Cerca e trova immobili

FRANCIA 2016 - VIP CAFE“La velocità è un brivido che non ti molla più...”

01.07.16 - 10:31
Il pilota ticinese Alex Fontana ha già guidato una vettura di Formula 1 ed ha pure gareggiato sul mitico circuito di Montecarlo
Ti-Press
“La velocità è un brivido che non ti molla più...”
Il pilota ticinese Alex Fontana ha già guidato una vettura di Formula 1 ed ha pure gareggiato sul mitico circuito di Montecarlo
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) - Quando il pedale del gas resta giù e la velocità supera i 300 km/h, il brivido non ti molla più e devi restare lucido per tenere in pista la tua macchina. Alex Fontana, 24 anni il prossimo 5 agosto, vanta un'esperienza internazionale di tutto riguardo ed ha gareggiato pure sul mitico circuito cittadino di Montecarlo.

Ritratto
Di madre greca e padre svizzero, il giovane pilota di Lugano rappresenta le speranze dell’automobilismo rossocrociato professionistico. Vanta già una lunga esperienza ad alto livello con 125 gare all’attivo tra Formula Azzurra, Formula 3, Formula 2, GP3 Series, Formula Renault e Formula E. Da quest'anno ha deciso di spostare la sua carriera sulle vetture Gran Turismo, anche poiché i budget necessari per continuare il cammino in monoposto erano troppo elevati. Oggi Alex guida per il team ufficiale McLaren GT nel Blancpain Endurance Cup, il campionato di riferimento mondiale per vetture GT3: «È stata una scelta complicata per me, ma quando ricevi la chiamata di un costruttore non puoi rifiutare. Sono sempre pronto a salire su una monoposto, ma per ora mi concentro su questo».

Carriera
Alex Fontana andava già forte nel kart, tanto da vincere il campionato svizzero KF3 e la Bridgestone Cup Switzerland KF2. Il passaggio in Formula Azzurra nel 2009 ha confermato subito il suo talento con due successi, ripetuti poi nel 2011 in European Formula 3 Open dopo un anno in F3 Italia. E il 2011 resta un anno da incorniciare, perché il pilota di Lugano ha conquistato altri nove podi e si è aggiudicato il prestigioso campionato European Formula 3 Open. Un anno in FIA Formula 2 e tre stagioni nella GP3 Series hanno incrementato il bagaglio d’esperienza di un talento che ha le idee chiare: «Insieme ai miei sponsor ticinesi abbiamo raggiunto dei risultati incoraggianti e questo mi spinge a consolidare una carriera nell’automobilismo per vivere un po’ più tranquillamente. Nello sport hai sempre bisogno di confermarti e spero di farlo nella Blancpain GT Series Endurance Cup”. Parallelamente, Alex Fontana ha altre attività: «Sono coach di un giovane pilota e inoltre commento alcune gare per RSI, RAI e la TV greca».

Il più bel ricordo
«Ho avuto la fortuna di testare una macchina di F1, la Lotus R30, sul circuito del Paul Ricard ed è stata un’esperienza unica, benché la velocità fosse limitata sotto i 300 km/h data la conformazione del circuito con rettilinei brevi. Ho toccato una punta di 296 km/h ed ho sfiorato il mio massimo di 303 km/h fatto segnare a Monza con una GP3. La GT attuale raggiunge "solo" i 280 km/h data la grossa aerodinamica di cui è disposta e l'elevato peso, ma in curva le prestazioni non sono molto distanti da una monoposto». Ci sono altri due momenti che Alex Fontana ricorda con emozione. «Il titolo nella European F3 Open e il debutto a Montecarlo per le World Series 2015 al volante di una Dallara. Avevo sempre visto il circuito monegasco in TV, ma quando sei in pista è un brivido totale!».

Il mio Europeo
«Sono contento a metà, perché il mio secondo paese di origine, la Grecia, non si è qualificato. La Svizzera mi ha offerto diverse emozioni e l'eliminazione ai rigori è stata dura. Non sono un fanatico di calcio, ma ogni tanto mi piace andare a Cornaredo a seguire il Lugano».

Chi vincerà?
«Per lavoro vivo molto la realtà britannica e anche l'eliminazione dell’Inghilterra non mi ha fatto piacere, perché era data fra le favorite. Adesso sembrerebbero Germania, Italia e Francia a lottare per il titolo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE