Cerca e trova immobili
La Svizzera s'inceppa sul più bello: fa festa il Portogallo

NAZIONALELa Svizzera s'inceppa sul più bello: fa festa il Portogallo

10.10.17 - 22:36
I rossocrociati sono stati battuti 0-2 e superati in classifica dai lusitani, che hanno così staccato il pass per Russia 2018. Il sogno iridato di Shaqiri e soci passa dai playoff
Keystone
La Svizzera s'inceppa sul più bello: fa festa il Portogallo
I rossocrociati sono stati battuti 0-2 e superati in classifica dai lusitani, che hanno così staccato il pass per Russia 2018. Il sogno iridato di Shaqiri e soci passa dai playoff
CALCIO: Risultati e classifiche

LISBONA (Portogallo) – Episodi, “leggerezza” e un gran Portogallo: battuta 0-2 a Lisbona (e superata in classifica per differenza reti), per andare al Mondiale la Svizzera dovrà passare dai playoff di novembre.

Una corsa lunga mesi, nove vittorie consecutive e la Nazionale è stata costretta a giocarsi la qualificazione diretta in 90'. In casa dei lusitani campioni d'Europa in carica per giunta. Il successo centrato nel primo match del girone, nel settembre dell'anno passato, dava alla truppa rossocrociata la possibilità di accontentarsi del pareggio. Vantaggio non da poco nell'impostazione della tattica del match. E, come da previsione, Vlado Petkovic ha pensato a una gara d'attesa, di sofferenza, di difesa e contropiede. La scelta ha pagato a lungo, tanto è vero che nei primi 40' i padroni di casa, imbrigliati, hanno sfondato solo un paio di volte, rendendosi davvero pericolosi al 33' con Bernardo Silva, stoppato da Sommer. La difesa attiva della Svizzera è però crollata a un soffio dall'intervallo quando Schär e Djourou, imperfetti, non hanno saputo chiudere su un cross di Eliseu permettendo a Joao Mario di presentarsi vicino alla porta. La pressione dell'interista ha spaventato Sommer, che non è intervenuto. La palla è così “passata”, ha centrato il piede del difensore dell'Antalyaspor ed è finita lentamente in rete per il beffardo 0-1.

Passata la sosta a crucciarsi per lo svantaggio, una volta tornati in campo i rossocrociati si sono trovati di fronte un rivale molto più sciolto e velenoso. In più, costretti dal risultato, sono stati obbligati ad alzare il baricentro del loro gioco per andare in cerca del pari. Le loro idee, i loro progetti, sono però definitivamente naufragati al 57' quando, al termine di un'azione corale, solo davanti alla porta sguarnita (anche se in posizione defilata) André Silva ha piazzato il 2-0 che ha di fatto chiuso i conti. La mazzata è infatti stata tremenda per il morale della Svizzera, la quale di fronte alle qualità degli avversari – tranquilli e quindi pericolosissimi – ha definitivamente perso l'orientamento. Solo Sommer, sempre attento, e le imprecisioni di CR7 e compagni hanno anzi evitato che la sconfitta divenisse numericamente più larga. Non contava in ogni caso più.

Come non conta crucciarsi troppo per un rovescio dolorosissimo ma non certo definitivo. L'incredibile girone di qualificazione, i 27 punti conquistati in dieci match, permette infatti alla Nazionale di calare un altro asso in vista di Russia 2018. Ci sono i playoff. Lì sì, tra un mese, non si potrà sbagliare o il sogno mondiale – tanto a lungo accarezzato – svanirà beffardamente.

PORTOGALLO-SVIZZERA 2-0 (1-0)
Reti: 41' Djourou (aut.) 1-0; 57' André Silva 2-0.
SVIZZERA: Sommer; Lichtsteiner, Schär, Djourou, Rodriguez; Freuler (46' Zakaria), Dzemaili (66' Zuber), Xhaka; Shaqiri, Seferovic, Mehmedi (66' Embolo).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 6 anni fa su tio
Ma sinceramente si fa tanto le pulci alla Svizzera che cmq ti è arrivata prima tra le seconde e cosa devono dire in Olanda che è l'ennesimo flop dal 2010 in poi ormai.... ?

comp61 6 anni fa su tio
se i risultati con i rigommati son questi, allora meglio perdere con i patrizi.

dino 6 anni fa su tio
hanno fatto una bella qualificazione certo , ma hanno anche giocato contro squadre modeste, Portogallo a parte. Ma ieri sera i ragazzoni viziati erano senza carattere, senza cattiveria, senza palle, Un tiro hanno fatto e hanno permesso al Portogallo di prendere in mano il gioco. è sempre cosi, quando bisogna fare la differenza loro falliscono, Certo ci sta a perdere con i campioni d'europa, ma se avessero messo in campo l'attitudine di quando lo avevano battuto , oggi la storia era forse diversa. Ma quando conta, i ragazzoni viziati, falliscono!

El Jardinero 6 anni fa su tio
Svizzera sottotono...ma niente drammi ci sta perdere dai campioni d'Europa. Peccato per la Non reazione sotto di un goal..

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
...secondo me ...siamo andati giù per il pari e l'autogol di Djourou ha rotto le uova nel paniere...

Calabrin 6 anni fa su tio
André Silva.... prima entrata a gamba tesa... quasi rosso...nemmeno giallo!! Ronaldo... penoso... piangina...anche lui... 5 secondo dopo il fischio dell'arbitro a buttato la palla al 5° anello...nemmeno redarguito!!! Vlado, sbagliato squadra!! Dzemaili e Mehmedi troppo ballerine x portare a casa un pari da Lisbona!! qui ci volevano dei carri armati come Zuber!!!!!!

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
Se guardiamo gli episodi arbitrali... perdiamo 4-0. Ti ricordo un braccio in area CH (certi arbitri danno il rigore senza esitare) e il doppio giallo per mani clamorose a metà campo (l'arbitro c'ha graziato). Per la formazione, trovo che Vlado ha messo in campo ciò che doveva. Mehmedi (con Shaquiri) è il nostro uomo più fantasioso: se togli anche lui, buonanotte. A saperlo prima che avrebbe giocato così male... Dzemaili tanta fatica; sempre contro gli avversari forti. Poi i grandi sopravvalutati Xhaka su tutti e Seferovic. Son venuti fuori tutti i limiti del ns campionato e del ns calcio.

moma 6 anni fa su tio
Allora faremo come la Danimarca, che fu ripescata dalle vacanze al mare per via della Jugoslavia e poi vinse l'europeo.

gp46 6 anni fa su tio
Saranno campioni d'europa, ma ieri sera erano tutt'altro che irresistibili, prova ne é che fino al primo gol non abbiano fatto un'azione degna di nota, eccezion fatta per la sceneggiata di Ronaldo per presunto fallo subito ai limiti dell'area. In questi frangenti manca la Svizzera, nel senso che quando una "grande" non si mostra al top, non é capace di approfittarne.

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
Bè, Sommer una paratona l'ha fatta al 30esimo e possesso palla 70 a 30. troppo chiusi noi, troppo paurosi, troppo rinunciatari: ti può andar bene ma è andata male, vedi goal dello 0-1. Poi siamo spariti, mostrando tutti i limiti di un calcio senza acuti e senza fantasia.

Findus 6 anni fa su tio
Solita solfa. Nazionale sopravvalutata, buona a battere andorrra e niente più. Giocatori lenti e macchinosi, difesa pasticciona, nessun movimento senza palla, sempre in ritardo sui contrasti. Non era paura ieri sera, era netta inferiorità tecnica.

nordico 6 anni fa su tio
Risposta a Findus
Dici bene, Findus, ma anche Petkovic si è addormentato sugli allori. I nostri non avevano alcun schema di gioco, arrivati a 3/4 di campo non sapevano cosa fare. Da un CT pagato profumatamente ci si attende qualcosa di più.

Benji78 6 anni fa su tio
Siamo una squadra di buon livello e niente più. Vero che nel calcio tutto, o quasi, è possibile, ma solo Ceroni pensava di poter uscire indenne con il Portogallo. Tre quarti del primo tempo ci hanno fatto palesemente illudere di poter sopravvivere come il gatto con il topo. Nonostante loro passeggiassero noi non siamo stati capaci di fare nulla. Poi, presi dalla noia, hanno cominciato a giocare e siamo sprofondati. Forse potevamo fare qualcosina in più e soprattutto giocare con meno paura e più precisione, ma non credo che avremmo mai potuto spuntarla.

moma 6 anni fa su tio
Ieri sera abbiamo affrontato, non so se qualcuno l'ha scordato, dopo nove vittorie con squadre cosi cosi, una squadra forte, con giocatori di primissimo livello. E non dimentichiamo che il campionato portoghese è in generale nettamente superiore al nostro. Il Portogallo campione europeo. Scusate, se è poco.

MIM 6 anni fa su tio
Peccato, davvero peccato. Ma non tutto è finito, ai mondiali con questa squadra avremo molte soddisfazioni

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Sempre che riescano a qualificarsi...

sergejville 6 anni fa su tio
Nessuna azione ficcante, un solo tiro (Shaquiri su punizione), tanta paura e soprattutto tantissima approssimazione. ma è possibile che nel calcio non riusciamo MAI a fare un exploit? MAI! Tutte le altre nazioni alla nostra portata (o comunque piccole) ci riescono prima o poi. E inoltre non abbiamo MAI un fuoriclasse. Il Belgio ha Hazard o De Bruyne, la Danimarca ha avuto Laudrup, la scozia ha avuto Dalglish e così via. Rivedere tutto il lavoro e abbassare la cresta.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Va beh cmq all'andata l'exploit lo abbiamo fatto contro i portoghesi non siamo direttamente qualificati causa questa modalità assurda che non premia le migliori seconde

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Shaqiri fuoriclasse per me

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
la prima partita non era un vero e proprio exploit, ma un ottimo risultato. E' diverso. Battevamo i neo-campioni d'europa, ancora in euforia e senza CR ma soprattutto senza pressione e non con clima da Finale. Riguardo il regolamento, è quello e per me ci van già troppe squadre europee al mondiale. Tanto, al 90%, giocano tutte alla stessa maniera. A parte ciò, forse sarebbe il caso di fare dei gironi preliminari con le cenerentole: avere nei gruppi san marino, andorra, luxemburg, lettonia, far oer ecc. non ha senso.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
D'accordissimo ma se non chiami exploit quello della prima giornata non puoi pretendere che si vinca in Portogallo con ancora i "cuscinetti" dei playoff a disposizione. È chiaro che la Svizzera non è andata in Portogallo per fare la partita della vita...Non dico che condivido , ma nella stessa misura in cui si può "sminuire" il Portogallo alla prima partita si potrebbe ridimensionare la partita di martedì. L'ha ammesso pure Petkovic, non è stato fatto nulla per portare Behrami (se si parla di assenza di CR7 all'andata) al centro del campo e non abbiamo giocato la ripresa... nondimeno questa modalità assurda di qualificazione conta per dato che dall'anno prossimo cambiano e vogliono fare i gironcini meritocratici dove cmq la Svizzera è nella POOL delle migliori..;)

Hardy 6 anni fa su tio
Peccato. Dopo un primo tempo in cui abbiamo giocato con attenzione ecco un goal stupidissimo che nella ripresa ci ha sciolto come neve al sole.

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a Hardy
si, con attenzione si. E finita lì. In 9 in difesa non vai lontano. infatti nel secondo tempo non siamo più esistiti.

Hardy 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Mah, non mi sono sembrati 9 in difesa ma giustamente, visto che il Portogallo doveva vincere ed era in casa, ritengo abbiano fatto bene a non scoprirsi troppo, giocando anche discretamente a tratti. Portoghesi nulli in avanti (avranno sbagliato 6 cross solo nel 1 tempo) ma poi è arrivato un goal davvero evitabile, oltretutto a pochi minuti dalla pausa. Nella ripresa il Portogallo ha preso in mano la partita e non c'è più stata storia. Anche il mister avrebbe forse potuto gestirla in modo diverso sul 2-0, ma è più facile a dirsi che a farsi.

Danny50 6 anni fa su tio
Peccato. Speriamo che in futuro cantino almeno l'inno nazionale, che é forse meno difficile che vincere con squadre come il Portogallo i cui giocatori tutti cantavano l'inno prtoghese.

wind24 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
No dai, Sommer, Schär e Lichtesteiner cantavano :-)))

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Si, se avessero cantato l'inno sarebbe tutto diverso. Avremmo vinto tutto. Peccato per questi stranieri che non sanno nemmeno l'inno. Il Portogallo invece era ovvio che avrebbe vinto...hai sentito come cantavano?!? ahah sei ridicolo.

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non ho detto che avrebbero vinto se avessero cantato l'inno nazionale. Spero comunque che i giocatori svizzeri di carta o meno se non cantano l'inno siiano semplicemente espulsi dalla squadra perchè non degni di rappresentare la Svizzera. Tanto nessuno di queste bocche cucite sono dei campioni. Uno più brocco dell'altro. Almeno cantassero, dimostrando di essere un pochino integrati.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Ma non lo cantano semplicemente perché non lo conoscono...Ibra mica canta l'inno svedese...dai

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
solo un appunto: ai mondiali 1994, con una Nati tutta.... svizzera (pascolo, bregy, a.sutter ecc.), il salmo NON lo cantava NESSUNO.

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
A quei tempi (1992), in generale, non si accompagnava l'inno nazionale cantandolo. E' cambiata l'usanza nel tempo, specialmente negli ultimi 10 anni. D'altronde é triste vedere cantare solo gli ultimi quattro giocatori della fila. Gli altri sembrano snobbare la bandiera. A questo punto meglio stiano tutti con la bocca cucita, così si potrà trovare una scusa che non sia la mancata integrazione e il nullo spirito patriottico, come tra altro dimostrato anche in campo. Non oso pensare la batosta se invece del Portogallo avessino avuto contro una squadra balcanica o africana.
NOTIZIE PIÙ LETTE