Cerca e trova immobili

LNALosanna sopra la linea, non un millimetro più avanti

01.09.15 - 16:06
Rispetto al passato il gruppo biancorosso ha più talento. Dopo due stagioni al massimo è però spremuto. Per ripetersi dovrà soffrire
Losanna sopra la linea, non un millimetro più avanti
Rispetto al passato il gruppo biancorosso ha più talento. Dopo due stagioni al massimo è però spremuto. Per ripetersi dovrà soffrire
HOCKEY: Risultati e classifiche

LOSANNA. Salito in LNA nel 2013, ha già disputato due volte i playoff. Negli ultimi due anni il Losanna ha compiuto un piccolo miracolo sportivo.
A Losanna c’è sempre stato grande entusiasmo per l’hockey. A tutti i livelli. Dopo aver vissuto molte stagioni in LNB, i biancorossi hanno però “deciso” di non essere sazi, di non volersi accontentare. Sono così arrivate la promozione e due partecipazioni consecutive ai playoff. E la società, guidata dal managing director Sacha Weibel, dal direttore sportivo Jan Alston, e dall’head coach Heinz Ehlers non si è voluta fermare: negli ultimi mesi si è infatti messa all’opera, impegnandosi ancor più del passato, per portare la squadra nuovamente tra le migliori otto del campionato.

Punti di forza
La rosa è stata perfezionata. Gli innesti dell’ex capitano della nazionale U20 Dario Trutmann, del campione svedese Nicklas Danielsson e dell’ex Lugano Eric Walsky hanno reso più completa la squadra. Con loro il Losanna ha più classe rispetto alla scorsa stagione.

Punti deboli
Negli ultimi due anni la squadra ha sempre giocato al massimo delle sue possibilità. Pensare che possa succedere per la terza stagione consecutiva riesce difficile. Inoltre si deve capire se le idee e i metodi di Ehlers saranno digeriti ancora da un gruppo davvero spremuto. Con Danielsson, poi, il club si è assicurato un attaccante molto forte ma anche un giocatore per nulla semplice da gestire. Ricordate quanto successo tra lo svedese e Giroux nel playout tra Rappi e Ambrì? Nicklas è stato uno dei principali colpevoli della discesa dei Lakers...

Speranze per il futuro
Prendendo esempio da club come Zurigo, Berna, Zugo, Davos, Lugano e anche Ginevra, il Losanna sta cercando di rendere sempre più ricco e produttivo il proprio settore giovanile. La strada da percorrere è tuttavia ancora lunga, tanto più che nel roster della LNA i biancorossi hanno inserito solo un giovane da loro cresciuto: il difensore Aurélien Marti, il quale in ogni caso, non può pensare di avere il posto fisso garantito in squadra. Oltre al 21enne sono solo tre gli U25 in rosa: Trutmann (22), Yannick Herren (24) e Benjamin Antonietti (24).

Previsione
Il Losanna ha il potenziale per raggiungere per la terza volta consecutiva i playoff. Arriverà però appena sopra la linea, non un millimetro più avanti. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE