Cerca e trova immobili

ZURIGOErich Vogel condannato a pena pecuniaria

28.11.14 - 16:19
L'ex manager del Grasshopper è stato giudicato colpevole insieme a Bozzetti per complicità in tentata estorsione
Erich Vogel condannato a pena pecuniaria
L'ex manager del Grasshopper è stato giudicato colpevole insieme a Bozzetti per complicità in tentata estorsione
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - Il Tribunale distrettuale di Zurigo ha giudicato colpevoli l'ex manager del Grasshopper Erich Vogel e il procuratore sportivo Peter Bozzetti: il primo per complicità in una tentata estorsione, il secondo per tentata estorsione e coazione.

Il tribunale ha condannato Vogel a una pena pecuniaria di 90 aliquote giornaliere da 150 franchi, Bozzetti a una pena detentiva di 16 mesi, di cui 6 da scontare in prigione. Il ministero pubblico chiedeva per Bozzetti e Vogel rispettivamente 30 mesi e 14 mesi di detenzione, in entrambi i casi in parte con la condizionale.

Al 75enne Vogel è stato rimproverato di aver aiutato nel 2013 Bozzetti a ricattare l'ex dirigente sportivo dello Young Boys Fredy Bickel. Secondo l'accusa, Bozzetti avrebbe contattato Bickel e gli avrebbe chiesto un importo di 131'000 franchi. Se Bickel si fosse rifiutato avrebbe divulgato "documenti scottanti" su di lui tramite il "Blick". Bozzetti avrebbe poi coinvolto anche Vogel. Quest'ultimo doveva custodire i documenti in questione. Bickel ha quindi contattato la polizia che ha intercettato le telefonate e i messaggi tra Bozzetti e Vogel. Il tentativo di estorsione è stato provato proprio grazie a queste intercettazioni.

Nel settembre 2013 Vogel e Bozzetti sono stati arrestati e sono stati posti per 20 giorni in detenzione preventiva. Secondo la corte, Vogel si è reso complice poiché ha chiesto telefonicamente a Bozzetti di domandare più soldi a Bickel. Inoltre, ha preteso dal procuratore sportivo, visto il previsto arrivo del pagamento, il rimborso immediato di un precedente prestito di 61'000 franchi.

Entrambi gli imputati sono ora obbligati a pagare a Bickel un risarcimento per danni morali di 1500 franchi e devono farsi carico dei costi processuali per 16'200 franchi.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE