Cerca e trova immobili

NAZIONALEEuro 2016: Svizzera qualificata!

09.10.15 - 22:45
I rossocrociati hanno sconfitto per 7-0 San Marino mentre la Slovenia ha pareggiato 1-1 contro la Lituania. Gli elvetici hanno conquistato il ticket per l'europeo francese
Euro 2016: Svizzera qualificata!
I rossocrociati hanno sconfitto per 7-0 San Marino mentre la Slovenia ha pareggiato 1-1 contro la Lituania. Gli elvetici hanno conquistato il ticket per l'europeo francese
CALCIO: Risultati e classifiche

SAN GALLO - Missione compiuta! La Svizzera di Vladimir Petkovic ha strappato con un turno di anticipo il ticket per Euro 2016. Impegnati alla AFG Arena di San Gallo contro la Cenerentola San Marino, i rossocrociati si sono imposti per 7-0. In virtù di questo risultato gli elvetici salgono a quota 18 punti in classifica mentre la Slovenia - fermata sull'1-1 dalla Lituania - sale a 13 e non potrà più raggiungere il secondo posto (sinonimo di qualificazione diretta).

Spinti dal pubblico di casa e intenzionati a chiudere i conti alla svelta, gli elvetici hanno iniziato l'incontro nel migliore dei modi. Dopo due buone occasioni non concretizzate nei primi quindici minuti, al 16' è arrivata la rete di Lang. Il difensore del Basilea - uno dei migliori in campo - ha sbloccato il risultato con una deviazione da distanza ravvicinata su azione di calcio d'angolo. Generosi e concentrati unicamente sulla fase difensiva, i sammarinesi hanno poi saputo (non senza difficoltà) arginare le sfuriate di Embolo e compagni e così nei primi 45' il risultato non è più cambiato.

Nella ripresa la selezione rossocrociata ha continuato a spingere mettendo costantemente in affanno la retroguardia ospite. Al 55' Inler, glaciale dagli 11 metri, ha realizzato su rigore (concesso per fallo di mano di Cesarini) il punto del 2-0. Per il centrocampista del Leicester si tratta della settima rete con la maglia della Nazionale (in 86 presenze). Avanti di due reti e in totale controllo del match, la Svizzera ha poi saputo abbellire ulteriormente il punteggio. Al 65' Mehmedi ha segnato il 3-0, al 72' Djourou - ancora su rigore - ha siglato il 4-0 e al 75' Kasami ha superato per la quinta volta Simoncini.

Soddisfatti ma non ancora intenzionati a togliere il piede dall'acceleratore, i rossocrociati si sono procurati con Derdiyok il terzo rigore della serata. Sul dischetto all'80' si è presentato Breel Embolo che non ha fallito. L'attaccante classe 1997, talento finito sui taccuini dei grandi club, ha trafitto il malcapitato Simoncini segnando il 6-0. All'89' è poi arrivato il definitivo 7-0: in rete Eren Derdiyok.

Da parte sua l'Inghilterra, impegnata a Wembley, ha ottenuto la nona vittoria in altrettante partite. Gli uomini di Hodgson hanno sconfitto 2-0 l'Estonia: in rete Walcott al 45' e Sterling all'85'.

SVIZZERA - SAN MARINO 7-0 (1-0)
Reti: 16' Lang 1-0; 55' Inler 2-0 (rig.); 65' Mehmedi 3-0; 72' Djourou (rig.) 4-0; 75' Kasami 5-0; 80' Embolo (rig.) 6-0; 89' Derdiyok 7-0.

SVIZZERA: Bürki, Rodriguez (62' Moubandje), Schär, Djourou, Lang; Zuffi, Embolo, Inler, Kasami, Mehmedi (68' Derdiyok); Drmic (78' Steffen).

Vuoi fare anche tu una domanda a Serge Pelletier e Patrick Fischer? Non perdere tempo, scrivi a sport@tio.ch

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE