Cerca e trova immobili

EUROPA LEAGUEVince il Siviglia e gode la Spagna: avrà ben 5 squadre in Champions League!

27.05.15 - 22:46
Gli spagnoli hanno sconfitto all'ultimo atto della competizione il Dnipro con il punteggio di 3-2: doppietta di Carlos Bacca e rete di Krichowiak
Key
Vince il Siviglia e gode la Spagna: avrà ben 5 squadre in Champions League!
Gli spagnoli hanno sconfitto all'ultimo atto della competizione il Dnipro con il punteggio di 3-2: doppietta di Carlos Bacca e rete di Krichowiak
CALCIO: Risultati e classifiche

VARSAVIA (Polonia) - La finalissima di Europa League, fra Siviglia e Dnipro, è stata vinta dagli spagnoli con il punteggio di 3-2. 

La gara ha riservato diverse emozioni, soprattutto nel corso del primo tempo dove sono state realizzate ben quattro reti. Gli ucraini hanno trovato il vantaggio al 7' con Kalinic, ma nel giro di 3' - a cavallo fra il 28' e il 31' - gli iberici hanno capovolto l'incontro con Krychowiak e Bacca. Allo scadere poi Rotan ha portato le due squadre alla pausa sul 2-2.

Nella ripresa i ritmi sono calati con il Dnipro che si è fatto preferire nei primi 15', mentre gli spagnoli sono saliti in cattedra nell'ultima mezz'ora. Dopo una conclusione di Vidal non andata a buon fine, il Siviglia ha trovato il sigillo del definitivo 3-2 ancora con Carlos Bacca (73'), il quale ha sancito la sua doppietta personale.

Nel finale da segnalare l'infortunio occorso a Matheus - accasciatosi improvvisamente al suolo in seguito a un contrasto aereo con un avversario (si sospetta una commozione cerebrale per lui) - e la rete del clamoroso pareggio fallita al 94' dal Dnipro.

Per il Siviglia si tratta della seconda Europa League consecutiva conquistata, nonché la quarta degli ultimi nove anni. Gli iberici hanno inoltre centrato due record: nessuno prima d'ora aveva mai vinto due edizioni di Europa League per due anni di fila (2005/2006 & 2006/2007 e 2013/2014 & 2014/2015) e nessuno era mai riuscito nella storia a conquistare per quattro volte questa competizione. L'Inter, la Juventus e il Liverpool sono infatti fermi a tre.

Grazie a questo successo la Spagna avrà il merito di schierare cinque squadre nella prossima edizione della Champions League (2015/2016). Oltre al Siviglia infatti - che disputerà la coppa dalle grandi orecchie in qualità di vincitore dell'Europa League - ci saranno Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e Valencia, piazzatesi nei primi quattro posti della Liga.

DNIPRO - SIVIGLIA 2-3 (2-2)
Reti: 7' Kalinic 1-0; 28' Krychowiak 1-1; 31' Carlos Bacca 1-2; 44' Rotan 2-2; 73' Carlos Bacca 2-3.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE