Cerca e trova immobili

COLOMBIAAereo Colombia: media, Conmebol consigliava di usare LaMia

01.12.16 - 17:20
L'informazione è stata confermata da quatto club brasiliani
Aereo Colombia: media, Conmebol consigliava di usare LaMia
L'informazione è stata confermata da quatto club brasiliani
CALCIO: Risultati e classifiche

MEDELLIN  - La Confederazione sudamericana di calcio (Conmebol) avrebbe consigliato alle squadre di calcio del subcontinente di utilizzare la compagnia di charter boliviana LaMia per gli spostamenti. Lo rivela oggi il sito Uol Esporte.

L'informazione è stata confermata da quatto club brasiliani, secondo i quali la Conmebol avrebbe fatto pressioni affinché le squadre utilizzassero i voli LaMia, il cui unico aereo disponibile si è schiantato lunedì notte con a bordo la squadra della Chapecoense.

Sull'Avro Regional Jet 85 precipitato senza carburante su una montagna alle porte di Medellin hanno viaggiato alcuni club brasiliani, le nazionali boliviana e venezuelana ma anche quella argentina, in occasione dell'ultimo incontro in Brasile per la qualificazione ai Mondiali del 2018.

La Chapecoense ha pagato 100'000 dollari (oltre 97'000 franchi) per il volo da Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, e Medellin, senza contare le spese di trasferimento da Chapecò all'aeroporto boliviano.

Secondo il sito, una compagnia maggiore avrebbe potuto organizzare un volo diretto da San Paolo a Medellin per 150'000 dollari.

La LaMia era di proprietà di Miguel Quiroga, il comandante che si è schiantato lunedì scorso a Medellin. Quiroga, un ex pilota dell'aeronautica militare boliviana, aveva sposato la figlia dell'ex senatore Roger Pinto Molina, un oppositore del presidente Evo Morales indagato per corruzione e fuggito in Brasile in circostanze poco chiare. La sua fuga a bordo di un'auto con targa diplomatica brasiliana creò tensione tra i due Paesi, tanto che l'allora presidente brasiliana Dilma Rousseff licenziò il suo ministro degli esteri, Antonio Patriota, che oggi è ambasciatore a Roma.

Nel frattempo l'Autorità boliviana per l'Aviazione Civile ha sospeso la LaMia a tempo indeterminato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE