Cerca e trova immobili

NAZIONALESvizzera, quattro reti a San Marino per cancellare le paure

14.10.14 - 22:37
Contro i semiprofessionisti sammarinesi i rossocrociati si sono imposti 4-0. I tre punti hanno permesso loro di tornare in scia alle migliori del girone di qualificazione all’Europeo
Svizzera, quattro reti a San Marino per cancellare le paure
Contro i semiprofessionisti sammarinesi i rossocrociati si sono imposti 4-0. I tre punti hanno permesso loro di tornare in scia alle migliori del girone di qualificazione all’Europeo
CALCIO: Risultati e classifiche

SERRAVALLE (San Marino) - Buon “allenamento” della Svizzera la quale, nel terzo match valido per le qualificazioni a Euro 2016, ha battuto 4-0 San Marino.

Fin dalla vigilia la gara si presentava come povera di significato e contenuti: troppo forte la pur balbettante truppa rossocrociata per i semiprofessionisti sammarinesi, troppo ampia la differenza di valori tra due squadre arrivate all’appuntamento solo per caso a pari punti in classifica.

L’equilibrio tra la nostra Nazionale e i biancoblù padroni di casa è durato poco meno di 10’, poi Seferovic, di testa, ha trovato il punto del vantaggio e fatto sparire dal volto di Vlado Petkovic ogni smorfia ed espressione cupa. Da quel momento, dall’1-0, la Svizzera ha infatti dominato in lungo e in largo il campo, passando ancora prima dell’intervallo con Seferovic (24’) e Dzemaili (30’) e poi allungando nella ripresa.

Nei secondi quarantacinque minuti, pur non tenendo ritmi altissimi, i rossocrociati hanno infatti colpito ancora San Marino, siglando un’altra rete con Shaqiri e sbagliando un rigore con Rodriguez. Bene così: anche se prevista, la mini-goleada ha infatti riportato un po’ di buonumore in casa elvetica dove ora si può guardare con un pizzico di tranquillità in più ai prossimi match del girone. Sbagliare a San Marino avrebbe probabilmente azzerato le possibilità della Nazionale di qualificarsi all’Europeo; così invece i giochi sono ancora aperti. Certo, per sperare di aggregarsi al gotha del calcio continentale, in Francia, nei prossimi mesi serviranno successi pesanti e prestazioni migliori di quelle vista la passata settimana contro la Slovenia. La Svizzera ha qualità e - si spera - carattere: dovrà mostrarli se non vorrà vivere Euro 2016 solo da spettatrice.

Nelle altre partite della sera da segnalare il sofferto successo del Portogallo in Danimarca (0-1), il pari interno della Germania contro l’Irlanda e il tonfo della Grecia davanti all’Irlanda del Nord. Serbia-Albania è stata sospesa poco prima della fine del primo tempo quando, “facendo sua” una bandiera del kosovo fatta planare in campo con un drone, il serbo Mitrovic ha dato il la a una rissa in campo e a parecchie agitazioni sugli spalti.

SAN MARINO-SVIZZERA 0-4 (0-3)
Reti: 10’ Seferovic 0-1; 24’ Seferovic 0-2; 30’ Dzemaili 0-3; 79’ Shaqiri 0-4.

Le partite di martedì sera:
Danimarca-Portogallo 0-1
Faer Oer-Ungheria 0-1
Finlandia-Romania 0-2
Germania-Irlanda 1-1
Gibilterra-Georgia 0-3
Grecia-Irlanda del Nord 0-2
Polonia-Scozia 2-2
Serbia-Albania Interrotta

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE