Cerca e trova immobili

CHAMPIONS LEAGUENuova Champions, più spazio per le big

26.08.16 - 11:38
Inghilterra, Spagna, Germania e Italia avranno quattro posti assicurati nella fase a gironi a partire dal 2018
Nuova Champions, più spazio per le big
Inghilterra, Spagna, Germania e Italia avranno quattro posti assicurati nella fase a gironi a partire dal 2018
CALCIO: Risultati e classifiche

NYON - Dal 2018-19 l'Italia avrà quattro squadre in Champions, ammesse direttamente alla fase a gironi.

Lo ha annunciato l'Uefa, che ha ufficializzato il nuovo format della Champions League per il trienno 2018-2021. La formula resta la stessa - fare a gironi a 32 squadre, con 8 gruppi da 4 - ma cambiano i criteri di accesso al tabellone principale.

Le prime quattro nazioni nel ranking - Spagna, Germania, Inghilterra ed Italia - avranno 4 posti assicurati nel tabellone. Per Liga, Bundesliga e Premier si tratta di una conferma, anche se dal 2018 la quarta classificata non dovrà più disputare il preliminare di ammissione (quest'anno la quarta spagnola, il Villarreal, è stata eliminata dal Monaco). Per la Serie A, invece, si tratta di un raddoppio, visto che negli ultimi anni, se si eccettua la parentesi del Milan nel 2013-14, tutte le terze classificate erano state eliminate ad agosto e alla fase a gironi non sono arrivate che due squadre, come in questa stagione.

La proposta era stata ventilata nelle scorse settimane dall'Eca, il consiglio dei grandi club, che aveva minacciato scissioni in caso di mancata approvazione della riforma. Per il momento le quattro classificate delle nazioni più importanti saranno decise esclusivamente attraverso meriti sportivi.

Si qualificheranno, insomma, le prime quattro in campionato e non le squadre dal blasone e dalla storia più importante (ad esempio il Milan, giunto settimo l'anno scorso). Questi criteri entreranno però in gioco in fase di ripartizione dei proventi: i club più blasonati incasseranno di più, mentre diminuirà la quota del market pool.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

HCLS78 7 anni fa su tio
questa formula è uno scandalo. gli italiani sono 10 anni che non riescono a qualificare 3 squadre ai gironi e li premiano con una quarta squadra direttamente qualificata... la Champion's così diventerà un torneo d'esibizione a inviti... chi ci rimette sono squadre come il Basilea, che negli ultimi anni hanno lavorato benissimo. peccato. La formula di Platini era nettamente più coerente.
NOTIZIE PIÙ LETTE