Cerca e trova immobili

LUGANOLa Resega si è rifatta il look

27.01.15 - 09:27
Sono stati inaugurati i nuovo spogliatoi del complesso Resega-Reseghina
La Resega si è rifatta il look
Sono stati inaugurati i nuovo spogliatoi del complesso Resega-Reseghina
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Con la fine del 2014 sono terminati i lavori per la realizzazione di quattro nuovi spogliatoi nel complesso Resega-Reseghina, lavori iniziati nel corso dell'autunno del 2013, e resi necessari per il notevole incremento delle attività degli sport dell'hockey su ghiaccio e del pattinaggio che hanno portato alla quasi saturazione delle infrastrutture esistenti. I 12 spogliatoi ubicati sotto il corpo centrale fra le due piste non riescono infatti a soddisfare le richieste per poter usufruire delle infrastrutture delle piste che nel periodo invernale sono occupate sette giorni su sette dalle 08.00 alle 23.45. Con i nuovi spogliatoi sarà inoltre possibile occupare la pista della Reseghina anche durante le partite cosiddette a rischio che oggi rendono impossibile l'accesso agli spogliatoi principali.

Con la realizzazione del nuovo complesso anche la cronica mancanza di spazio per il deposito di materiale utilizzato dal Dicastero Sport e necessario per ricoprire il ghiaccio durante le diverse manifestazioni programmate per altri scopi (concerti, eventi sportivi, ecc...) è stata risolta grazie alla creazione, al piano inferiore, di uno spazioso vano deposito.

Per la realizzazione del progetto si ricorda che il Consiglio Comunale aveva stanziato, nell'autunno del 2012, un credito di costruzione di 3'200'000..-- nel cui totale era altresì compresa la realizzazione, ed è stata la prima opera consegnata al Dicastero Sport già nell'estate del 2014, dell'impianto per la produzione dell'acqua calda sanitaria e l'acqua demineralizzata per la produzione del ghiaccio.

La progettazione dell'edificio, come ha ricordato l'architetto Buletti, dello Studio Buletti e Fumagalli, rientra nei diversi parametri Minergie così come richiesto per tutte le costruzioni pubbliche. La nuova struttura progettata si inserisce in modo armonico in tutto il complesso della Resega, non solo nell'espressione architettonica ma anche nelle scelte dei materiali utilizzati dall'impresa generale Quadri che aveva vinto il concorso per l'appalto dei lavori.

Il Capo Dicastero Sport della città di Lugano, on. Michele Bertini, ha espresso il suo ringraziamento agli architetti ed alle maestranze presenti all'inaugurazione, sottolineando con piacere l'ottimo risultato raggiunto nel rispetto del credito di costruzione e nei tempi di realizzazione. "Siamo contenti come Municipio di poter mettere a disposizione della sezione giovanile dell' Hockey Club Lugano e del Club di pattinaggio questi spazi che permettono e permetteranno un miglior utilizzo anche a livello di confort delle strutture del complesso della Resega che hanno raggiunto ormai i loro primi 20 anni di vita".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE