Cerca e trova immobili

HCAPGiroux, Giroux, Giroux: l'Ambrì più vicino all'incredibile rimonta

27.01.15 - 22:01
Impegnati alla Valascia, i leventinesi hanno sconfitto il Kloten per 5-3: ora l'ottavo posto è lontano solo tre punti
Giroux, Giroux, Giroux: l'Ambrì più vicino all'incredibile rimonta
Impegnati alla Valascia, i leventinesi hanno sconfitto il Kloten per 5-3: ora l'ottavo posto è lontano solo tre punti
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Alla ricerca di punti pesantissimi per alimentare il sogno playoff, l’Ambrì ospitava il Kloten alla Valascia in occasione del 42esimo turno di LNA.

Con il rientrante Zurkirchen tra i pali, la compagine guidata da Serge Pelletier ha fornito una prestazione maiuscola e ha saputo sconfiggere gli Aviatori con il punteggio di 5-3.

La sfida è iniziata subito su ritmi molto alti con le due squadre intenzionate ad affrontarsi a viso aperto. Fin dal primo ingaggio i biancoblù hanno spinto sull’acceleratore ma dopo 1’26” è arrivata la doccia fredda: il 33enne svedese Jonas Andersson - con una pregevole iniziativa personale - ha realizzato l’1-0 regalando il vantaggio agli ospiti. Incassato il colpo l’Ambrì non ha però tremato e soli 21” dopo grazie a Inti Pestoni ha immediatamente pareggiato i conti. Il ticinese, alla quarta rete stagionale, ha superato Schwendener con una bellissima conclusione di backhand. Trovato il punto del pareggio i leventinesi, grintosi e motivati, hanno continuato a spingere e all’8’27” sono passati a condurre in virtù della rete di Adam Hall. Al 13’18 ci ha poi pensato il solito Alexandre Giroux, in stato di grazia, a portare i padroni di casa sul 3-1 grazie a una conclusione imprendibile in situazione di powerplay.

Nel secondo periodo gli uomini di Sean Simpson sono entrati sul ghiaccio decisi a invertire la tendenza e aumentare il forcing verso la gabbia leventinese. Dopo alcune occasioni da una parte e dall’altra, un erroraccio in fase difensiva di Daniel Steiner al 34’ ha permesso a Liniger di concretizzare gli sforzi e siglare il 3-2. Dopo aver accorciato le distanze gli Aviatori si sono resi nuovamente pericolosi sul finale di tempo in situazione di superiorità numerica ma un ottimo Zurkirchen ha fermato tutte le conclusioni verso la sua porta.

Anche nei primi minuti del terzo periodo il Kloten ha cercato con insistenza il gol del pareggio ma l’Ambrì, concentrato e compatto, ha superato indenne il momento di maggior difficoltà e al 45’36”, ancora con Giroux, ha ritrovato il doppio vantaggio. Il canadese ha approfittato di una superiorità numerica per trafiggere Schwendener con un bel tiro da distanza ravvicinata. Nel finale ancora diverse emozioni per i 4'697 spettatori presenti: al 59'17" Mueller ha realizzato il 4-3 e al 59'58" l'implacabile Giroux (a porta vuota) ha fissato il risultato sul definitivo 5-3 insaccando la sua 25esima rete stagionale. 

Grazie a questo successo l'Ambrì sale a quota 48 punti in classifica, ora il Bienne (ottavo) è lontano solo tre lunghezze. Nelle ultime quattro partite i biancoblù hanno recuperato ben 10 punti ai Seelanders: continuando così in Leventina è lecito sperare nella clamorosa rimonta. 

AMBRÌ - KLOTEN 5-3 (3-1, 0-1, 2-1)

Reti: 1’26 Andersson (Leone) 0-1; 1’47” Pestoni (Giroux, Trunz) 1-1; 8'27" Hall (Lauper) 2-1; 13’18” Giroux (Bouillon) 3-1; 33’51” Liniger (Leone) 3-2; 46’33” Giroux (Hall) 4-2; 59'17" Mueller (Andersson) 4-3; 59'58" Giroux (Bianchi) 5-3.


AMBRÌ: Zurkirchen; Kobach, Gautschi; Bouillon, Birbaum; Sidler, Trunz; Chavaillaz, O'Byrne; Lauper, Hall, Steiner; Giroux, Fuchs, Pestoni; Lhotak, Schlagenhauf, Duca; Bianchi, Lüthi, Stucki.

Penalità: Ambrì 3x2'; Kloten 2x2'.

Note: Valascia 4’697 spettatori; Arbitri: Massy, Küng; Kaderli, Progin.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE