Cerca e trova immobili

COPPA SVIZZERALugano che spreco, vince il già retrocesso Zurigo

29.05.16 - 18:27
I ragazzi di Zeman sono stati sconfitti 1-0 e la Coppa Nazionale la portano a casa i tigurini. Resta il digiuno per tutti: 23 anni per i bianconeri, 47 per il boemo
Lugano che spreco, vince il già retrocesso Zurigo
I ragazzi di Zeman sono stati sconfitti 1-0 e la Coppa Nazionale la portano a casa i tigurini. Resta il digiuno per tutti: 23 anni per i bianconeri, 47 per il boemo
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - La 91esima edizione della Coppa Svizzera è stata vinta per la nona volta nella sua storia dallo Zurigo. All'ultimo atto i già retrocessi tigurini hanno infatti superato il Lugano con il punteggio di 1-0 e disputeranno di conseguenza la prossima Europa League.

A causa di questa brutta battuta d'arresto restano tutti a digiuno: il Lugano che non vinceva il suo ultimo trofeo da 23 anni, così come Zdenek Zeman, che di fatto avrebbe potuto conquistare il primo trofeo maggiore della sua carriera (l'allenatore boemo vanta nella sua bacheca solo qualche campionato cadetto, ndr).

Eppure la sfida era iniziata bene per i bianconeri, capaci di impensierire la retroguardia avversaria in alcune circostanze con il sempre presente Alioski e con un vispo Donis. Proprio un guizzo dell'attaccante greco, atterrato in area di rigore da Favre al 32', avrebbe permesso alla compagine ticinese di passare in vantaggio, ma Bottani si è fatto ipnotizzare dagli 11 metri dall'estremo difensore avversario.

Gol sbagliato e gol subìto: lo Zurigo ha così preso coraggio e fiducia nei propri mezzi e dopo una rete fallita da Kerzakhov, i ragazzi di Forte sono passati in vantaggio con Sarr sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nell'occasione da segnalare che Salvi è stato tutt'altro che impeccabile.

La ripresa è poi iniziata con il botto e nei primi 15' ci sono state almeno tre occasioni nitide per parte. Dapprima un'insidiosa conclusione di Jozinovic da 20 metri è stata respinta da Favre (48'), poi qualche istante più tardi Bottani è stato atterrato in area, ma l'arbitro non ha fischiato un sacrosanto calcio di rigore (51'). I minuti seguenti sono invece stati segnati da tre importanti azioni dello Zurigo: doppia conclusione di Bua di un soffio a lato (53' e 55'), mentre al 58' clamoroso palo di Kerzhakov. Al 62' poi anche il Lugano ha centrato un legno con una bella conclusione a rientrare da fuori area di Donis.

Nella seconda parte della gara Zeman ha deciso di sostituire Donis con Rossi e il Lugano non è più riuscito a rendersi particolarmente pericoloso, anzi è stato lo Zurigo a sfiorare il raddoppio con una punizione di Chiumiento. 

I bianconeri salutano così fra le lacrime il Letzigrund e la loro bacheca resta di conseguenza con tre Coppe Nazionali conquistate (1931, 1968 e 1993), mentre le finali perse diventano ora cinque (1943, 1952, 1971, 1992 e 2016. 
 
ZURIGO - LUGANO 1-0 (1-0)
Reti: 41' Sarr 1-0.
LUGANO: Salvi; Veseli, Datkovic, Urbano, Jozinovic; Sabbatini (60' Crnigoj), Piccinocchi, Rey; Alioski (56' Tosetti), Donis (70' Rossi), Bottani.
 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
E' mancata la "convinzione" di potercela fare......contro una squadra che, in primis, ha solo commesso un numero incredibile di falli anche pericolosi......compreso quello dell'ultimo uomo a metà campo che meritava l'espulsione.....poi anche il buon Rey non è "stato a guardare per il sottile"..... Comunque questa settimana passata "con il fiato il gola", deve servire per spronare i tanti buoni giocatori a far meglio ma, soprattutto, essere convinti dei propri mezzi !! Forza Lugano, l'anno prossimo potrai di nuovo raggiungere la finale !!

setter 7 anni fa su tio
Da una squadra che si salva per grazie ricevute (Sadiku e S.gallo) e che incassa 76 reti in stagione, non si poteva pretendere di più. Già miracoloso poter partecipare, la prossima stagione al campionato di SL. Zeman non ha mai vinto niente....

Hardy 7 anni fa su tio
Da una parte è un peccato, dall'altra, considerata la stagione molto difficile e la salvezza raggiunta a malapena, per il Lugano l'esito di quest'annata basta e avanza. Il goal dello Zurigo è nato da un clamoroso errore del portiere, "eroe" sì della salvezza ma che qua purtroppo ha toppato alla grande. Anche sul rigore si poteva far meglio, l'errore di Bottani è stato una mazzata non indifferente. Poi, siamo sinceri, oltre al rigore e al palo di Donis il Lugano non ha avuto altre grandi occasioni. Si è lottato, si è speso tanto fisicamente ma la qualità è quella che è. Lo Zurigo ha sfruttato una delle poche occasioni che ha avuto e non poteva finire diversamente. Come detto, considerata la stagione tenetevi stretta la salvezza e cercate di costruire qualcosa di più per il campionato che verrà.

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
Già retrocesso, ma solo per un punto! E se avessero cambiato l'allenatore qualche settimana prima, in Challenge ci sarebbe finito qualcun altro. Se poi sbagli anche i rigori a favore, inutile piangere...

Gus 7 anni fa su tio
Considerata la modestia dei Luganesi non ci sarebbe da meravigliarsi, Dillo a quelli della TSI, così potranno continuare a romperci con questo Lugano

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Non mi risulta che Filippo Lombardi sia luganese. Cmq forse ti riferisci a tutti quei luganesi che sostengono a colpi di franchetti l'hcap. Insomma senza quella parte (rinnegata) di Lugano, l'hcap sarebbe già sparito.

novello 7 anni fa su tio
Complimenti ai ragazzi e a tutto lo staff, grazie a Mr. Zeman, che ha fatto grandi cose con ragazzi alla prima esperienza, poi chiaramente l'arbitro gran f.d.p che ha falsato l'esito senza punire tutte quelle entrate sporche senza palla, oltre al rigore negato a Bottani! Grazie Mattia sei la nostra bandiera, non è la chiave della partita il rigore che non è entrato, ma il destino. Il cuore è stato grande da parte vostra! GRAZIE!!! Vi aspettiamo l'anno prossimo più forti e con un'anno di esperienza in più!

roma 7 anni fa su tio
titolo azzeccato. la coppa glia abbiamo regalata noi.

Giroux 7 anni fa su tio
Miba sai che stassera faro' fatica a prendere sonno?!!! ;)

miba 7 anni fa su tio
Girano voci che Renzetti è in trattativa con Mourinho ed Higuain

GI 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Per avere le loro foto da appendere negli spogliatoi......
NOTIZIE PIÙ LETTE