Cerca e trova immobili

NYONFIFA: Blatter è stanco e potrebbe non ricandidarsi!

22.12.14 - 17:38
La "bomba" è stata lanciata dalla Bbc che parla di un possibile abbandono del dirigente numero uno del calcio mondiale
FIFA: Blatter è stanco e potrebbe non ricandidarsi!
La "bomba" è stata lanciata dalla Bbc che parla di un possibile abbandono del dirigente numero uno del calcio mondiale
CALCIO: Risultati e classifiche

NYON - "La Fifa e Sepp Blatter discutono segretamente sul futuro del presidente". Con questo titolo la Bbc, sia nei suoi notiziari che sul sito, lancia la clamorosa indiscrezione di un possibile abbandono del dirigente numero uno del calcio mondiale, che sembrava intenzionato a ricandidarsi. Ci sarebbero infatti stati, secondo una fonte vicina alla Fifa citata dall'emittente di Stato britannica, colloqui segreti fin dall'ottobre 2013 tra alcuni dirigenti della Fifa e lo stesso Blatter in cui si sarebbe parlato della futura leadership dell'ente calcistico internazionale.

Da mesi il 78enne vallesano ha annunciato l'intenzione di candidarsi per un quinto mandato alle prossime elezioni di maggio, forte anche del supporto di cinque delle sei Confederazioni continentali (solo la Uefa gli è dichiaratamente contro). Poi però, nei giorni scorsi quando ha parlato in occasione del Mondiale per club, Blatter ha dato l'impressione di voler "frenare": "Vedremo all'inizio di febbraio chi sarà in corsa - ha detto Blatter -. Probabilmente vedrete anche il mio nome visto che mi è stato chiesto da tante federazioni, ma facciamo passare il Natale e le altre feste e datemi solo allora l'opportunità di dire 'ci sarò'".

Va ricordato che c'è tempo fino al prossimo 29 gennaio per presentare eventuali candidature, ma la vera preoccupazione dei vertici Fifa è sul fatto che Blatter appare stanco, e logorato dalle continue polemiche, rilanciate fra gli altri proprio dalla Bbc, sull'assegnazione dei Mondiali del 2018 e del 2022, con le dimissioni del ultimamente ci sarebbe parecchia preoccupazione fra i vertici Fifa su direzione futura e leadership della Federazione e lo stesso Blatter apparirebbe stanco e logorato da anni di battaglie, scandali e polemiche, non ultima l'indagine sull'assegnazione dei Mondiali del 2018 e del 2022 e le dimissioni di Michael Garcia da capo della commissione etica dopo che le conclusioni della sua inchiesta sono state sostanzialmente sconfessate dalla federazione internazionale. Blatter comunque avrebbe fatto sapere di non volersi trovare al centro di nuovi intrighi e polemiche.

Ora alcuni potenziali candidati starebbero valutando la possibilità di farsi avanti. Fra i nomi che circolano ci sono sono quelli del Principe Ali di Giordania e dell'attuale presidente della Concacaf Jeffrey Webb. Gira poi anche il nome dell'attuale segretario generale Jérôme Valcke, mentre l'unico candidato sicuro, nel senso che si è fatto avanti da tempo, è Jérôme Champagne, ex diplomatico francese che nella Fifa ha già lavorato come direttore delle relazioni internazionali.

Intanto Blatter ha diffuso una nota con cui commenta, dal punto di vista calcistico, l'anno che sta per finire: "il calcio è il gioco più importante del mondo, fa incontrare le persone, e regala emozioni, passione e speranza al mondo. Quindi per me è essenziale ridare credibilità al football".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE