Cerca e trova immobili

LONDRASvizzera-Kosovo: «La scelta più difficile della mia vita»

30.08.16 - 16:52
Granit Xhaka ha scritto una lettera aperta al popolo del Kosovo: continuerà a giocare con la maglia della Svizzera, perché non ha scelta
Svizzera-Kosovo: «La scelta più difficile della mia vita»
Granit Xhaka ha scritto una lettera aperta al popolo del Kosovo: continuerà a giocare con la maglia della Svizzera, perché non ha scelta
CALCIO: Risultati e classifiche

LONDRA (Gbr) - Da quando la FIFA ha ufficialmente riconosciuto il Kosovo, sono state fatte diverse speculazioni in merito al futuro di Behrami, Xhaka e Shaqiri. Valon ha subito confermato di voler indossare nuovamente la maglia elvetica, Xherdan non si è ancora espresso, mentre il centrocampista dell’Arsenal ha spiegato il suo pensiero tramite un sito albanese, su cui è apparsa una sua lettera al popolo kosovaro.

Il giocatore ha subito spiegato di non poter più cambiare maglia, di non avere scelta, perché la FIFA vieta qualsiasi cambio a quei giocatori che sono scesi in campo durante Euro 2016. «Queste informazioni non ci erano state fornite; dovevano informarci prima dell’Europeo. Neanche la federazione kosovara era a conoscenza di questa situazione e si sarebbe dovuta informare con la FIFA e la UEFA dopo il suo riconoscimento», ha sottolineato Xhaka.

«Mio fratello Taulant gioca per l’Albania e ne sono fiero», ha spiegato il centrocampista elvetico, sottolineando come avrebbe voluto attuare tutte le procedure per giocare col Kosovo. Studiando e analizzando le carte, però, Xhaka ha capito che non avrebbe potuto indossare la maglia kosovara e così ha espresso il suo impegno nei confronti della Svizzera. «Questa non è una decisione contro il Kosovo, ma per la mia gente e il mio Paese. La Svizzera ha fatto tanto per i nostri compatrioti; 300’000 albanesi vivono in quel paese, è un onore per me rappresentarli nella Nazionale elvetica. Voglio essere un buon esempio. È stata la decisione più difficile di tutta la mia vita, anche se legalmente non avevo scelta. Auguro il meglio con tutto il cuore al Kosovo», ha concluso.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Benji78 7 anni fa su tio
Avevi due possibilità. Fare la scelta e astenerti da qualsiasi commento o dichiarare amore alla maglia elvetica. Ne saresti uscito benone in ogni caso. Non puoi venirci a dire che avresti voluto cambiare maglia e giocare nel Kosovo e che sei il rappresentante dei kossovari nella nazionale svizzera. A questo punto hai una sola scelta... smettere di giocare per un maglia che evidentemente non ti appartiene.

miba 7 anni fa su tio
Beato lui che finora la scelta più difficile della sua vita sia stata questa....

Findus 7 anni fa su tio
rispondo all'esperto bernie. Formazione della Germania in finale mondiale 2014: Lahm, Hummels, Boateng, Howedes, Kramer, Schweinsteiger, Muller, Kroos, Ozil, Klose, Panchina Mertesacker, Gotze, Schurrle, Weidenfeller, Podolski, Zieler, Grosskreutz, Draxler, Ginter, Durm Allenatore Joachim Low E questa sarebbe la Germania degli immigrati???

interceptors 7 anni fa su tio
Tra l'altro, non per dire, ma agli europei è lui che ci ha mandato a casa.....

patrick28 7 anni fa su tio
Grande Xhaka. I tifosi svizzeri sono con te.

comp61 7 anni fa su tio
l`alternativa ce l` hai eccome: non giocare.

Bär 7 anni fa su tio
meglio qualificarsi con giocatori che abbiano la dignità e l'orgoglio di indossare la maglia svizera, senza "se e senza ma". Già uno che ha questi dubbi la dice tutta sulla sua reale volontà di rappresentare un paese che lo ha cresciuto. Fa male sentire queste parole, ma evidentemente per lui è solo "business"

roma 7 anni fa su tio
...spero venga sommerso dai fischi ogni volta che in nazionale tocca il pallone.

roma 7 anni fa su tio
...basta convocare questa gente. meglio non qualificarsi.

mgk 7 anni fa su tio
300000 ma nom e finita la guerra laggiu

roma 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
...pare, ma forse a Berna non se ne sono accorti.

sergejville 7 anni fa su tio
I soldi lui li prende (e tanti) nell'Arsenal; mica quando gioca in nazionale.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
già, peccato che dimentichi una cosa importante, a livello di club se sei nel giro della nazionale, automaticamente puoi chiedere di più, hai più mercato e più valore....

Findus 7 anni fa su tio
e nei momenti che contano, quando oltre alla tecnica serve un po' di cuore (ai mondiali ed agli europei negli scontri diretti ad esempio) alla nostra povera nazionale mancherà sempre qualcosa e continueremo a far peggio dell'Islanda di turno

Findus 7 anni fa su tio
Risposta a bernie
la Germania degli immigrati????? Ma sai chi gioca nella Germania?

GI 7 anni fa su tio
Fossi l'ASF ......farei di nuovo le carte.....e via con il primo volo !!!

Ben8 7 anni fa su tio
.... da non più convocare!

911 7 anni fa su tio
e li chiamano giocatori Rossocrociati, ma la fede ? e quindi cosa ci dobbiamo aspettare? io personalmente preferirei anche una squadra di brocchi ma almeno brocchi NOSTRI!

capo80 7 anni fa su tio
Risposta a 911
Giustissimo!

AlBr 7 anni fa su tio
Certo che dichiarare di rappresentare nella Nazionale Svizzera i kosovari abitanti in Svizzera (quindi solo loro) è già tutto dire. Cmq per quanto se ne dica questo fa il teatrino perche' non vuole essere criticato o altro dai suoi veri connazionali e nel frattempo gli sta bene giocare nella Svizzera visto che guadagna un sacco di piu'.... Stesso discorso per gli altri (tutti o quasi...) che hanno scelto (sic!) la Svizzera per motivi economici e nient'altro...

bananajoe 7 anni fa su tio
Questo sì che è vero attaccamento alla maglia! Ma non potevi tacere? Per te non per noialtri...

Hirpus 7 anni fa su tio
ahahaah, siete messi proprio bene. Hopp Suisse........

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Hirpus
Io sì, lui mica troppo.. Tu invece? (semplice curiosità)

Disà 7 anni fa su tio
Behrami, Xhaka e Shaqiri ma per favore i " nostri " fuoriclasse , siam propio messi bene !

tazmaniac 7 anni fa su tio
Una chiavica del genere, si potrebbe anche evitare di convocare a questo punto. Così vedi come ti dispiace, non essendo più nel giro della nazionale, guadagnare di meno, in quanto semplice calciatore.... ;o)
NOTIZIE PIÙ LETTE