Cerca e trova immobili

SALVADOROlanda col brivido, Costa Rica eliminata ai rigori

06.07.14 - 00:52
Gli Oranje sono riusciti ad avere la meglio degli avversari soltanto dopo i tiri dal dischetto (4-3): decisivo il portiere Krul, entrato a 30" dal 120'
Keystone
Olanda col brivido, Costa Rica eliminata ai rigori
Gli Oranje sono riusciti ad avere la meglio degli avversari soltanto dopo i tiri dal dischetto (4-3): decisivo il portiere Krul, entrato a 30" dal 120'
SPORT: Risultati e classifiche

SALVADOR DE BAHIA (Brasile) - Qualificazione con il brivido per l'Olanda, che ha superato soltanto ai calci di rigore la soprendente Costa Rica: 4-3 il risultato finale dopo che il match si era chiuso sullo 0-0. Mossa azzeccata di mister Van Gaal il quale, a pochi secondi dalla lotteria dei tiri dal dischetto, ha inserito il portiere di riserva Tim Krul, specialista nel neutralizzare i tentativi dagli undici metri.

Emozioni con il contagocce in avvio di partita, con la Costa Rica che si è difesa con tutti i giocatori in campo, tentando qualche sortita solo con i calci piazzati di Bolanos. L'Olanda inizialmente ha faticato molto a trovare gli spazi giusti per sfondare, nonostante la strategia di Van Gaal di allargare la retroguardia avversaria con Depay e Robben. Dopo venti minuti privi di sussulti, però, Van Persie ha cominciato a impensierire Keylor Navas, portiere tra le rivelazioni di questo Mondiale. L'estremo difensore costaricano ha salvato e si è poi ripetuto su Depay e su una insidiosa punizione di Sneijder, bloccando ogni attacco e tenendo a galla i suoi compagni.

Anche nel secondo tempo l'Olanda non è riuscita a infrangere il solido muro difensivo della Costa Rica. Nonostante il possesso palla continuo e prolungato, gli Oranje hanno pagato i continui raddoppi di marcatura degli avversari. Nel convulso forcing finale gli uomini di Van Gaal hanno provato ad accelerare il ritmo, andando vicinissimi al vantaggio con la punizione di Sneijder, respinta dal palo, e con Van Persie, per tre volte sprecone davanti alla porta.

Il muro centramericano non ha ceduto nemmeno nei tempi supplementari, con Sneijder che al 120' ha colpito ancora un legno con un grandioso tiro a giro. Clamorosa, ma azzeccata, la scelta di Van Gaal che ha tenuto l'ultimo cambio disponibile per inserire Tim Krul, specialista sui calci di rigore, per Cillessen. L'estremo difensore del Newcastle ha parato due tiri dal dischetto, a Ruiz e Umana, regalando la qualificazione all'Olanda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE