Cerca e trova immobili

HCAPMasalskis, Giroux e Pestoni eroici: l'Ambrì sbanca Friborgo

28.02.15 - 22:19
I leventinesi hanno vinto la prima sfida dei playout all'overtime (2-3) grazie a un gol del ticinese Inti Pestoni al 61'01
Masalskis, Giroux e Pestoni eroici: l'Ambrì sbanca Friborgo
I leventinesi hanno vinto la prima sfida dei playout all'overtime (2-3) grazie a un gol del ticinese Inti Pestoni al 61'01
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO – Per l’Ambrì il girone per evitare la finale dei playout è partito con il confronto della BCF Arena contro il Friborgo. In terra burgunda i leventinesi erano a caccia dei tre punti, utili per sorpassare nella mini-classifica proprio gli avversari di serata.

Anche se non è arrivata la posta piena, i biancoblù hanno cominciato con il piede giusto la post-season andando a vincere per 3-2 dopo l'overtime sulle rive della Sarine agganciando il Kloten al secondo posto della mini-classifica.

Per l’incontro odierno Serge Pelletier ha schierato la medesima formazione vista martedì a Losanna con Masalskis in porta e Paolo Duca ancora ai box. I precedenti stagionali parlavano di due successi a testa ottenuti durante la Regular Season.

Nei primi 20’ sono stati i padroni di casa a crearsi maggiori occasioni da rete, ma l’estremo difensore ticinese si è sempre fatto trovare pronto infondendo molta fiducia alla sua squadra. Una grossa chance attorno all’ottavo minuto è capitata sul bastone di Fuchs che però non è riuscito a portare in avanti i suoi. Ci ha poi pensato il solito Giroux, invisibile sin lì, a regalare all’Ambrì il primo punto di serata con un tiro precisissimo sul quale nulla ha potuto Conz.

Il secondo tempo si è aperto con una super-parata di Masalsiks che ha evitato un gol quasi sicuro degli avversari. In seguito i Dragoni hanno sciupato due minuti di powerplay nei quali la squadra ospite quasi mai ha rischiato di subire reti. Scaduta la sanzione sul conto di Grieder, i sopracenerini sono andati a colpire nuovamente con Alex Giroux (autore del 29esimo gol stagionale) involatosi tutto solo verso il portiere friborghese. Con il trascorrere dei minuti la partita si è innervosita sempre più, tanto che al 25’48 Grieder e Dubé sono stati spediti sotto la doccia per una bagarre davanti alla gabbia ospite. Nei minuti seguenti sono stati sempre i Dragoni a creare maggiori pericoli dalle parti di un perfetto Masalskis.

A furia di insistere, al 38’19, in situazione di inferiorità numerica (era espulso Hasani), il Gotteron ha accorciato le distanze con Mauldin, abile a rifinire un due contro uno in compagnia di Bykov. Alla seconda pausa si è così andati con i ticinesi in avanti di una sola lunghezza.

La rete trovata sul finire di seconda frazione ha galvanizzato i Dragoni che in apertura di terzo tempo sono andati in diverse circostanze vicini al 2-2. Dopo un'occasionissima fallita da Stucki, il Friborgo è andato a segno con Pouliot anche se in realtà si è trattata di una sfortunata autorete. Al 56esimo il top scorer di casa è andato vicinissimo al punto del 3-2, ma il risultato non è più cambiato. 

Si è così andati all'overtime dove dopo 61'' Inti Pestoni, involatosi tutto solo verso Conz, ha trovato il gol di una vittoria che per i ticinesi è davvero importante. 

Quelli conquistati a Friborgo per la truppa di Pelletier sono due punti d'oro vista anche la contemporanea sconfitta del Kloten a Rapperswil. Martedì l'Ambrì tornerà sul ghiaccio ospitando alla Valascia il Rapperswil. L'occasione per compiere un ulteriore passo verso la salvezza è ghiottissima... 

FRIBORGO – AMBRì 2-3 ds (0-1, 1-1; 1-0, 0-1)
Reti: 17’20 Giroux (Fuchs, Pestoni) 0-1; 25’25 Giroux (Grieder) 0-2; 38’18 Mauldin (Bykov, 4c5!) 1-2; 52'42 Pouliot 2-2; 31'01 Pestoni 2-3.
Ambrì: Masalskis; Kobach, Gautschi; Chavaillaz, Birbaum; Sidler, Trunz; Zgraggen, Grieder; Lauper, Hall, Steiner; Giroux, Fuchs, Pestoni; Lhotak, Aucoin, Stucki; Bianchi, Schlagenhauf, Dostoinov.
Penalità: 5x2' Friborgo +1x5' (Dube); 7x2' + 1x5' Ambrì 
Note: BCF Arena, 5808 spettatori. Arbitri: Mandioni, Massy; Abegglen, Mauron.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE