Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEGodi, godi, godi Lugano: è salvezza

25.05.16 - 22:23
I bianconeri hanno battuto 3-0 il San Gallo nell'ultima giornata di campionato, guadagnando la tanto desiderata conferma in categoria
Ti-Press
Godi, godi, godi Lugano: è salvezza
I bianconeri hanno battuto 3-0 il San Gallo nell'ultima giornata di campionato, guadagnando la tanto desiderata conferma in categoria
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - La festa, tanto voluta, tanto desiderata, bramata, sperata... alla fine c'è stata. Ed è stata fantastica. Battendo 3-0 il San Gallo il Lugano si è infatti garantito la permanenza in Super League anche per la prossima stagione.

La salvezza, per nulla scontata e anzi, con lo svolgersi dello stagione, divenuta sempre più complicata da acciuffare, è arrivata al termine di una serata perfetta per i ticinesi. La paura di trovarsi di fronte un San Gallo grintoso è durata solo pochi istanti per Salvi e compagni i quali, spinti da un pubblico calorosissimo e finalmente determinatissimi, fin da subito hanno preso in mano le redini del confronto. La molle difesa biancoverde ha favorito le incursioni dei bianconeri bravi, nel giro di 11', a crearsi e a trasformare due occasioni gigantesche con Crnigoj e (su rigore) Bottani. L'immediato doppio vantaggio ha svuotato di senso la partita, facendo cominciare la festa sugli spalti e spingendo i più impazienti a iniziare a consultare, con enorme anticipo, l'orologio. «Ma quando finisce?», è stato il frequente, ironico, commento cominciato a circolare in Tribuna. «Quando arriva l'ufficialità della salvezza?».

Per quella si è dovuto attendere il 90', prima del quale sono arrivate le occasioni degli ospiti e il gol del definitivo 3-0 di Donis.

Per quella il popolo bianconero, dal presidente Renzetti all'ultimo dei tifosi, ha dovuto attendere il triplice fischio finale, ma lo ha fatto senza preoccuparsi – questa era una delle grandi paure degli ultimi giorni – di quel che nel frattempo stava accadendo al Letzigrund.

Il Lugano ha fatto il suo dovere, centrando una piccola-grande impresa. Tutto il resto, tutto un contorno fatto di risultati, chiacchiere e previsioni, è passato in secondo piano.

Per questa sera è giusto rendere merito a quanto fatto da un gruppo spesso bistrattato. La gioia, gli applausi e i complimenti sono tutti per loro. Attenzione però a non eccedere con in brindisi: tra qualche giorno c'è un'altra partita importantissima da vincere.

Domenica, a Zurigo, il Lugano può infatti rendere magica la propria stagione vincendo la Coppa Svizzera. «È solo un “in più”, qualcosa di cui si può fare a meno», è stato detto negli ultimi giorni. Falso: un trofeo da mettere in bacheca vale tantissimo. Per il morale, per la storia e per le casse societarie. Quella “coppetta” (con relativa qualificazione all'Europa League) potrebbe infatti regalare al club i fondi per programmare con serenità il futuro prossimo.

LUGANO-SAN GALLO 3-0 (2-0)
LUGANO: Salvi; Veseli, Urbano, Malvino, Jozinovic; Piccinocchi, Rey, Crnigoj; Alioski, Donis, Bottani.
Reti: 4' Crnigoj 1-0; 11' Bottani (rig.) 2-0; 75' Donis 3-0. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Gus 7 anni fa su tio
Sembra l'Ambrì degli anni passati: festeggiare la salvezza nell'ultimo incontro della stagione

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Una differenza è che il FCL si è salvato da neopromosso; e giocherà (sempre da neopromosso) la finale di Coppa.
NOTIZIE PIÙ LETTE