Cerca e trova immobili

LUGANOZeman via (e piano-B) e -1'500'000 dal budget? Sponsor decisivi per il Lugano

30.05.16 - 21:13
In questa settimana il presidente Renzetti saprà in che modo, la prossima stagione, il club sarà sostenuto. Senza quattrini dalle aziende ci sarà un grosso ridimensionamento
Ti-Press
Zeman via (e piano-B) e -1'500'000 dal budget? Sponsor decisivi per il Lugano
In questa settimana il presidente Renzetti saprà in che modo, la prossima stagione, il club sarà sostenuto. Senza quattrini dalle aziende ci sarà un grosso ridimensionamento
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO – Il giorno dopo è sempre quello dell'analisi lucida, fredda, distaccata. La notte ha infatti il potere di far evaporare (almeno in parte) delusione, rabbia e sconforto. La notte ha il potere di far osservare con saggia oggettività quel che è successo e quel che accadrà.

Perché ora, fermatosi definitivamente il pallone, chiusosi definitivamente un cammino lungo e intensissimo, l'obiettivo - quello del Lugano - si è spostato da una stagione tutta da scoprire a una nella quale confermarsi. L'obiettivo si è spostato dai bianconeri che sono stati a quelli che saranno.

Zeman, lo staff tecnico, i campioni, la squadra: tutto, nei prossimi giorni, sarà messo in discussione per compiacere il dio budget...

Proprio attorno a quello infatti, al “capitale” da spendere per la prossima stagione, ruota il progetto-Lugano.

La passata settimana il presidente Renzetti ci confermò di non avere avuto risposte caldissime dalla piazza dalla passata estate, quella della promozione in Super League.
«Qualora gli sponsor continuassero a stare alla larga dal club... dovremmo rivedere i nostri conti - ci ha confermato proprio il primo tifoso dei bianconeri - Senza l'aiuto che speriamo possa arrivare, l'anno prossimo il budget sarà ridimensionato».

Scendendo dagli attuali 8'000'000 di franchi a?
«Ci sarà un taglio di circa 1'500'000 franchi».

Con meno quattrini a disposizione trattenere Zdenek Zeman diverrà complicatissimo.
«Una stagione sofferta come l'ultima il mister non la vuole più vivere. Per questo motivo si è preso qualche giorno di tempo per decidere che fare nel nuovo campionato. Entro fine settimana, in ogni caso, sapremo se rimarrà».

Entro fine settimana, dunque, si dovrà sapere anche del budget: se nuove aziende sosterranno il Lugano...
«Esatto. In questi giorni cercherò di concludere trattative cominciate da tempo».

Ha mai avuto il sentore che Zeman stia tentennando perché contattato da un'altra società?
«No, no, questo no. Penso davvero che, prima di esporsi, l'allenatore voglia solo essere certo della bontà del nostro progetto».

E il Lugano ha parlato con altri mister? È già previsto un piano-B nel caso in cui il boemo decidesse di passare la mano?
«Ho già avuto contatti con altri allenatori. La loro posizione è in ogni caso subordinata al mancato rinnovo con Zeman».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lancelot_1967 7 anni fa su tio
In caso di mancata conferma di Zeman, farei un pensierino a Christian Gross che a quanto sembra si sia liberato dal suo attuale datore di lavoro.

El Jardinero 7 anni fa su tio
Zeman o lo si odia o lo si ama... io ho imparato ad apprezzarlo essendo cosciente che non è un tecnico vincente. Ma è un maestro di calcio. A chi dice che non dà schemi o quant'altro risponde che , con tutto il rispetto, non capisce nulla di calcio. Questa salvezza , concordo col Presidente Renzetti , il Maestro e i Ragazzi l'hanno conquistata col gioco. C'è stato caos tra andata e ritorno che ha impedito di raggiungere la salvezza in maniera più tranquilla. Josipovic l'avrei tenuto!! Ma tant'è siamo arrivati pure in finale di Coppa.Il Lugano, con Thun , Vaduz, San Gallo e ora la noeopromossa Losanna è ovvio che guarderà sempre a salvarsi. tutto può succedere ma calma biasimare il tecnico boemo.

Diablo 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Tutto opiniabile... io non amo Zeman ma non lo odio nemmeno, semplicemente lo ritengo un tecnico non adatto. Il suo calcio 4-3-3 stile di vita, offensivo é un calcio che vorrei vedere funzionasse con una grande squadra e giocatori di calibro elevato. La questione poi della gestione della pausa invernale, e del rapporto con giocatori é stato disastroso Vuoi salvarti ? Prima devi pensare a dietro...i calci d'angolo ? In sostanza il Lugano si é salvato si, ringrazio Zeman, i ragazzi....ma per me l'avventura con il Boemo é meglio se si chiuda qua.

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Bah...sulla gestione del rapporto coi giocatori io non vedo nessun disastro. Nella pausa invernale devono essere successe cose che noi non sappiamo, o per lo meno fatte delle scelte tecniche che non possono accontentare tutti.. Detto questo anche i ragazzi devono prendersi le loro responsabilitá , perché dev'essere un privilegio e un orgoglio giocare nel Lugano. Io so per certo che qualcuno , magari che ha pianto recentemente, ha un po'abbassato la guardia in certi momenti topici della stagione. Donis per dire che avrebbe tutto per scagliare qualche freccia contro Zeman , non lo fa e anzi dice che é cresciuto molto in questa stagione. Datkovic vuole la conferma, ecc ecc Dov'é il disastro se non a livello collettivo, di quel periodo no?

nordico 7 anni fa su tio
Zeman non è un vero allenatore, ma un vero politico. Riesce a parlar bene della squadra anche dopo una sconfitta. Vede le cose positive e non vede le negative. Indossa gli occhiali rosa anche dopo partite perdute in modo pesante. In altre parole: Non è realista ed è circondato da incapaci. La squadra non ha nè un assetto nè schemi di gioco e si basa sulle improvvisazioni. Con queste premesse e senza correttivi nel prossimo campionato il Lugano finirà fra le ultime tre compagini.

Frankeat 7 anni fa su tio
Sarebbe peccato non tenere un allenatore brioso, innovativo ma soprattutto VINCENTE come Zeman...

Diablo 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
spero che tu sia ironico :D

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Per una neopromossa con l'obiettivo di salvarsi, la salvezza equivale ad una vittoria. Non è difficile da capire. In più c'è stato il cammino in Coppa.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Diablo
ovviamente :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE