Cerca e trova immobili

NAZIONALEPetkovic: "Per noi potrebbe iniziare una nuova era. No agli attacchi alla persona"

10.10.15 - 13:50
Il ct della Nazionale, all'indomani della qualificazione conquistata per l'Europeo, è raggiante ma nello stesso tempo furente con la stampa. Rodriguez in Estonia non ci sarà
Petkovic: "Per noi potrebbe iniziare una nuova era. No agli attacchi alla persona"
Il ct della Nazionale, all'indomani della qualificazione conquistata per l'Europeo, è raggiante ma nello stesso tempo furente con la stampa. Rodriguez in Estonia non ci sarà
CALCIO: Risultati e classifiche

SAN GALLO - La sonante vittoria per 7-0 contro San Marino ha regalato alla Svizzera la qualificazione al prossimo Europeo. Le sconfitte contro Inghilterra e Slovenia nelle prime due giornate avevano complicato il cammino della nazionale elvetica, che però non si è scoraggiata e ora che l’obiettivo è raggiunto il ct Petkovic può esultare.

“Siamo contenti di esserci qualificati per EURO 2016. Ora possiamo pianificare il futuro. Quello che abbiamo raggiunto è importante per noi. Inizieremo a prepararci a novembre. Ci sono buone sensazioni, questo è uno dei momenti migliori della mia carriera. Potrebbe essere l'inizio di qualcosa di nuovo qui, magari una nuova era”.

Il ct rossocrociato ha qualche sassolino da togliersi dopo la qualificazione della sua Svizzera agli Europei: "Fiducia? Non la sento solo da una parte dei giornalisti. Da tutti gli altri, anche fuori dall'albergo o quando vado a sciare, o a nuotare, sento tanta fiducia e simpatia. Certi, anche presenti in questa sala, fanno invece delle polemiche costanti che non vanno contro il lavoro di un allenatore, ma vanno contro l'uomo e questo mi dà fastidio".

L’ex allenatore della Lazio rivela: "Avevo una clausola nel contratto, sono contento di averla onorata e di essermi guadagnato la possibilità di guidare la Nazionale per altri sei mesi. All'Euro cercheremo di sorprendere, in seguito vedremo".

Petkovic però è furioso con i media ed aggiunge: "Non c'è nessun problema se la critica è rivolta al mio modo di gestire la squadra o alle scelte che faccio, ma quando si attacca la persona e vengono tirate in ballo le origini dei giocatori per questioni politiche non mi sta più bene. Però ora basta parlare di cose negative, ci siamo qualificati ed è quello che conta".

Il preparatore dei portieri Patrick Foletti ha intanto confermato il rientro di Yann Sommer in gruppo, mentre non ci sarò Ricardo Rodriguez. Il terzino del Wolfsburg ha chiesto e ottenuto di non volare in Estonia per motivi personali.

Vuoi fare anche tu una domanda a Serge Pelletier e Patrick Fischer? Non perdere tempo, scrivi a sport@tio.ch 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE