Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEIl Lugano è davvero grande: bel pari contro l'imbattibile Basilea

22.10.16 - 22:05
Ripresi in zona Cesarini da un rigore di Callà, i bianconeri hanno pareggiato 2-2 contro i renani
Il Lugano è davvero grande: bel pari contro l'imbattibile Basilea
Ripresi in zona Cesarini da un rigore di Callà, i bianconeri hanno pareggiato 2-2 contro i renani
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO – Un bel Lugano, pratico e un po' sfortunato, ha pareggiato 2-2 contro il fenomenale Basilea.

Stoppare la corsa degli incredibili renani, capaci di mettere insieme dieci vittorie e un pari nelle prime undici giornate di campionato, era questo il compito degli ambiziosi bianconeri di mister Manzo. Mission Impossible? Non per forza, non per una truppa, quella vista in questi primi mesi di stagione, cresciuta molto a livello di sicurezza e caparbietà. E queste qualità si sono viste sul rettangolo verde di Cornaredo dove i padroni di casa, per nulla spaventati dal pedigree rivale, hanno dato il massimo.

Il primo tempo del confronto è stato molto combattuto, anche se i portieri sono stati chiamati in causa solo in un paio di occasioni, intorno alla mezzora. Prima ha graffiato il Lugano, vicino al vantaggio con Alioski (stoppato da Vaclik), poi ci ha provato il Basilea, a un soffio dall'1-0 con Janko (Salvi bravo a salvare, con l'aiuto del palo). Il secondo parziale si è tinto subito del rosso e del blu, colori dei renani i quali, al 51' sono passati a condurre. Merito di Delgado (già pericoloso 2' prima), bravo a bucare Salvi su punizione. Nel miglior momento degli ospiti i padroni di casa, con l'ottimo Mariani, hanno trovato il pari. Il centrocampista ha sorpreso Vaclik con una gran conclusione dalla distanza. Il nuovo equilibrio ha disorientato il Basilea e regalato grande entusiasmo al Lugano il quale ha accelerato e, al 75', su rigore di Alioski, ha centrato il pesantissimo 2-1.

L'ultimo quarto d'ora è stato di grande passione per i ticinesi che, tesissimi, hanno tentato di rintuzzare le iniziative dei rivali. Ci sono riusciti “solo” fino all'87', quando Callà, anch'egli dagli undici metri, ha stampato il definitivo 2-2.

Un punto - centrato contro i fenomeni renani – e un buon quarto posto della classifica: la truppa del “pres” Renzetti può dirsi soddisfatta nonostante il pari subito nel finale. Il primo obiettivo stagionale è la salvezza; continuando in questo modo però, davvero Alioski e soci potranno correre fino all'ultimo per l'Europa. Sarebbe un sogno.

LUGANO-BASILEA 2-2 (0-0)
Reti: 51' Delgado 0-1; 63' Mariani 1-1; 75' Alioski (rig.) 2-1; 87' Callà 2-2.
LUGANO: Salvi, Mihajlovic, Rouiller, Golemic, Jozinovic, Mariani, Sabbatini (58' Crnigoj), Vécsei, Alioski, Aguirre, Ceesay (64' Rosseti). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cico99 7 anni fa su tio
a dire il vero il rigore non c'era, complimenti a Mister Manzo e al Lugano
NOTIZIE PIÙ LETTE