Cerca e trova immobili

BIASCAInfuocato post partita, Baldi stende Büchel con una testata: sospeso dal club

19.12.14 - 12:00
Al termine del match contro il Wetzikon, il giocatore dei ticinesi ha colpito l’avversario. La società ha stigmatizzato tale comportamento: “Lo zurighese ha provocato ma non ci sono scuse”
Infuocato post partita, Baldi stende Büchel con una testata: sospeso dal club
Al termine del match contro il Wetzikon, il giocatore dei ticinesi ha colpito l’avversario. La società ha stigmatizzato tale comportamento: “Lo zurighese ha provocato ma non ci sono scuse”
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIASCA - Una partita sentita, una rivalità accesa, vecchie ruggini e un giocatore che non si comporta in maniera esemplare. Questo ha dato il la, dopo il termine di Biasca-Wetzikon, recupero del girone preliminare di Coppa Svizzera, all'aggressione portata dal ticinese Alessandro Baldi nei confronti di Martin Büchel. Il giocatore del Wetzikon ha rimediato una testata, che gli ha procurato un profondo taglio sulla fronte.

Il Blick, analizzando l'accaduto, ha ovviamente preso le parti degli zurighesi, parlando di "Scandalo a Biasca" e sottolineando come, sul ghiaccio, Baldi avesse negato la stretta di mano all'avversario, sputandogli addirittura addosso. La querelle sarebbe poi continuata all'uscita degli spogliatoi quando, incrociando Baldi, Büchel avrebbe atteso delle scuse e invece sarebbe stato colpito.

Tale versione è stata parzialmente confutata da Edy Pironaci, presidente del Biasca il quale, da noi raggiunto, ha raccontato un'altra verità.
"Il signor Büchel ne ha fatte di tutti i colori sul ghiaccio - ha commentato proprio il massimo dirigente del club ticinese - Sputi, bastonate, insulti, non si è fatto mancare proprio nulla. Il suo comportamento è stato così poco corretto che anche il suo stesso allenatore ha avuto problemi: non riusciva più a gestirlo. Non ne capisco davvero il motivo, probabilmente c'era un pregresso per le sfide e le polemiche di questa stagione".

È vero che Baldi ha colpito l'avversario fuori dagli spogliatoi?
"Per lasciare l'impianto i nostri giocatori devono per forza di cose passare davanti agli spogliatoi avversari. Quando Baldi è transitato davanti a quello del Wetzikon si è trovato di fronte Büchel. Non so cosa sia accaduto di preciso in quegli istanti ma è vero che c'è stata una testata".

Cosa farà ora la società?
"Non possiamo tollerare dei comportamenti violenti, nemmeno dopo una provocazione, per questo motivo Alessandro è stato immediatamente sospeso e non sarà sul ghiaccio la prossima partita. Poi, nei prossimi giorni, valuteremo con attenzione come comportarci. Prima di muoverci vogliamo capire se la storia potrà avere strascichi sportivi o penali, poi prenderemo le nostre decisioni. Importante, in ogni caso, è salvaguardare l'immagine del club".

Baldi potrebbe finire sul mercato?
"Nessuna eventualità può essere scartata a priori".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE