Cerca e trova immobili

ZURIGOFifa: 5 federazioni per candidarsi, voto entro marzo

03.06.15 - 17:28
Dopo le dimissioni di Blatter è già partita la procedura per eleggere il nuovo presidente
Fifa: 5 federazioni per candidarsi, voto entro marzo
Dopo le dimissioni di Blatter è già partita la procedura per eleggere il nuovo presidente
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - A pochi giorni dal voto di Zurigo in cui Sepp Blatter è stato eletto per la quinta volta di fila alla presidenza della Federazione internazionale di calcio (Fifa), l'annuncio delle sue dimissioni fa ripartire la procedura per le nuove elezioni.

I TEMPI - Il prossimo congresso ordinario della Fifa è in programma il 13 maggio 2016 a Città del Messico ma Blatter ha indicato che il Congresso elettivo straordinario si terrà tra dicembre e marzo 2016 e che fino ad allora resterà in carica. È il Comitato Esecutivo a fissare la data del congresso elettivo.

LE PROCEDURE - Lo Statuto prevede che solo le federazioni possono proporre dei candidati, ciascuno dei quali deve avere l'avallo di almeno 5 di loro e aver avuto un ruolo attivo nel calcio in 2 degli ultimi 5 anni.

I CONTROLLI - Il Comitato elettorale sottopone le candidature ad un Comitato etico, indipendente che effettua dei controlli d'integrità, quindi si riunisce per una nuova valutazione e infine ammette formalmente i candidati, dichiarandoli idonei.

IL VOTO - Attualmente le federazioni affiliate alla Fifa sono 209: Uefa (Europa) 53, CAF (Africa) 54, AFC (Asia) 46, Concacaf (America del Nord, centrale e Caraibi) 35, OFC (Oceania) 11, Conmebol (Sudamerica) 10. Per essere eletto al primo turno un candidato deve raccogliere i due terzi dei voti espressi (140), mentre dal secondo turno basta la maggioranza semplice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE