche la reputazione.

Lo scorso anno il Lugano della regular season è stato uno spettacolo. Trascinato da un cannoniere di razza come Fredrik Pettersson, oltre che dai superbi, in quanto a qualità, Linus Klasen e Damien Brunner,  i ticinesi hanno infatti entusiasmato. I problemi nel campionato dei bianconeri, sono arrivati con i playoff. Nella postseason la squadra ha infatti rallentato, finendo con il mancare, nuovamente, l’accesso alle semifinali. Gli arrivi di Tony Martensson e Grégory Hoffmann hanno reso ancor più completo il reparto offensivo a disposizione del coach, rendendolo pericolosissimo. Tanto lusso e tanta qualità devono tuttavia ora portare a un unico obiettivo (minimo): centrare quel successo che in una serie di playoff manca dal 2006. Non accadesse, Patrick Fischer sarebbe costretto a liberare il suo armadietto: il suo fin qui ottimo lavoro di costruzione di un team verrebbe cancellato.

Punti di forza
Con la sua potenza di fuoco il Lugano è in grado di andare a segno in ogni situazione, contro qualsiasi rivale. L’ingaggio di Philippe Furrer, eroe dell’argento Mondiale con la Svizzera, ha poi aumentato il livello di classe in difesa. Se nemmeno una squadra del genere riuscirà a fare la semifinale, in futuro, in Ticino, saranno poche le possibilità di competere nei playoff. Se invece i bianconeri si sbloccheranno, soprattutto a livello mentale, allora diverranno automaticamente candidati autorevoli per il titolo. Che il club sarà protagonista in regular season, in ogni caso, è fuori discussione.

Punti deboli
La sconfitta di un Lugano timoroso e morbido contro il Ginevra, negli ultimi playoff, è stata uno shock. Una domanda ora è lecita: quel rovescio avrà lasciato tracce nella testa dei giocatori? Quel che è certo è che, nella prossima postseason Pettersson, Klasen e Brunner si giocheranno la reputazione. La pressione su di loro sarà grandissima...

Speranze per il futuro
I giovani, una volta quasi mai sul ghiaccio con la Prima squadra, negli ultimi anni sono diventati un fattore sempre più importanti alla Resega. Ancora nessuno di questi ha un posto da titolare assicurato ma atleti del calibro di Alessio Bertaggia e Luca Fazzini hanno le carte in regola per imporsi in un futuro non troppo lontano.

Previsione
Come per ogni club, i pronostici sui bianconeri sono diversi per regular season e playoff. Nelle cinquanta partite canoniche il Lugano può fare molto bene. Può addirittura insediare lo Zurigo per il primo posto in classifica. Ma cosa accadrà dopo? Una veloce eliminazione sarebbe uno scandalo ma, purtroppo per i tifosi, è tutt’altro che impossibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE