Cerca e trova immobili

COPPA SVIZZERA«Zeman? È ambizioso, una stagione così non la vuole più fare»

29.05.16 - 23:01
ll presidente Angelo Renzetti: «Oggi sono tutti perdonati. Valutando l'intero campionato sono soddisfatto»
«Zeman? È ambizioso, una stagione così non la vuole più fare»
ll presidente Angelo Renzetti: «Oggi sono tutti perdonati. Valutando l'intero campionato sono soddisfatto»
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - Nonostante la sconfitta subita nell'ultimo atto della Coppa Svizzera, Angelo Renzetti può ritenersi soddisfatto per l'andamento della stagione. L'obiettivo numero uno era infatti il mantenimento di un posto in Super League. Resta comunque un pizzico di rammarico visto che oggi sul manto erboso del Letzigrund il suo Lugano aveva le carte in regola per piegare il claudicante (e retrocesso) Zurigo.

«Per come si è messa la partita abbiamo fatto un regalo allo Zurigo e anche l'arbitro ci ha messo del suo - le prime parole del numero uno bianconero - Sul primo rigore Favre andava espulso, mentre nel secondo tempo c'era un altro penalty per fallo su Bottani. Nel complesso c'è rammarico perché non capita tutti gli anni di giocare una finale di Coppa Svizzera, ed inoltre lo Zurigo era un avversario alla nostra portata. Nel primo tempo dovevamo essere avanti 2-0, però ci siamo complicati la vita. Dispiace per il pubblico, era un'occasione per entrare nella storia. Il rigore fallito da Bottani? Non ha alzato la testa, ma capita a tutti di sbagliare. Oggi però sono tutti perdonati (ride, ndr)... Valutando infatti tutta la stagione sono soddisfatto, il nostro obiettivo era salvarci, questa era la ciliegina sulla torta. È andata così».

La domanda è d'obbligo, Zeman resta? «Io credo che lui voglia restare, però ha detto che un'altra stagione così non la fa più. È ambizioso e vuole una squadra che possa fare meglio rispetto a quella di quest'anno. Le squadre però costano. Ottimista o no? Guardando un po' il tutto sono moderatamente ottimista». 

La stagione è appena finita, ma il tempo per programma la prossima è poco: «È molto stressante, i tempi sono corti e i mercati sono difficili, i giocatori se si prendono subito costano. Io posso solo cercare di inventarmi qualcosa, senza altri aiuti esterni dovrò diminuire il budget. Di positivo c'è che conosciamo la categoria e gli errori che abbiamo fatto: potremo migliorare». 

Nei prossimi giorni sono in programma degli incontri tra il presidente Renzetti e mister Zeman, nei quali verranno discussi gli sviluppi del progetto tecnico bianconero. Da questi incontri si capirà anche il futuro del tecnico boemo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 7 anni fa su tio
Comunque le persone mortali ne parlino (parafrasando Erasmo da Rotterdam) in un campionato mediocre come il nostro era difficile fare peggio del Lugano. Solo lo Zurigo c'è riuscito. In molte partite il Lugano ha iniziato bene ma con l'andar del tempo ha ceduto incassando reti pesanti. Questo significa semplicemente mancanza di allenamento. Se Zeman non se ne è mai accorto vuol dire che non è più all'altezza. Cartellino rosso.

zebra78 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Concordo...quando e' la preparazio\e atletica ad essere carente i "risultati"poi si vedono..non e'normale vedere calciatori professionisti senza benzina dopo 50-6minutii

zebra78 7 anni fa su tio
Squadra di mediocri che dovrebbe giocare una lega sotto....in piu spese folli per un allenatore soppravalutato....

Tipp-ex 7 anni fa su tio
Risposta a zebra78
Grande..si vede che te ne intendi. Questa squadra ha giocato al suo massimo che per molte altre squadre è un livello base, ma ci ha messo l'anima e si è salvata a discapito della corazzata Zurigo naufragata malamente. Capisco che il non essere tifoso dell'FCL sia prerogativa del tuo post, ma io, come ticinese, sono strafelice che ci sia una squadra del nostro cantone in Super League, ricordo anche che la licenza l'ha ricevuta subito, senza riserve, quindi checche se ne dica è anche solida finanziariamente. Ovvio che l'anno prossimo bisognerà fare di più, ma c'è anche il Vaduz, il Lucerna che lotteranno per non retrocedere e secondo me il Lugano farà bene. Spese folli per Zeman? Ma tu sai quanto prende o parli per riempirti la bocca d'aria? Saluti e Forza Lugano o qualsiasi altra squadra dovesse arrivare in Super.

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a zebra78
Il campionato svizzero è mediocre, eccezion fatta per il Basilea. Ma sempre meglio arrivare noni (con una rosa mediocre) che decimi o magari vivacchiare in Challenge League (ancor più mediocre). E se fosse proprio grazie all'allenatore che con questa rosa (mediocre) si è riusciti a salvarsi e pure a raggiungere una Finale di Coppa?

zebra78 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Ne dubito...anche un "nostrano"allenatore e piu economico poteva fare quello che ha fatto Z.Questo e' cio che penso

zebra78 7 anni fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Esatto..me ne intendo un tantino..Ma e' comprensibile il tuo commento mosso piu dal cuore che dalla ragione Saluti

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a zebra78
spese folli? mi potresti dire la cifra esatta? squadra mediocre? può darsi, ma ce n'è una peggio che sta dietro in classifica. E poi se guardiamo i punti conquistati in questo campionato dal FCL e li paragoniamo con quelli conquistati negli ultimi campionati da chi è retrocesso si può ben dire che il Lugano ha conquistato una gran salvezza!! quindi le cose sono solo due: o vedi FCL come fumo negli occhi o non te ne intendi tanto...

zebra78 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Continua a fare il.tifoso che io continuo a fare il "critico"...ad ognuno il suo;)d

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a zebra78
bisogna anche essere capaci a fare il critico e non solo a far prendere aria alla bocca. (o a far saltellare le dita sulla tastiera) comunque non hai ancora risposto in merito alle spese folli.

zebra78 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Bisogna essere capaci anche a fare i tifosi in maniera obiettiva..

zebra78 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
E se ritieni che lo stipendio di Z.sia ragionevole..be'..opinione tua..Sulla cifra..internet aiuta..anche se

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a zebra78
ho per caso scritto che doveva vincere il titolo? giusto per la cronaca a livello ticinese tifo un'altra squadra, ma sono molto contento che ci sia qualcuno che rappresenta il cantone in SL e in maniera obiettiva valuto il campionato del FCL positivo per quanto esposto prima. tu continua a non rispondere alle spese folli...

zebra78 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
valuto il campionato del fcl positivo"??E'perche ti accontenti della mediocrita'..io no..da calciatori professionisti stipendiati

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a zebra78
l'obiettivo salvezza è stato raggiunto quindi i giocatori hanno onorato il loro impegno e lo stipendio (che non è certo quello di Ronaldo o Messi...). A parte il Basilea tutto il campionato è mediocre, basta guardare la classifica: il FCL è arrivato a soli 3 punti (1 vittoria) dal San Gallo o a 6 punti (2 vittorie) dal Thun. E con la finale di coppa il Lugano ha raccolto più soddisfazioni di squadre blasonate (e con stipendi molto più alti!) come YB, Sion, Lucerna, GC.

GI 7 anni fa su tio
Ha oltrepassato l'età di pensionamento.....non vedo il problema a che si possa dedicare agli abiatici...qualora ne avesse ! Con i più vivi ringraziamenti ed un futuro gioioso !!

Gus 7 anni fa su tio
Come nell'hockey: se il Lugano vince è merito suo, se perde è colpa dell'arbitro

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Mai sentito dire dai Presidenti luganesi che la sconfitta sia colpa dell'arbitro. Ma è cmq lecito lamentarsi di errori clamorosi e pacchiani da parte dei direttori di gara. Direi quindi che il Lugano vince (spesso) malgrado l'arbitro.
NOTIZIE PIÙ LETTE