Cerca e trova immobili

DERBY"Vittoria meritata e importante prima della pausa"

01.11.14 - 00:06
Lo spogliatoio bianconero esulta per il derby conquistato per 3-1 contro l'Ambrì: capitan Hirschi e Patrick Fischer hanno provato ad analizzarlo nei particolari
Ti-Press
"Vittoria meritata e importante prima della pausa"
Lo spogliatoio bianconero esulta per il derby conquistato per 3-1 contro l'Ambrì: capitan Hirschi e Patrick Fischer hanno provato ad analizzarlo nei particolari
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - L'uomo in più in questa prima parte di stagione in casa Lugano è sicuramente Fredrik Pettersson, capace anche nel 199esimo derby ticinese di trovare l'ennesima doppietta stagionale. Nella serata delle Resega, però, il miglior giocatore in pista, e autore del primo gol della sfida, è stato il capitano Steve Hirschi che probabilmente dovrà offrire una cena a Linus Klasen per il fantastico assist che gli ha permesso di bucare per la prima volta Zurkirchen.

"Si forse dovrei (ride, ndr). In effetti il suo passaggio è stato geniale ed era troppo bello per non segnare: non potevo sbagliare. Sono però contento prima di tutto per la squadra, avevamo bisogno di questa vittoria per andare in pausa con più serenità e sicurezza nei nostri mezzi; inoltre, davanti a un pubblico come quello odierno, sarebbe stato un peccato non portare a casa i tre punti. Le quasi 8000 persone si sono sentite per tutti i 60' ed è stato fantastico: notiamo che la fiducia nei nostri riguardi cresce partita dopo partita", ha spiegato Hirschi.

Il gol della vittoria è giunto con un autentico missile del solito Pettersson che ha sfruttato un powerplay fin lì pessimo dei bianconeri. "Si abbiamo faticato con l'uomo in più - ha ammesso il numero 8 - Il gol di Fredrik ci ha sbloccati ed è stato fondamentale; dobbiamo capire che se giochiamo in modo semplice, senza troppi fronzoli e tiriamo... troviamo le reti e vinciamo!".

Non meno sincero, ecco Patrick Fischer che ha analizzato nei dettagli gli aspetti positivi e quelli negativi di questo derby sudato ma portato a casa con merito dai suoi ragazzi. "Il powerplay ci ha fatto penare, poi alla fine abbiamo ritrovato giustamente il vantaggio proprio con l'uomo in più; in quelle situazioni a volte giochiamo troppo col fuoco, ma alla fine abbiamo preso solo un gol in shorthanded in stagione - ha sottolineato - Nel secondo periodo potevamo chiudere la partita, dopo quei primi minuti in cui abbiamo sofferto un pò, ma non siamo stati cinici".

L'head coach del Lugano è però soddisfatto di questa vittoria che manda la sua squadra in "vacanza" col morale alto. "Era importantissimo stasera, e non solo perchè era il derby. Poter andare in pausa dopo una vittoria, portando a compimento un mese difficile, con tante partite, con tanti infortuni ma con tanti punti era fondamentale. Anche per questo ho spremuto di più le prime tre linee, visto che sabato non giochiamo: era troppo importante conquistare i tre punti. Fino ad ora in casa abbiamo perso solo una volta, all'overtime con lo Zugo: dobbiamo continuare così e sappiamo che in questi dieci giorni recupereremo diversi infortunati. Sono soddisfatto perchè non posso trovare un momento chiave in cui abbiamo vinto questo derby: sull'arco dei 60' abbiamo certamente meritato", ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE