Cerca e trova immobili

HCAPL'Ambrì soffre ma conquista tre punti pesantissimi

03.03.15 - 21:59
Nella seconda sfida valida per il girone playout i leventinesi hanno sconfitto il Rapperswil per 5-4 al termine di una partita avvincente
TiPress
L'Ambrì soffre ma conquista tre punti pesantissimi
Nella seconda sfida valida per il girone playout i leventinesi hanno sconfitto il Rapperswil per 5-4 al termine di una partita avvincente
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Reduce dalla bella e importante vittoria ottenuta alla BCF Arena contro il Friborgo, l’Ambrì ospitava il Rapperswil alla Valascia nella seconda sfida valida per il girone playout.

Con il confermatissimo Masalskis tra i pali e Paolo Duca ancora ai box, i biancoblù hanno fornito una prestazione carattezizzata da alti e bassi e al termine di 60’ avvincenti si sono imposti per 5-4.

Spinti dal pubblico di casa i leventinesi hanno iniziato il confronto nel migliore dei modi e già dopo 0'34” sono passati in vantaggio grazie a Daniel Steiner. Servito da Lauper, l’attaccante numero 77 ha trafitto Penker con una precisa conclusione da distanza ravvicinata. Trovato il punto dell’1-0 gli uomini di Pelletier hanno continuato a spingere e si sono creati altre due grossissime occasioni nei primi minuti di gioco: prima Trunz e poi Lhotak hanno però fallito l’appuntamento con il gol. Costantemente in difficoltà, nel primo tempo i sangallesi hanno saputo impensierire la retroguardia leventinese unicamente al 13’ quando Rizzello - in situazione di inferiorità numerica - si è presentato tutto solo davanti al portierone lettone facendosi però ipnotizzare.

Nel secondo periodo l’Ambrì ha inizialmente sofferto la reazione degli uomini di Eldebrink, ma dopo aver superato indenne il momento di maggior pressione degli ospiti è salito in cattedra. Compatti e ordinati, i biancoblù si sono difesi senza particolari affanni per poi infilare tre reti in 6’. Al 26’54” ci ha pensato Inti Pestoni a siglare il punto del 2-0. Al 31’46” il cecchino canadese Alexandre Giroux ha trafitto Penker per la terza volta mentre al 32’30” ci ha pensato Alexei Dostoinov a insaccare il gol del 4-0. Storditi ma non ancora rassegnati, i Lakers hanno avuto il merito di continuare a lottare e al 36’39” con lo svedese Niklas Persson hanno trovato il punto del 4-1. Poco più di un minuto dopo il solito Giroux non si e però fatto sfuggire la possibilità di realizzare la sua seconda rete della serata e ha infilato agevolmente il gol del 5-1.

Forti delle quattro reti di vantaggio, a inizio terzo tempo i leventinesi hanno commesso il grave errore di rilassarsi e pensare di aver già vinto l’incontro, permettendo ai sangallesi di tornare prepotentemente in partita. Hürlimann al 42’, Schommer al 45’ e Ryser al 51’ hanno punito un Ambrì colpevolmente passivo portando il risultato sul 5-4 e facendo tremare i 4'514 della Valascia. Con le unghie e con i denti i biancoblù hanno poi ricominciato a lottare su ogni disco e anche grazie a qualche intervento decisivo di Masalskis il risultato non è più cambiato.

Nell'altra sfida della serata valida per il girone playout il Friborgo ha ottenuto un importante successo in trasferta contro il Kloten (3-2): in rete John Fritsche, Sprunger e Abplanalp per i Dragoni, Hollenstein e Stancescu per gli zurighesi.

Ora in classifica i burgundi hanno 63 punti, i leventinesi 62, gli Aviatori 59, il Rapperswil 46.

AMBRÌ - RAPPERSWIL 5-4 (1-0, 4-1; 0-3)

Reti: 0’34” Steiner (Lauper) 1-0; 26’54” Pestoni (Giroux) 2-0; 31’46” Giroux (Hall, Aucoin) 3-0; 32’30” Dostoinov (Bianchi) 4-0; 36’39” Persson (Walser) 4-1; 38’03” Giroux (Pestoni) 5-1; 41’37” Hürlimann (Schommer) 5-2; 44’44” Schommer 5-3; 50’51” Ryser (Schommer, Hürlimann) 5-4.

AMBRÌ: Masalskis; Kobach, Gautschi; Chavaillaz, Birbaum; Sidler, Trunz; Zgraggen, Grieder; Lauper, Hall, Steiner; Giroux, Fuchs, Pestoni; Lhotak, Aucoin, Stucki; Bianchi, Schlagenhauf, Dostoinov.

Penalità: 2x2' Ambrì; 5x2' Rapperswil

Note: Valascia, 4’514 spettatori. Arbitri: Koch, Wiegand; Dumoulin, Rohrer.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE