Cerca e trova immobili

HCAPL'Ambrì si spegne a Friborgo: addio al sogno playoff

31.01.15 - 22:02
I leventinesi sono stati sconfitti per 3-2 dai Dragoni alla BCF Arena: l'ottavo posto sembra ormai irragiungibile
L'Ambrì si spegne a Friborgo: addio al sogno playoff
I leventinesi sono stati sconfitti per 3-2 dai Dragoni alla BCF Arena: l'ottavo posto sembra ormai irragiungibile
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO - Obbligato a riscattarsi dopo la deludente sconfitta rimediata alla Valascia contro le Aquile ginevrine, l'Ambrì cercava punti fondamentali per alimentare la rincorsa all'ottavo posto alla BCF Arena: avversari della serata i Dragoni di Gerd Zenhäusern.

La compagine guidata da Serge Pelletier - con il lettone Edgars Masalskis tra i pali - ha fornito una prestazione generosa ma dopo un buon primo tempo si è spenta gradualmente ed è stata battuta per 3-2.

La sfida valida per il 44esimo turno di LNA è iniziata subito su ritmi molto alti con i leventinesi capaci di impensierire a più riprese l'estremo difensore dei burgundi Benjamin Conz. L'ex Lugano, in crescita dopo un inizio di stagione piuttosto difficile, è però stato molto bravo a neutralizzare tutti i tentativi biancoblù. Quando per i padroni di casa sembrava ormai superato il momento di maggior pericolo, al 17'55" in situazione di inferiorità numerica l'Ambrì ha però trovato la meritata rete del vantaggio grazie a una rapida ripartenza di Adrien Lauper. Galvanizzati dal punto dell'1-0, Duca e compagni hanno continuato a spingere e a meno di 10" dalla prima sirena hanno realizzato anche il 2-0 grazie al solito Alexandre Giroux, perfettamente servito da Inti Pestoni.

Nel secondo periodo i leventinesi sono scesi in pista con il preciso intento di incrementare il vantaggio ma dopo alcune ottime occasioni non sfruttate, è arrivata la doccia fredda. Nel giro di pochi minuti, tra il 26' e il 31', le reti di Tristan Vauclair - sugli sviluppi di una mischia - e del difensore Anthony Huguenin - in giornata era arrivata anche la notizia di un suo trasferimento al Bienne a fine stagione - hanno portato il risultato sul 2-2. Recuperato il doppio svantaggio, il Friborgo ha continuato il forcing verso la gabbia difesa da Masalskis senza però trovare il punto del sorpasso. Anche l'Ambrì, in particolare con Daniel Steiner, ha avuto ancora alcune opportunità per trovare la via del gol ma Conz si è sempre opposto in maniera impeccabile.

Nel terzo tempo la sfida è diventa ancora più fisica con le due squadre perfettamente consapevoli dell'importanza dei punti messi in palio da questo scontro diretto. La situazione di equilibrio è durata fino al 48'35" quando Granak, in superiorità numerica, ha realizzato il punto del 3-2 regalando ai Dragoni il primo vantaggio della serata. Solida e compatta, la compagine di Zenhäusern si è poi difesa fino al 60' e pur senza strafare ha così conquistato un successo pesantissimo.

Ora per i biancoblù l'ottavo posto è lontano ben nove lunghezze: a sei partite dal termine della regular season il sogno playoff sembra definitivamente sfumato.

FRIBORGO - AMBRÌ 3-2 (0-2, 2-0, 1-0) 

Reti: 17'55" Lauper 0-1; 19'52" Giroux (Pestoni) 0-2; 25'46" T. Vauclair (Sprukts) 1-2; 30'55" Huguenin (Dubé) 2-2; 48'35" Granak 3-2.

AMBRÌ: Masalskis; Zgraggen, O'Byrne; Chavaillaz, Birbaum; Sidler, Trunz; Grieder, Gautschi; Lauper, Hall, Steiner; Giroux, Fuchs, Pestoni; Lhotak, Schlagenhauf, Duca; Bianchi, Lüthi, Dostoinov.

Penalità: 3x2' Friborgo; 4x2' Ambrì.

Note: BCF Arena, 6'700 spettatori. Arbitri: Stricker, Wehrli; Dumoulin, Tscherrig.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE