Cerca e trova immobili

CALCIOLucio-Juventus: un addio preannunciato

17.12.12 - 11:08
Il difensore brasiliano, giunto quest'estate a parametro zero alla corte di Conte, ha deciso assieme alla società di rescindere il contratto che li legava
Keystone
Lucio-Juventus: un addio preannunciato
Il difensore brasiliano, giunto quest'estate a parametro zero alla corte di Conte, ha deciso assieme alla società di rescindere il contratto che li legava
CALCIO: Risultati e classifiche

TORINO (Italia) - Il primo movimento di calciomercato della Juventus è in uscita. E non è una grossa sorpresa. La Juve e Lucio si sono detti ufficialmente addio. L'avventura del giocatore in bianconero è terminata. La Juventus  - come si legge in una nota ufficiale diramata sul proprio sito internet - e il difensore brasiliano hanno infatti raggiunto un accordo per la rescissione consensuale del contratto del giocatore. Arrivato quest'estate a parametro zero, in questi mesi Lucio ha collezionato 4 presenze ufficiali con la Juventus: una in campionato, due in Champions League e una nella Supercoppa Italiana vinta a Pechino. Arrivato a Torino gratis dall’Inter, che non gli aveva rinnovato il contratto, si sperava che Lucio potesse ripercorrere il cammino di Pirlo, ovvero tornare grande dopo essere stato scartato da un club milanese ma le cose si sono messe presto su una direzione sbagliata. Tra sfortuna, infortuni e rendimento altalenante nelle poche circostanze in cui è stato impiegato presto si è capito che il ricco biennale offerto al giocatore era stato un investimento sbagliato e lo stesso Lucio, che voleva prendersi una rivincita con l’Inter, ha maturato l’idea di andar via. Il brasiliano è stato titolare in Supercoppa contro il Napoli, in campionato in casa contro il Chievo, e in Champions League in trasferta contro il Nordsjaelland. L`ultima apparizione risale al 7 novembre, nella gara di ritorno contro i danesi allo Juventus Stadium. Troppo poco per chiunque e soprattutto per un campione che, dopo essere stato scaricato dall`Inter, sperava di vivere un`avventura ben diversa con la maglia bianconera. La corte di due club tedeschi, il Wolfsburg e il Borussia Dortmund (Lucio ha lasciato ottimi ricordi inBundesliga) e del Fenerbahce ha indotto le parti ad accelerare la separazione. Oggi l’ufficialità: Lucio non è più un giocatore della Juventus. Conte perde un difensore in rosa ma il club risparmia sullo stipendio e ora cercherà sul mercato un’alternativa. Tre i nomi in ballo per gennaio, uno per il prossimo giugno.

Le soluzioni. Nell’immediato Lucio potrebbe essere rimpiazzato da Peluso, Bocchetti o Andreolli-  Bocchetti è in cima alla lista di Antonio Conte ed è in scadenza di contratto con il Rubin Kazan. Pronta per i russi un`offerta da 4,5 milioni di euro. L`Atalanta per Peluso chiede invece in cambio Marrone, ma per ora Conte non ci sente da questo orecchio. Va detto che per «costringere» il ragazzo a un`altra stagione da panchinaro fisso occorrerebbe però ridiscutere ingaggio e durata del contratto. Per quanto riguarda Andreolli del Chievo,  che a giugno andrà a parametro zero, potrebbe essere preso subito a una cifra ragionevole considerando che in rosa ci sono pedine che potrebbero fare al caso di Corini come valida contropartita. Andreolli subito, dunque, ma il vero obiettivo è Ogbonna. E’ il difensore del Torino l’obiettivo numero uno ma solo per la prossima stagione. Non è casuale che il capitano del Torino si sia speso in prima persona prima del derby con parole che potevano risultare stonate per il mondo granata, ma dolci per l`altra metà del cielo cittadino: «Capisco íl tifoso, ma è difficile che il tifoso capisca me. Nel mondo il massimo è il Real Madrid: gioca la Champions, ha i giocatori più forti. Io a quello devo puntare. In Italia adesso la Juve è il top. Attenzione, non significa che io voglia andare alla Juventus, ma non sono un tifoso. Sono un calciatore, un lavoratore». Parole oneste, proprio perché difficili da metabolizzare per i suoi attuali tifosi. Ogbonna vedrebbe di buon occhio il trasferimento in bianconero e i dirigenti della Juve sarebbero a loro volta felici di accoglierlo.

Ogbonna per giugno.  Il reciproco gradimento è figlio di valutazioni sportive e, va da sé, economiche. Real Madrid e Juventus avevano, nell`intervista, la funzione d`esempio. Ma non solo. Perché a certi livelli gli sbocchi sono oggettivamente pochi. Il punto è che non risulta un interesse delle merengues nei confronti di Ogbonna, mentre forse qualcosa si muove in quel di Manchester, sponda United, anche se il sospetto è che quella sia soprattutto una pista funzionale ad alzare il prezzo del cartellino. Mentre il vero corteggiamento porta dritto alla Juve. Ogbonna ai "cugini" risulta gradito per le sue qualità tecniche, per la sua conoscenza del nostro calcio (non è un dettaglio), per il parere positivo di chi l`ha frequentato in Nazionale e per il concedere a Marotta e Paratici ampio margine di manovra. Il difensore granata guadagna 700 mila euro a stagione (il suo contratto scadrà a giugno 2016), cifra che in casa bianconera è superata da quasi l`intera rosa. I vertici di corso Galileo Ferraris non avrebbero dunque nessuna difficoltà ad esaudirne le richieste, che si possono stimare attorno ai due milioni. Lucio, tanto per dire, ne guadagna il doppio. La parte complicata del discorso è legata alla disponibilità di Urbano Cairo a cedere il proprio miglior giocatore ai grandi rivali. Una scelta che risulterebbe impopolare per un presidente già non amatissimo. Infatti non Vi sono dubbi che Cairo preferirebbe vedere Ogbonna in qualsiasi squadra del globo terracqueo piuttosto che nella Juve. Resta però da verificare se il patron granata troverà una società pronta a spingersi oltre le proposte bianconere (e che al tempo stesso risulti di gradimento del giocatore). Il Milan ad esempio, con cui Cairo ha da sempre ottimi rapporti, potrebbe essere escluso dalla prossima Champions. Tutto ha un peso, in questa vicenda. A partire dalla volontà del giocatore. Ed è su quella che puntano Antonio Conte & C. (ITM)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE