Cerca e trova immobili

SERIE AUn altro svizzero a Napoli?

19.02.13 - 22:01
Dopo Inler, Behrami e Dzemaili, i partenopei hanno messo gli occhi su un altro rossocrociato: il difensore del Wolfsburg Ricardo Rodriguez
Keystone
Un altro svizzero a Napoli?
Dopo Inler, Behrami e Dzemaili, i partenopei hanno messo gli occhi su un altro rossocrociato: il difensore del Wolfsburg Ricardo Rodriguez
CALCIO: Risultati e classifiche

NAPOLI - Continua a pescare sui talenti made in Svizzera il Napoli sul calciomercato. Dopo aver già ingaggiato Inler, Behrami e Dzemaili, la colonna portante del centrocampo, ora il club partenopeo si starebbe orientando sul mancino del Wolfsburg Ricardo Rodriguez, che già in passato aveva attirato l’attenzione di Bigon. Qualche contatto c’è già stato e il ventenne talento ex Zurigo è nel mirino da un po’, anche se negli ultimi tempi la concorrenza per aggiudicarselo si sta facendo sempre più aggressiva. Pare quasi scontato che, nonostante sia arrivato al Wolfsburg solo l’anno scorso, il giocatore sia destinato a fare le valigie a giugno e il suo sogno è giocare in Italia come dice il suo agente Gianluca Di Domenico, intervistato da Tuttomercatoweb: : "Rodriguez ha molto mercato. E' un ragazzo di 20 anni che sta giocando titolare nel Wolfsburg e nella Nazionale svizzera, quindi è normale. Lui ama il calcio italiano, e personalmente ho avuto più di un contatto con emissari di società italiane, come ad esempio il Napoli". La sua valutazione è cresciuta e oggi il suo cartellino si aggira attorno agli otto milioni di euro:"Sicuramente piace e a lui piacerebbe giocare in Italia, il problema è di carattere finanziario: gioca in un club ricco protagonista in un campionato ricco, quindi non sarà così facile. Il suo cartellino dal Wolfsburg è stato pagato molti soldi, per lasciarlo partire servirà una super offerta. Comunque vediamo in futuro, lui ha bisogno di giocare e se non troverà più spazio ci guarderemo intorno". Rodriguez è in possesso di tre passaporti: svizzero, spagnolo e cileno.

La carriera - Nato e cresciuto a Zurigo, Rodriguez ha cominciato come terzino sinistro nella squadra della sua città, il FC Zurigo. Balzato agli onori della cronaca per aver (quasi) annullato Arjen Robben nei turni preliminari di Champions League, il giovane terzino rossocrociato ha destato ottime capacità difensive, ma anche notevoli doti di spinta, tanto da attirare l'attenzione di club come Napoli e soprattutto Real Madrid. Debutta in prima squadra il 21.03.2010 e da lì si conquisterà pian piano il posto da titolare ai danni del ben più esperto Ludovic Magnin. Grande protagonista della storica vittoria mondiale U-17 in Nigeria, Rodriguez è il terzo convocato (dopo Nassim Ben Khalifa e Granit Xhaka) di quella titanica generazione che ha fatto emozionare un'intera nazione.

Le offerte - Lo stesso Di Domenico, nella scorsa sessione invernale di mercato, aveva ammesso l’interesse di diversi club per il suo assistito: "Ricardo, dal gennaio del 2012, ha sempre giocato titolare al Wolsburg ed è uno dei punti fermi anche della nazionale Svizzera. Con il cambio di allenatore sta giocando di più Schäfer, ma nel calcio le cose possono cambiare molto velocemente. Pressing del Milan per il prestito? Posso confermare che piace a diverse società europee e sono stato contattato da alcune direttamente, in altri casi ho parlato con intermediari. Con il Milan non ho avuto contatti ufficiali. Sulla questione prestito posso dire che se un giocatore non è più indispensabile ci sono varie opzioni per agevolarne la cessione. Un prestito con diritto di riscatto non è da escludere a priori". Su un possibile riavvicinamento del Napoli, l’agente svizzero si era mostrato più prudente all’epoca: "Non ho avuto mai contatti con la società, ma ho conosciuto il capo-scout Micheli, che mi ha fatto un'ottima impressione. Se il Napoli cerca un giocatore capace di difendere e spingere sulla fascia sinistra Ricardo ha queste caratteristiche. In una partita recentissima di Bundesliga tra Wolfsburg e Norimberga ha giocato uno spezzone di partita da esterno offensivo di centrocampo con alle spalle Schäfer".

Lo stesso Di Domenico vedrebbe molto bene per il campionato italiano due ragazzi del Grasshopper: l’esterno Izet Hajrovic e l’ala sinistra Steven Zuber. (ITM/RED)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE