Cerca e trova immobili

FC CHIASSO“Il Wil in campo col coltello tra i denti. Vincere il campionato? Se a dicembre saremo lì...”

28.08.15 - 07:00
Mister Schällibaum ha presentato la sfida che attende il Chiasso nel weekend e ha elogiato i suoi giocatori. “Fisicamente e mentalmente siamo assolutamente al top”
Ti-Press
“Il Wil in campo col coltello tra i denti. Vincere il campionato? Se a dicembre saremo lì...”
Mister Schällibaum ha presentato la sfida che attende il Chiasso nel weekend e ha elogiato i suoi giocatori. “Fisicamente e mentalmente siamo assolutamente al top”
CALCIO: Risultati e classifiche

CHIASSO - 14 punti in 6 partite, frutto di quattro vittorie e due pareggi: dalle parti del Riva IV, probabilmente, ci avrebbero messo la firma prima dell’inizio del campionato. I patemi d’animo avuti durante la scorsa stagione sembrano ormai un ricordo sbiadito, ma in casa Chiasso - dopo la paura provata fino a pochi mesi fa - si preferisce volare bassi e non fare voli pindarici. Fuga? Vittoria del campionato? Supposizioni e pensieri che non affollano le teste dei rossoblù che, piuttosto, si godono il grande momento.

“Stiamo giocando un gran bel calcio, otteniamo grandi risultati e questo è importante per tutto il gruppo - ha esordito mister Schällibaum - La stagione è ancora lunga, ma non posso negare che sono davvero soddisfatto. I ragazzi stanno rispondendo alla grande e il fatto stesso di fare punti aiuta tanto dal lato mentale, ci dà fiducia…”.

Ciò che impressiona nel modo di giocare del Chiasso è anche la spregiudicatezza con la quale il mister schiera la squadra. Tanti giocatori offensivi in campo tutti assieme, alcuni non giocano neanche nella loro posizione consona (l’esempio di Ciarrocchi dietro la punta è lampante, ndr), eppure il gruppo sembra suonare lo stesso spartito. “È tutto frutto del lavoro mentale che stiamo compiendo anche durante gli allenamenti. Nonostante questo infatti subiamo davvero molto poco (4 gol in 6 partite, miglior difesa del campionato, ndr) anche perché la fase difensiva inizia col lavoro degli attaccanti. Recuperando palla nella metà campo avversaria poi risulta più facile trovarci in zona gol”, ha spiegato.

Un altro dato di fatto risalta immediatamente guardando i risultati ottenuti fin qui dal Chiasso: i rossoblù spesso e volentieri risolvono le partite nell’ultima mezz’ora. È solo una questione mentale o dal lato fisico la squadra è davvero così superiore alle altre? “È un’osservazione esatta. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando molto dal punto di vista fisico, posso dire che siamo davvero al top della forma. Questo ci aiuta molto nel restare freschi fino al 90’ e, se si è lucidi di testa, lo si è anche nelle giocate decisive”, ha continuato.

Sabato i momò si recheranno in casa del Wil, la squadra che a bocce ferme era accreditata come la favorita per la promozione in Super. “Sarà una sfida delicata, loro arrivano da due sconfitte. Saranno arrabbiati e sicuramente la società, che ha messo in palio dei premi in caso di promozione, li avrà caricati a mille. Me li immagino in campo col coltello fra i denti. Non sarà sicuramente facile… ma mi rincuora il fatto che fino ad ora nessuna partita doveva essere facile sulla carta”, ha continuato Schällibaum.

Dopo sei giornate è difficile definire e capire che campionato potrà essere quello del Chiasso. Certamente l’aria dell’alta classifica può gasare tutto il collettivo rossoblù, ma il mister è il primo a voler buttare acqua sul fuoco. “Quest’adrenalina può darci sicuramente una mano, ma da qui a pensare di vincere il campionato la strada è lunga… È vero, ci siamo rinforzati: gli acquisti fatti sono stati mirati, oltre che di spessore, proprio per avere due uomini per ogni reparto, per ogni posto. Noi dobbiamo continuare così fino a dicembre, poi vedremo… se la classifica ci sorriderà ancora, allora sì che potremo provare a inserire una marcia in più per tentare la volata fino al termine della stagione. Ma facciamo un passo per volta…”, ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE