Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEIl Lugano fa la partita, ma viene punito dal Lucerna: è un esordio amaro

23.07.16 - 19:37
A Cornaredo, davanti a 4'320 spettatori, i bianconeri sono stati sconfitti per 2-1. Rete ticinese firmata dal giovane Assan Ceesay. Troppe le occasioni sciupate soprattutto nel primo tempo
TiPress
Il Lugano fa la partita, ma viene punito dal Lucerna: è un esordio amaro
A Cornaredo, davanti a 4'320 spettatori, i bianconeri sono stati sconfitti per 2-1. Rete ticinese firmata dal giovane Assan Ceesay. Troppe le occasioni sciupate soprattutto nel primo tempo
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO – C’era molta curiosità attorno all’esordio in campionato del Lugano targato Andrea Manzo.

A distanza di due mesi dalla salvezza ottenuta con Zeman, i bianconeri hanno affrontato la prima battaglia della nuova stagione. A Cornaredo, contro un Lucerna che ha terminato lo scorso campionato in netto crescendo, è arrivata una sconfitta bruciante. Malgrado i migliori temi offensivi siano arrivati dai padroni di casa, sono stati i lucernesi ad imporsi: 2-1 il risultato finale. 

Nei primi minuti della sfida i bianconeri hanno messo in seria difficoltà la squadra di Babbel. La prima occasione del confronto è capitata al settimo minuto sulla testa di Mizrachi. Sugli sviluppi di una punizione calciata da Alioski l’attaccante israeliano non ha però centrato lo specchio della porta difesa da Zibung per un soffio. Al 14esimo è stato il figlio della città Mattia Bottani a sbagliare una clamorosa occasione: a due passi dalla porta il talento ticinese ha colpito il palo.

Chi sbaglia paga e molto spesso viene punito ed è quello che è successo ai bianconeri. Al 31esimo Neumayr - alla prima occasione ospite - ha infatti portato in avanti i suoi su suggerimento di Capitan Lustenberger, beffando così una formazione di Manzo ben organizzata e molto presente in zona offensiva.  

La prima frazione si è chiusa con i sottocenerini immeritatamente sotto di un gol. Appena prima della pausa nuovamente Bottani è andato molto vicino al punto del vantaggio con una conclusione che è andata a fare la barba al palo.

Ad inizio ripresa il Lugano ha continuato a pigiare sull'acceleratore. Al 54' la conclusione di Karim Rossi (entrato al posto di Bottani dopo la pausa)  ha impegnato seriamente il portiere avversario. Nei minuti seguenti la squadra di casa ha provato a scardinare la difesa avversaria, ma con meno mordente rispetto alla prima ora di gioco. All'83' ecco un'altra doccia gelata con il 2-0 firmato da Schneuwly su un calcio di rigore concesso dopo un fallo commesso da Salvi. 

Nonostante la situazione complicatissima il Lugano non ha smesso di crederci e - un minuto più tardi -  il giovane talentuoso Assan Ceesay (entrato al 66' al posto di Mizrachi) è andato ad infilare il primo pallone alle spalle di Zibung, sugli sviluppi di una punizione ben calciata da Alioski. Nonostante altre due occasioni sciupate nel finale dal Lugano il risultato non è più cambiato. 

In generale i bianconeri hanno offerto una buona prestazione, beneaugurante in vista dei prossimi impegni. Come spesso succedeva l'anno scorso con Zeman, Alioski e compagni si sono creati tante occasioni senza però riuscire a concretizzarle. Oggi a mancare è stata soprattutto la cattiveria e la freddezza sotto porta. 

Il team di Manzo tornerà in campo sabato prossimo allo Stade de Suisse per affrontare lo Young Boys.

LUGANO – LUCERNA 1-2 (0-1)
Reti: 31’ Neumayr 0-1; 84' Schneuwly (Rigore) 0-2; 85' Ceesay 1-2. 
LUGANO: Salvi, Jozinovic, Golemic, Sulmoni, Mihajlovic, Mariani, Piccinocchi (86' Vecsei) , Sabbatini, Alioski, Mizrachi (66' Assan Ceesay), Bottani (46' Rossi). 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

mgmb 7 anni fa su tio
Lugano pronto a stupire. Allacciate le cinture, si parte! ANDATE A PASCOLARE LE PECORE. questo é il vostro mestiere.

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
Spett. redazione, non sarebbe ora di aggiornare la nuova classifica (invece di lasciare quella della scorsa stagione) ?
NOTIZIE PIÙ LETTE