Cerca e trova immobili

L'OSPITEFrancia lupo cattivo, zero lieto fine per l'Islanda

29.06.16 - 11:21
Contro i padroni di casa Bjarnason e soci chiuderanno il loro Europeo. Il Belgio avanzerà e tra Germania e Italia... tutte le previsioni di Arno Rossini
Francia lupo cattivo, zero lieto fine per l'Islanda
Contro i padroni di casa Bjarnason e soci chiuderanno il loro Europeo. Il Belgio avanzerà e tra Germania e Italia... tutte le previsioni di Arno Rossini
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) – Polonia, Portogallo, Galles, Belgio, Germania, Italia, Francia e Islanda. La squadra vincitrice di Euro2016 sarà una tra queste otto, ovvero una tra le “sopravvissute” dagli scontri di gruppi e ottavi di finale. Speravamo che, a questo punto della manifestazione, potesse arrivare anche la Svizzera e invece, qualche prestazione non perfetta e qualche errore di troppo hanno impedito che il “sogno” si avverasse. Amen. Ora non rimane che vedere che accadrà, tifando magari per qualche primizia, per qualche piccola (intesa come bacino d'utenza) sorpresa. Già perché tra le magnifiche otto ci sono anche Galles e Islanda, squadre che non hanno proprio un potenziale enorme. Nazioni che non hanno proprio una lunghissima storia di successi.

Eppure come Francia, Germania e Italia, tra altre, hanno la possibilità di vincere. Ma ce la faranno?
«Hanno fin qui fatto qualcosa di notevole, di incredibile, di grandissimo – è intervenuto Arno Rossini – ma non sono certo che potranno continuare a stupire. Credo anzi che, pur tra gli applausi, il cammino di Galles e Islanda si chiuderà già nei quarti di finale».

Andiamo con ordine, cominciamo dai britannici.
«Affronteranno il Belgio. A parer mio non hanno speranze di superare il turno. Ma avete visto che partita hanno fatto i belgi l'altra sera? Avete visto che ha combinato Hazard contro l'Ungheria? Che campione».

Ci ha fatto divertire.
«È stato fenomenale. Ogni volta che ha preso la palla ha creato scompiglio nella difesa rivale. Penso che, superato lo shock della sconfitta iniziale con l'Italia, il Belgio si sia messo davvero a giocare bene. Li vedo lanciatissimi. Li vedo solidi, nonostante l'assenza di Kompany in difesa».

Polonia-Portogallo?
«È un quarto doloroso, perché l'avremmo potuto giocare noi. Premesso ciò, credo che qui passeranno i lusitani. Hanno rischiato l'eliminazione ma si sono salvati. E poi hanno grandi individualità. Se il gruppo si compatta possono avanzare e poi giocarsi l'accesso alla finale contro il Belgio».

Francia-Islanda?
«L'Islanda ha scritto una vera e propria favola. È vero che è stata aiutata da un'Inghilterra davvero bruttissima e, come sempre, arrivata a una grande manifestazione senza più benzina, però le va reso merito. Detto ciò... contro la Francia non ha possibilità. Padroni di casa, i galletti hanno uomini ed esperienza per vincere. Sono davvero forti e l'hanno provato contro l'Irlanda: sono andati sotto ma poi, con un tempo di grande intensità, hanno girato il match».

Chiudiamo con Germania-Italia.
«Gli Azzurri sono stati sorprendenti. Non solo sono attentissimi e difficilmente superabili ma giocano anche bene. Devo essere sincero: se a inizio Europeo mi aveste chiesto un pronostico su questo match avrei detto "80-20" per i tedeschi. Ora siamo sul "50-50"».

Eppure Conte non ha fenomeni.
«Ma ha una squadra. E l'ha costruita e compattata lui. Sta facendo un piccolo capolavoro».

Non sai dove guardare le partite dell'Europeo? Scopri il maxischermo più vicino a te su tio.ch/Euro2016

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE